Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Archivio dei Manga

Bloggata inserita il 5 ottobre 2008 - 13:31

Oggi vi presento il mio Archivio dei Manga. Ve lo presento sia per sapere cosa ne pensate sia, perché no, per dare qualche spunto agli sviluppatori del nostro sito web preferito che potrebbero trovare qualche funzionalità interessante!

Come anticipato nel mio primo post in assoluto ho realizzato il mio Archivio dei Manga, ormai sei anni fa, utilizzando HTML, Javascript, PHP, mentre il database in cui memorizzo tutti i dati è MySQL.

La prima schermata richiede l'inserimento della password di accesso. Da buon informatico paranoico in fatto di sicurezza non potevo esimermi dal rendere tutto il mio Archivio prettamente confidenziale. Ma, da informatico molto paranoico, ho realizzato un sistema di login che ti permette di inserire la password solamente tre volte. Al terzo tentativo errato viene completamente bloccato il programma e, l'unico modo per sbloccarlo è inserire ben sei password! In più le password inserite, e l'orario in cui sono state inserite, viene memorizzato! Non che sia indispensabile per il mio archivio web ma è stato un ottimo esercizio di programmazione! :)

Effettuato il login si aprono due finestre, una a tutto schermo che contiene la pagina di benvenuto ed un piccolo menù sulla sinistra che permette di navigare nell'Archivio. La pagina di benvenuto contiene un'immagine di Iori di I''s e questa frase:

... quando arriva la parola "Fine" ci sentiamo tristi, un vuoto rimane dentro di noi... ma sappiamo che i nostri amici sono lì, dentro quei volumi colorati sopra lo scaffale ed ogni volta che vogliamo possiamo tornare da loro solamente aprendo la prima pagina del primo volume.

Possiamo intendere la pagina di benvenuto come una “copertina” dell'Archivio dei Manga. Utilizzando il menù possiamo:

  1. inserire un nuovo manga;

  2. inserire dei nuovi numeri;

  3. visualizzare i manga;

  4. visualizzare i manga da leggere;

  5. visualizzare i manga in uscita;

  6. modificare una serie manga;

  7. visualizzare i manga su cui sono state pubblicate mie lettere;

  8. visualizzare la pagina delle statistiche.

Inserire un nuovo manga

Questa pagina presenta un form da cui è possibile inserire le nuove serie manga. I dati richiesti sono titolo, autore, disegnatore, casa editrice, numeri totali, periodicità per la serie manga, mentre per il primo volumetto titolo, copertina, data di uscita, se la serie è completa e il numero di volumetti usciti. Quest'ultimo dato serve nei casi in cui compro serie in blocco. Se inserisco che il numero di volumetti usciti è maggiore di uno automaticamente mi si apre una nuova pagina dove posso inserire i dati per tutti gli altri volumetti (numero, titolo e copertina).

Inserire dei nuovi numeri

Entrando in questa pagina viene visualizzato un elenco contenente tutti i manga in corso. Una volta spuntati i manga di cui sono usciti i nuovi volumetti deve essere compilato un form con titolo, numero (viene valorizzato automaticamente ma si può modificare in caso di numero fuori serie), copertina, data di uscita ed un campo che permette di indicare se è l'ultimo numero della serie (non modificabile in caso sia già stato inserito da quanti numeri è composta l'intera serie).


Ogni volta che viene memorizzato un numero, sia nel caso di inserimento della nuova serie manga che nel caso di inserimento di nuovi numeri, si apre una finestra di riepilogo che mostra i dati appena inseriti.

Visualizzare i manga

In questa pagina è possibile visualizzare i manga memorizzati nel database in molti modi. Innanzitutto è possibile inserire una stringa e visualizzare l'elenco di tutti quelli che iniziano con quelle lettere. Altrimenti è possibile ordinare l'intero elenco dei manga in vari modi:

  • ordine alfabetico;

  • raggruppati per autore;

  • raggruppati per disegnatore;

  • raggruppati per casa editrice;

  • suddivisi in interrotti, conclusi ed in corso;

  • dal più lungo al più corto.


Trovato poi il manga di interesse, cliccando sul titolo, è possibile accedere alla pagina di dettaglio del singolo manga. Anche in questo caso sono presenti più tipi di visualizzazione:

  • modalità cartella;

  • modalità elenco;

  • modalità stampa.

Nel primo caso viene visualizzato come fosse una cartella Windows (ahimè, quando lo programmai non ero ancora passato a Linux), nel secondo caso come un elenco mentre nell'ultimo caso in un formato pronto per essere stampato!

Visualizzare i manga da leggere

In questa pagina sono elencati i manga che devo leggere, in quest'ordine:

  1. i numeri uno (priorità assoluta per scegliere se metterli in abbonamento oppure no);

  2. gli ultimi numeri delle serie terminate;

  3. tutti gli altri ordinati in base a quando ho iniziato una serie (dalla serie più vecchi alla più nuova).


Visualizzare i manga in uscita

Questa pagina contiene l'elenco dei manga in uscita. Nella prima parte ci sono i manga che hanno una uscita fissa (mensile, bimestrale, ecc) e che sono in procinto di uscire (vengono segnalati quando mancano 7 giorni allo scadere del mese, bimestre, ecc). In più sono segnalati i giorni di ritardo se superano la settimana dalla data di uscita prevista. Nella seconda parte sono riportati tutti i manga che non hanno un'uscita fissa.

Modificare una serie manga

Da qui è possibile apportare tutte le modifiche alle varie serie manga presenti nel database. Dopo aver trovato la serie di interesse (tramite un form di ricerca) si accede alla pagina di dettaglio che è diversa a seconda che il manga sia tuttora in corso o sia terminato. Nel primo caso è possibile cambiare tutti i dati contemporaneamente e salvarli. Nel secondo caso è chiesta conferma di quali dati devono essere modificati e, per i vari numeri che compongono la serie, è possibile intervenire solo uno alla volta. Anche perché, se la serie è conclusa, che motivo hai di doverla modificare? ;)

Sempre da questa pagina è possibile interrompere, eliminare e ripristinare la serie manga.

Visualizzare i manga su cui sono state pubblicate mie lettere

In questa sezione sono presenti tutti i manga in cui sono state pubblicate delle mie lettere (10). Naturalmente è possibile aggiungere nuovi numeri od eliminarne alcuni presenti.

Visualizzare la pagina delle statistiche

Ultima, ma non d'importanza, è la pagina che contiene le statistiche sui miei manga. Naturalmente non potevo non cominciare con il numero di manga. E' riportato il numero di serie e di volumetti suddivisi anche tra conclusi, interrotti o in corso con relative percentuali. Dalla figura si nota come in questo momento solo il 16% delle mie serie sia in corso ma insieme raggiungono il 30% dei volumetti! Cioè poche serie ma molto lunghe!


La seconda tabella contiene le statistiche suddivise per case editrici. Viene indicato se la casa editrice è “viva” o “non viva” (sul momento non mi è venuta in mente una distinzione migliore, ma accetto suggerimenti) e il numero di manga e serie in corso, interrotte, concluse e totali più percentuali. Dai dati si evince come il 43% dei miei manga sia targato Star Comics, contro il 38% della Planet Manga, ma presto avverrà il sorpasso visto che ho 10 serie in corso per la Star contro le 30 della Planet!


Poi è riportata una classifica dei manga conclusi, interrotti o in corso più lunghi. Il “manga” in corso più lungo è Rat-man.... direi che non ha molto senso.... all'inizio doveva essere solo l'archivio dei miei manga, poi ho aggiunto manwha e manhua ed infine anche Rat-man!


Forse dovrei modificare la pagina delle statistiche in modo da differenziare almeno tra opere orientali (manga, manwha e manhua) e fumetti italiani.... che ne pensate? Anche perché ancora non ho aggiunto UnitedWeStand e ce lo foglio inserire! Mi sa che la cosa migliore è cambiare il nome in Archivio dei Fumetti ed aggiungere la distinzione tra opere orientali e non orientali (almeno per ora poi posso sempre decidere di dettagliare ulteriormente).

Segue a ruota l'autore o il disegnatore più prolifico, sia per numero di volumetti (Rumiko Takahashi), sia per numero di serie (Kaori Yuki).

L'ultima statistica riguarda il numero di lettere pubblicate suddivise per manga in abbonamento e non.


Con questo si chiude l'excursus sul mio Archivio dei Manga. Spero vi sia piaciuto e che non vi abbia annoiato. Ora la parola (anzi la tastiera) passa a voi! Commentate numerosi! Voglio sapere sia cosa ne pensate, sia cosa si può modificare o aggiungere, sia se c'è qualche funzione che vi piacerebbe avere anche sul nostro sito web!

Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
5 ottobre 2008 14:11
0 +1 -1
Questa bloggata è fantastica, ma volevo chiedere una cosa: quanto ci hai messo a creare il database?
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
5 ottobre 2008 14:52
0 +1 -1
Il modello E-R l'ho buttato giù e raffinato in un pomeriggio, poi durante la stesura del codice mi è capitato di aggiungere alcune cose non previste all'inizio! Diciamo che l'analisi e lo sviluppo sono andati di pari passo essendo l'unica persona che ci lavorava era tutto nella mia testa (ed è per questo che il codice risente di carenze modulari) ma a quel tempo volli subito iniziare a scrivere il codice lasciando perdere UML e compagnia bella!
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
5 ottobre 2008 15:54
0 +1 -1
molto interessante. Chissà, potremmo prendere davvero qualche spunto da qui anche se... beh.. molte cose le abbiamo gia progettate e... dai non fatemi dire altro >_>

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Miaka85 avatar
Master Jounin avatar
5 ottobre 2008 18:57
0 +1 -1
*_* Complimenti, bloggata stupenda: mi piace davvero tanto il tuo sistema di archiviazione!!! Comunque anche io apporterei una distinzione tra opere orientali e non orientali ^^
And I don't want the world to see me
'Cause I don't think that they'd understand
When everything's made to be broken
I just want you to know who I am
Rufy85 avatar
Superior Jounin avatar
raruto rules
6 ottobre 2008 12:00
0 +1 -1
molto bello, complimenti
gohan-ssj2 avatar
Expert Jounin avatar
a me piace il dusbirigandi. E a te?
6 ottobre 2008 13:51
0 +1 -1
Complimenti! Sei mostruoso!
a me piace il dusbirigandi. E a te?
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
6 ottobre 2008 14:00
0 +1 -1
Grazie a tutti!! :D @Miaka: mi sa che farò proprio così! Devo solo trovare un po' di tempo libero!! @Sephiroth: onorato di darvi l'ispirazione per alcune cose!! Se serve vi posso anche girare il codice!!
Zelwen avatar
Expert Jounin avatar
6 ottobre 2008 14:10
0 +1 -1
Un grand bel Lavoro... e io che baso tutto il mio archivio su questo sistema: Serie complete (Primo ripiano libreri), serie in corso (Secondo ripiano). Letti (in libreria nelle bustine), non letti comodino, da imprestare comodino ma dentro le bustine ^^
shinji01
shinji01 avatar Novice Jounin

  • Nessun contenuto da shinji01!

Friendlist

  • BiBi
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Chise
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Miaka85
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di shinji01 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha