Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Forum › Vendeva copie di Ponyo piratate: arrestata!

Discussioni News

Vendeva copie di Ponyo piratate: arrestata!

Questa discussione fa riferimento alla news
Vendeva copie di Ponyo piratate: arrestata!.

shinigami avatar
Supreme Jounin avatar
...preparatevi a morire...
28 ottobre 2008 10:37
0 +1 -1
fatto bene... bisogna metterli in cella questi pirati.... è_é
Taglia avatar
Superior Jounin avatar
Capitan Tagliosa
28 ottobre 2008 11:10
0 +1 -1
mi sembra esagerato l'arresto per soli 10 € di pirateria. Magari in Jap hanno così poca criminalità che i problemi sono questi...
shinigami avatar
Supreme Jounin avatar
...preparatevi a morire...
28 ottobre 2008 11:46
0 +1 -1
10 euri a pezzo magari... chissà quanti ne ha venduti
izanagi avatar
Expert Chunin avatar
Ormai è normale, non solo è sempre ciclico, in piu è pure puntuale... tu!che sei reale.. tu! l'amico piu leale.. tu! che avresti fatto tutto! ma tutto al condizionale!!!... sei tu
28 ottobre 2008 11:51
0 +1 -1
è un idolo sta donna!!!XD..se
perchè ogni amico se deve muovere un dito,guarda caso alza il medio
basseu avatar
Novice Chunin avatar
Millennium Shop 4....the best!
28 ottobre 2008 13:51
0 +1 -1
ben gli sta!
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
28 ottobre 2008 14:49
1 +1 -1
se la roba costasse meno , non ci sarebbe la pirateria
 無限の住人
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
28 ottobre 2008 15:08
-1 +1 -1
se non ci fosse la pirateria la roba costerebbe di meno

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
28 ottobre 2008 15:27
1 +1 -1
E qui si cade in un circolo vizioso... Io credo che la pirateria sia arrivata dopo gli esorbitanti prezzi dei DVD o dei CD, quindi per me ha più ragione Rin, anche se Sepho ne ha altrettanta...
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
28 ottobre 2008 15:39
1 +1 -1
l'aumento di prezzo dipende appunto dalla pirateria nata cmq dai prezzi già altini...e poi anche da internet :P cioè è una causa! invece di aumentare i prezzi dovrebbero calarli così le persone comprerebbero un prodotto originale.. ma invece dicono : vendo pochi pezzi quindi si alza il prezzo.. grazie a internet le persone hanno scoperto che le cose costano meno in alcuni siti e che addirittura possono averle gratis. se i dvd costassero un prezzo ragionevole... perchè prima escono con un mega prezzo e dopo anni riescono ad abbassarlo mettendolo in promozione? anche se è in promozione ci guadagnano qualcosa,quindi perchè non pensare a vender subito a pochi soldi ma ampliare il mercato? se così non vogliono fare allora basta non lamentarsi
 無限の住人
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
28 ottobre 2008 15:45
0 +1 -1
aggiungo: non è che sono pro pirateria... solo che capisco le persone che fanno questo. cioè scaricare o masterizzare. per il discorso del vendere... 15 dollari son tanti per una copia piratata. però se finisce in manette una che fa ste cose , mi sembra poi ridicolo pensare agli assassini che scarcerano dopo poco. non c'erano le multe per queste cose?
 無限の住人
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
28 ottobre 2008 15:57
0 +1 -1
Io compro una valanga di anime e, sinceramente parlando, costano davvero moltissimo. Perciò non la biasimo per ciò che ha fatto anche se è sbagliato. ^^

yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
28 ottobre 2008 16:21
0 +1 -1
Ma magari non ci resterà molto "dietro le sbarre" e probabilmente è stato anche un arresto simbolico per mettere in guardia altri dal fare lo stesso. Se la gente sa che riscia l'arresto e non solo una multa ci pensa sicuramente di più prima di darsi alla pirateria, no?
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
28 ottobre 2008 16:27
0 +1 -1
@ Yukari: Non credo sai... C'è chi ha bisogno di soldi e chi ha voglia di cose che costano a poco prezzo... Il mercato si basa sulla domanda e sull'offerta. Se si vuole estinguere un mercato clandestino si dovrebbe immettere sul mercato ordinario la merca ad un prezzo decente, che NON sono i 33 euro e mezzo a DVD! Qua non si tratta solo di morale, ma di leggi del mercato, e quello della pirateria lo è.

yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
28 ottobre 2008 16:30
1 +1 -1
Forse hai ragione, anche io penso che farebbero meglio ad abbassare i prezzi per estinguere il fenomeno della pirateria e di sicuro ne saremmo tutti molto felici! A me piace avere i DVD originali ma purtroppo i prezzi mi impediscono di comprarne quanti ne vorrei...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
28 ottobre 2008 18:51
0 +1 -1
Dico la mia. In effetti la causa della nascita della pirateria è proprio il prezzo esorbitante del materiale originale. "La roba costa cara perchè c'è la pirateria" è una scusa bella e buona ai quali solo gli sprovveduti possono ormai credere. Anche chi come Sephirot predica codeste parole io penso proprio che in realtà non ci creda neanche lui. Il modo migliore per combattere la pirateria è abbassare i prezzi della roba originale, tagliare ogni spesa superflua e ogni passaggio intermedio che fa salire il prezzo. Vale per i film e i Videogiochi e i ciddì musicali e gli anime. In Italia poi abamo anche un IVA impietosa. La maggioranza dei compratori se ne fregherebbero di avere una bella confezione e una bella copertina e chissà quali altre paccottiglie aggiunte. Il compratore medio vuole pagare il contenuto, non la "confezione"! Poi c'è anche chi vuole fare il collezionista purissimo e vuole tutto mafari in edizione limitata e via dicendo. Parando degli anime poi....la situazione è assurda! Un DVD che potenzialmente potrebbe contenere un intera serie (ben compressa) viene proposto a prezzi folli pur contenendo 3 o al massimo 4 episodi! Ne deriva che il prezzo finale di molte serie sfiora o supera il vecchio milione di lire!! Se le case volessero davvero combattere la pirateria non dovrebbero fare altro che fargli concorrenza. Mettessero in commercio 2 edizioni....una "povera" a prezzi popolari e una "di lusso" ai prezzi attuali.... Pur consapevole che ci sono individui che già solo se il risparmio fosse di un solo euro comprerebbero la versione piratata....possiamo tranquillamente affermare che il grosso del mercato pirata (con una politica come quella descritta poc'anzi) verrebbe debellato. Ma le case produttrici\editrici non ne vogliono sapere di applicare una politica del genere, giocano al rialzo invece che al ribasso predicando la scusa che "è la pirateria a far alzare i prezzi" (quando è stato ampliamente dimostrato che anche prodotti inizialmente non piratabili costano uno sproposito ugualmente!) . Io la distribuzione su internet la lascerei "quasi" libera....o meglio regolamentata in una certa maniera. Nel caso specifico di questa donna invece...non posso trovare alcun tipo di attenuante in quanto faceva ciò che faceva a scopo di lucro!!! Guadagnare sul lavoro altrui dev'essere punito per forza! Sono proprio su soggetti come questi che la legge dovrebbe adottare la massima severità, chiudendo magari un occhio sugli altri o comunque regolamentando la distribuzione in modo poco restrittivo. Di soluzioni ce ne sarebbero a dozzine se solo si vorrebbe attuarle.... Morale della storia... questa donna ha avuto ciò che meritava e le case distributrici hanno ciò che si meritano con una mole di pirateria da loro stesse creata o meglio....ampiamente favorita...aumentare i prezzi per coprire le perdite derivanti dalla pirateria non risolve niente, anzi è un fortissimo contributo ad almentare ancor di più il suddetto mercato pirata....non c'è volontà di tendere la mano e allora guerra sia. :P In Italia "teoricamente" rischia pene più severe chi scarica materiale pirata (anche per uso personale) di chi uccide una persona!!!!
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
28 ottobre 2008 19:00
0 +1 -1
Non teoricamente Nyx, succede sul serio l'ultima cosa che hai detto...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
28 ottobre 2008 19:11
0 +1 -1
Ho scritto "teoricamente" perchè la legge prevederebbe l'arresto a lungo termine e un impressionante risarcimento economico...la verità è che sin d'ora è stata apllicata quasi mai (grazie al cielo) ....viene usata solo come mezzo per incutere timore, pescando nel mucchio qualcuno ogni tanto ...che poi magari se la cava con "poco" Se così non fosse del resto....ci sarebbero più carceri che abitazioni. :P
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
28 ottobre 2008 19:50
0 +1 -1
@ nyx
Anche chi come Sephirot predica codeste parole io penso proprio che in realtà non ci creda neanche lui. -- nono, io ci credo davvero, nonostante poi le canzoni o me le scarichi o me le vada ad ascoltare su youtube. personalmente credo che ci siano entrambe le verità. Su una cosa dissento: la pirateria non nasce perchè la roba costa troppo, la pirateria nasce perchè gente scaltra ha inventato i supporti scrivibili, gli scrittori di supporti digitali, il peer to peer e il file sharing. Finchè la pirateria non "muore" non si potranno mai abbassare i prezzi: io se avessi una label non lo farei, e anzi alle label mie clienti consiglio invece di puntare sul micropayment download invece che su 20 euro di feticcio. Quindi in fin dei conti imho la verità, come al solito, è distribuita da ambo i lati, con la differenza che vendere dei cd a prezzi esorbitanti è ancora legale (o truffa legalizzata, chissà. Voi conoscete cosa costa produrre un cd e portarlo sugli scaffali dei negozi? Io si e vi assicuro che c'è da ridere) mentre scaricare file pirata non lo è.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
zell87 avatar
Expert Chunin avatar
sorry about it has to be this way, but............. this is my story
28 ottobre 2008 19:51
0 +1 -1
la mia già l'ho detta sulla questione pirateria. credo sia giusto punire chi vende e chi scarica..anche se non a questi livelli.
Marchino avatar
Expert Jounin avatar
28 ottobre 2008 20:15
0 +1 -1
si è meritata quello che doveva!!! secondo me anche se i prezzi dei cd o dvd diminuissero la pirateria esisterebbe comunque perché alcuni preferiscono risparmiare anche solo 2 centesimi! Inoltre penso sia faticoso per un editore mettere in commercio una versione povera e una di lusso perché si cannibalizza il mercato da sola e la maggior parte va verso la versione povera che permette a stento di coprire i costi mentre la versione ricca che ha costi un po' più alti non verrebbe coperta con vendite basse. La verità sta nel mezzo: mettere sul mercato un prodotto dalle caratteristiche mediocri a un prezzo un po' più alto del costo marginale.
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
28 ottobre 2008 21:10
0 +1 -1
Non sò se a te capita [b]Seph[/b] ma spesso ci autoconvinciamo di qualcosa che in realtà (se fossimo davvero sinceri almeno con noi stessi...che non è sempre facilissimo come sembra) non crederemmo neppure lontanamente. Si ecco....chiamiamola "truffa legalizzata che è molto meglio". ;) Non sono un anarchico, anzi! La legge va rispettata ma...non a tutti i costi, non ciecamente. Ci sono anche imposizioni tanto assurde, tanto sbagliate, tanto campate in aria che per rispettarle in silenzio dovremmo essere unicamente degli automi o dei lobotomizzati. Senza contare poi che....chi fa queste favolose leggi sono anche le stesse persone che in parlamento si comportano peggio dei bambini delle elementari con sputi, risse, parolacce e via dicendo... siamo proprio in buone mani! Che i prezzi sono alti per via della pirateria purtroppo non corrisponde a verità (guarda sarei disposto a metterci la proverbiale mano sul fuoco...anzi ci metterei anche le gambe!). I prezzi sono alti perchè ci sono troppi passaggi intermedi e perchè si sperpera troppo per elementi di contorno....e in alcuni casi anche perchè vogliono guadagnarci troppo, nel nostro caso anche l'IVA esasperata. Marchino...debellare la pirateria totalmente è infatti impossibile perchè le persone di cui tu stesso parli esisteranno sempre. Tuttavia la stragrande maggioranza di chi si rivolge al mercato pirata, se l'originale avesse dei prezzi appropriati....stai ben certo che comprerebbe originale o...perlomeno ci rifletterebbe su parecchie volte. Ora come ora invece l'originale se lo possono permettere solo i ricconi o chi follemente ci butta interi stipendi, o i figli di papà, o qualcuno che non potrà mai coltivare decentemente la sua passione in quanto ....un opera all'anno è già un super lusso. Rifletteteci un po'.... 40 euro per un Dv con 3 o 4 episodi....magari per una serie che ha un centinaio di puntate..... in confronto un videogames (comunque carissimo a 60\80 euro) è già poco in quanto perlomeno ti offre un prodotto completo. Acquistare un solo DVD invece.....è come cominciare a prendere un enciclopedia e fermarsi alla lettera B. Il prezzo degli anime infatti (IMHO) è la cosa più assurda attualmente sul mercato. L'esagerazione maggiore in assoluto! Senza contare poi un'altra cosa....meno un prodotto verrà a costare più copie venderemo. A conti fatti alla fine si può guadagnare assai di più ragionando con questa logica piuttosto che cercare di ottenere il massimo profitto possibile da ogni singola copia....ma prima che certi "cervelloni" arrivino a capirlo....ne passeranno di ERE! ;)
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
29 ottobre 2008 11:22
0 +1 -1
no no nyx, non mi capita mai di autoconvincermi ma di analizzare dati e fornire soluzioni. Nel caso dei DVD sono d'accordissimo su tutto soprattutto sulla storia dei passaggi intermedi che è sacrosanta verità. Tuttavia credo che in un mercato del genere le case editrici sarebbero disposte ad abbassare il prezzo a fronte di una utopica cancellazione istantanea della pirateria per una semplice ragione: ci guadagnerebbero di più rispetto a come stanno andando le cose oggigiorno. Ma, tuttavia, credo che presto vedremo solo supporti di lusso nelle fumetterie: chi si accontenta dell'episodio pagherà 5 euro e se lo vedrà in streaming sui siti specializzati, proprio come per i film on demand e le pay tv.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
29 ottobre 2008 21:50
0 +1 -1
A me invece talvolta capita...e noto che capita spesso anche ad altri. Anch'io comunque analizzo dati forniti da organi competenti, non invento teorie di sana pianta ^^ C'era un sito autorevole tempo addietro che pubblicò piuttosto dettagliatamente i vari passaggi intermedi con sottolineatura dei tanti passaggi che si sarebbero tranquillamente potuti evitare al fine di rendere meno esoso l'esborso per l'acquirente finale. Peccato che al momento non ho più idea di dove andarlo a ripescare :P Ok, io stavo parlando principalmente del prezzo dei DVD infatti. Per i manga c'è ben poco da fare per abbassarne il prezzo.....qualcosa si potrebbe fare ma....poco. La cancellazione totale della pirateria è perl'appunto un utopia...finchè ci sarà gente che preferirà il pirata anche solo per risparmiare 50 centesimi....tuttavia con prezzi più "onesti" una grossa fetta di pirateria andrebbe svanendo. Se invece dovessero andare nella direzione da te ipotizzata...beh.... gli anime diventeranno un privilegio di pochi eletti, merce di extra lusso e le case guadagneranno molto meno di quanto guadagnerebbero ad andare a lavare i vetri ai semafori :)
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
30 ottobre 2008 01:09
0 +1 -1
ma dipende da un fattore importante: gli anime possono essere una merce da vendere on demand, come i film? C'è qualcuno che gia lo fa? Analizzando i numeri si potrebbe capire dove stiamo andando a parare. Io se avessi una label andrei in questa direzione, pubblicando anime "a poco" per chi si accontenta di guardare in streaming e anime "a tanto" con feticcio in fumetteria

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
30 ottobre 2008 01:38
0 +1 -1
Originale o meno per me non fa differenza ora specifichiamo ...che è meglio! :p Non ho mai comprato un anime pirata in vita mia! Ho solo anime originali o fansubbati o registrati dalla tv. L'unica cosa che realmente m'interessa (e credo valga per moltissimi altri) è poter possedere le opere che più mi piacciono, in modo da potermele riguardare ogni volta che ho volontà di farlo. Per quanto mi riguarda lo streaming e la tv on demand potrebbe anche scomparire Non ne sarò mai fruitore, la considero una soluzione poco pratica, insoddisfacente. Tutt'al più guardarmi un opera in streaming può tornarmi utile per farmi capire se valga la pena di comprarla o mneo ma....se devo pagare pure lo streaming...."tanti saluti" ;) Resto della mia opinione che sarebbe idilliaco pensare ad un abbassamento generale dei prezzi o perlomeno a due versioni, una tutta sostanza e l'altra abbellita quanto volete. Poi.... In un solo DVD, col giusto rapporto di compressione, potrebbero starci parecchie serie intere per esempio... (non parliamo poi con l'avvento del Blue Ray!) che sogno sarebbe farla finita con dischi costosissimi e contenenti la miseria di 3 o 4 episodi! Anche a questo bisognerebbe pensare, in comunione ad un taglio dei prezzi. Questo è il panorama che io mi augurerei di trovare in un idilliaco domani.
Versione Alpha