Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Anime> Full Metal Panic

Bloggata inserita il 30 ottobre 2008 - 00:29 - Aggiornata il 30 ottobre 2008 - 00:35

Recentemente ho visto la prima serie per intero e finalmente riesco a postare questa bloggata! Dunque cominciamo, ecco qui:

Full Metal Panic!

 

   La  protagonista è Kaname Chidori, “l’idolo numero uno che nessuno vorrebbe mai come propria ragazza”.



 

Ma non è questo che la rende speciale.

   Da qualche parte nella sua mente sono raccolti dati di una tecnologia avanzata, potente e ancora pressoché inutilizzata che, nelle mani sbagliate, diventerebbe altamente pericolosa: la Black Technology.

Allo scopo di proteggere le informazioni di cui la protagonista è inconsapevolmente in possesso sin da prima della sua nascita, la Mithril decide da proteggerla da eventuali e probabili minacce.

   Cos’è la Mithril? E’ un’organizzazione indipendente che, perseguendo un nobile quanto raro ideale di giustizia, si batte per risolvere conflitti e tensioni a livello mondiale nel tentativo di preservare la pace e che può contare su uno sviluppo scientifico-tecnologico più evoluto di qualsiasi altro.

 

   Melissa Mao e i suoi due subordinati Kurz Weber e il sergente Sosuke Sagara, rispettivamente un dongiovanni incallito e un “uomo cupo che si crede sempre in guerra” sono i componenti della squadra incaricata di proteggere Chidori, ovviamente a sua insaputa.

 

                   

   Sagara diventa compagno di classe del soggetto da proteggere e, nonostante le sue notevoli capacità da militare qual è, avrà non pochi problemi a interagire con lei e con il mondo a cui appartiene senza tradire la sua missione. Infatti, pur avendo anch’egli sedici anni gli riesce assolutamente impossibile comprendere la natura delle interazioni sociali che solitamente animano la vita dei suoi coetanei. Proprio per questa sua incapacità nascono incomprensioni, piccoli litigi e soprattutto scene tutte da ridere.

   

   Se inizialmente è la leggera e spensierata vita scolastica a godere di maggior spazio, man mano che si va avanti con le puntate prendono il sopravvento i pericoli e i rischi della vita militare.

Ed è proprio in questo contesto che emerge un altro personaggio significativo della serie: il colonnello Theresa Testarossa, che, a soli sedici anni, si trova a capo di un sottomarino in cui vengono prese le principali decisioni di intervento della Mithril.

 

 

 

   Nel complesso tutti i personaggi sono ben definiti nei loro tratti caratteriali, non solo i principali ma anche quelli di secondaria  importanza.

   La trama gode di una certa originalità ed offre parecchi spunti a situazioni divertenti, soprattutto quando il linguaggio e lo stile di vita militari, di cui il sergente Sagara conosce ogni dettaglio, si scontrano e si mescolano inappropriatamente con quelli più semplici della vita quotidiana.



   

   Per quanto riguarda i disegni la mia prima impressione è stata  positiva per come il disegno manuale è stato sapientemente miscelato alla grafica digitale. Tuttavia ad una seconda visione ho notato particolari meno curati rispetto ad altri. Va detto comunque che gli scontri sono stati curati con attenzione e una buona dose di realismo, tenendo sempre presente che nell’immaginario in cui ha luogo l’intera storia le potenze militari dispongono di mezzi per noi del tutto fantascientifici.

   Infine mi ha colpita la colonna sonora per come riesce ad accompagnare sempre efficacemente l’animazione nella varietà di situazioni che propone. Restando in tema ritengo non siano da meno le sigle di apertura e chiusura di ogni episodio.

    Nel complesso si lascia guardare con estrema fluidità dall’inizio alla fine e, a mio parere, proprio questa è la sua qualità migliore.

 

   Quello che viene alquanto lasciato in sospeso sono le origini della Black Technology, più simile ad una forma di magia che ad una vera e propria scienza. Allo stesso modo anche la vicenda sentimentale non si spinge oltre più di tanto dando la netta sensazione di incompletezza.


   Senza dubbio la nuova serie darà seguito a tutto ciò, almeno spero!

A proposito cosa pensate della seconda serie adesso in onda su Anime Night? Io non posso seguirla, purtroppo ma sarei coriosa di sentire i vostri pareri!


Ciao a tutti!

Caroline

 

  

Miaka85 avatar
Master Jounin avatar
31 ottobre 2008 15:37
0 +1 -1
Non l'ho mai visto perché non mi ha mai ispirato più di tanto. Credo che però, visto che ho sentito parlarne molto bene anche al di fuori del sito, prima o poi, gli darò un'occhiata!!! Comunque complimenti per la recensione Yukari ;) @Gabro: come vedi non sei l'unico!!!
And I don't want the world to see me
'Cause I don't think that they'd understand
When everything's made to be broken
I just want you to know who I am
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
31 ottobre 2008 15:59
0 +1 -1
Grazie Miaka! ^^
yukari_89
yukari_89 avatar Expert Chunin

  • Nessun contenuto da yukari_89!

Friendlist

  • La friendlist di yukari_89 è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di yukari_89 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha