Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Come è stato il Lucca Comics 2008 per me!

Bloggata inserita il 2 novembre 2008 - 20:38

Konnichiwa!

Avrei tante di quelle cose di cui scrivere che non so da dove cominciare... Per esempio:

i Mistery Link sono stati svelati!!!

E in anticipo! Io li aspettavo per domani e quindi sono entata su Otakuland senza pensare minimamente ad essi, e invece...
  
   Complimenti a tutti per il lavoro!!!
Devo ancora orientarmi bene ma sto iniziando a capirci qualcosa, anche grazie alla Guida all'uso del database di Sepho.
   Ma lasciando da parte queste importanti novità per un attimo mi butto a raccontare la mia prima volta al Lucca Comics.

   Ieri è stata una giornata così lunga che quando mi sono svegliata stamattina - verso l'ora di pranzo in realtà - ho avuto la netta sensazione di essere reduce da un lungo viaggio, come se fossi stata fuori per una settimana!

   Ma andiamo con ordine: venerdì sera in occasione di Halloween, una scusa come un'altra, sono andata a ballare con delle amiche. Mi sono divertita moltissimo ma ho passato la notte praticamente in bianco!
   Verso le quattro meno un quarto abbiamo preso un taxi che per un colpo di fortuna ci siamo ritrovate davanti libero, davvero provvidenziale visto che pioveva. Il taxi mi ha portata fino alla stazione Tiburtina da dove partiva il mio treno alle 4:28 am.
So bene che la stazione non è esattamente il posto più raccomandabile, soprattutto di notte e per una ragazza reduce da una serata fuori, ma che altro potevo fare?
   Prendere un treno più tardi avrebbe significato innanzitutto pagare di più e inoltre arrivare verso l'ora di pranzo o poco prima, cosa per me inconcepibile: potevo stare solo un giorno e volevo starci dall'inizio alla fine!
   Al momento di salire sul treno ho notato, con stupore, un ragazzo in cosplay in compagnia di amici: la loro meta poteva essere solo una, ovviamente. Così ho capito di non essere l'unica pazza disposta a farsi un viaggio così stancante per amore dei fumetti! Ho pensato: "Che bello non sono sola!!!"

   A Firenze ho cambiato treno; ad ogni fermata salivano ragazzi/e in cosplay e non assieme ai quali, ppena scesa dal treno, mi sono diretta alla biglietteria.
   C'era già una fila discreta ma niente a confronto a quella che ho intravisto verso mezzogiorno!
Non avete idea di quanta gente c'era ma potete immaginarlo, no? Non so quantificare ma era davvero impressionante!
E pensare che, mentre cercavo di farmi largo tra la calca di gente nell'Area Japan, ho sentito un espositore dire ad un tipo sconvolto che il numero delle persone che lo circondavano era solo 1/3 di quello normale!

   Ero già stata ad una fiera del fumetto ma il Lucca Comics è completamente diverso dal Romics. Aldilà dell'importanza maggiore che riversa e della decennale tradizione che ha alle spalle, la fiera lucchese è diversa perchè il lugo in cui si svolge è la città intera, o meglio la sua parte centrale. Ogni piazza è occupata da uno o più padiglioni e anche i negozi che nonn c'entrano nulla con il tema della fiera rientrano in qualche modo in essa.
La cosa che più mi piaceva era vedere come i cosplayers affollavano le strade: ce n'erano tanti e di tutti i tipi, ovunque.
   Insomma la città è trasformata a tal punto che se ci tornassi in qualunque altro periodo dell'anno probabilmente mi sembrerebbe di andarci per la prima volta.
Scusate, mi sto lasciando prendere dai pensieri, ma le città mi fanno un effetto diverso, particolare da quando ho studiato la città per la tesina...

   Tornando al mio sabato al Lucca Comics, nelle prime ore dall'apertura si riusciva bene o male a girare per i padiglioni senza morire per mancanza d'aria e ne ho approfittato per esplorarli tutti e fare i miei acquisti!
   Ho preso quasi tutto Death Note tra uno stand e l'altro.
Di sicuro era uno dei più richiesti e ovunque ti girassi c'era qualche gadget ispirato alla serie!
Un'altra serie che ho quasi completato è Streghe per amore e, dulcis in fundo, ho trovato il primo numero di Ultimi raggi di Luna!!! So che in una delle mie prime bloggate avevo detto di averlo trovato da una tipa ma poi non si è fatta più sentire e io sono, per così dire, rimasta a bocca asciutta.
   Ieri invece, quando ormai chiedevo senza più speranza di trovarlo ecco che una ragazza mi risponde di sì, mi dice che ce l'ha! E non uno, ne aveva cinque o sei! Non mi pareva vero ma è così!!!
   Ho anche preso un paio di anime in offerta: la serie completa di Golden Boy e di Fushiji Yugi. Di quest'ultimo non sono molto sicura dal momento che non l'ho mai visto, neanche sapevo ci fosse la serie animata, ma ho deciso comunque di "rischiare".
In questo particolare stand avrei preso qualunque cosa ma il mio protafogli parlava chiaro.
   Per finire in Illustration Book di Ai Yazawa a cui non ho saputo resistere: grande, copertina cartonata, ricco di immagini non solo di Nana ma anche di altre opere dell'autrice.
   L'unica cosa che mi dispiace è non aver preso nessun CD ma il vile denaro non me lo ha permesso... sigh, sob...

   Dopo le varie spese ero carica di due buste oltre alla borsa con i vestiti (sapendo che avrei passato la notte fuori mi ero portata un cambio) e quindi dopo aver fatto un paio di giri per le strade e le stradine di Lucca, la stanchezza ha incominciato a farsi sentire e sono andata a seguire un paio di incontri molto interessanti.
   Un paio con i doppiatori italiani che hanno risposto ad alcune domande a proposito del doppiaggio prima e della programmazione di Italia1 poi.
   Poi, mezz'ora dopo, verso le 18:00, ho seguito una specie di conferenza sul "perchè fare fumetti oggi" con la partecipazione di fumettisti italiani e stranieri.

   A fine giornata ero esausta e mi sono rifocillata con una cioccolata calda nella piazza Anfiteatro dove ho iniziato a sfogliare qualcuno dei miei acquisti del giorno ,tanto avevo tempo fino allealle 00:24, orario del treno di ritorno. Non ero l'unica neanche stavolta. A Firenze Centrale ho cambiato e alle 05:48 precise di stamattina ero a Termini, come si suol dire, stanca ma felice...

   Sono davvero soddisfatta della giornata di ieri, anche perchè sono riuscita a fare tutto come volevo. Senza dubbio anche la fortuna (o forse il Grande Demone Celeste?) era dalla mia: i treni in orario - un miracolo! - e infatti ho beccato tutte le coincidenze, il tempo era buono, non ha piovuto e non faceva particolarmente freddo e soprattutto non mi sono persa nulla!!! Con tutta la folla che c'era, con tutte le cose che mi portavo dietro e la mia proverbiale sbadataggine mi stupisco di ciò! Comunque questa è stata la mia esperienza ed ora torno ad esplorare Otakuland!

Ciao a tutti!!!!!!!
Caroline
basseu avatar
Novice Chunin avatar
Millennium Shop 4....the best!
4 novembre 2008 21:48
0 +1 -1
io ho visto anche la parte nella quale premiavano le storie scritte da autori italiani,non famosi ovviamente...
yukari_89
yukari_89 avatar Expert Chunin

  • Nessun contenuto da yukari_89!

Friendlist

  • La friendlist di yukari_89 è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di yukari_89 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha