Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Recensione Collettibile Manga

Recensione Princess Ai : Encounters

di gurillo Master Jounin | 7 novembre 2009 - 15:41 | 461 Visualizzazioni | 1 Recensioni

Recensione di Qualità
Recensione oggettiva
Princess Ai: Encounters è un volume unico che contiene un'introduzione di quattro pagine e sette storie autoconclusive con lettura alla occidentale, inoltre a fine manga contiene la speciale anteprima di Princess Ai: The prism of midnight dawn che va letta da destra verso sinistra.
E' dunque un volume versatile, poichè si puo' iniziare la lettura indifferentemente dalla prima o dall'ultima pagina e i due opposti modi di leggere sono stati separati dall'editore con un annuncio che spiega che questo volume è  "manga da tutte le parti", da sinistra a destra o da destra a sinistra.
Il filo conduttore delle sette storie presenti nel volume, disegnate da autori diversi, è l'introduzione, in cui Ai e il suo gruppo escono da un ascensore e si ritrovano in un luogo insolito: l'atrio di una casa editrice di fumetti. Davanti ai loro occhi vedono la porta della Tokyopop, Ai afferra la maniglia e apre la porta dietro alla quale puo' esserci qualsiasi cosa: un'altra realtà, sogni e desideri, dove si puo' incontrare chiunque e dove le possibilità sono illimitate, ma qualsiasi cosa la aspetti, Ai farà vedere cos'è il Rock! Con questo incipit si aprono le storie in cui la principessa indiscussa del rock'n roll si mescola ai più amati personaggi della Tokyopop!
Nella prima storia intitolata "Missing", Ai si ritrova a chiedere aiuto alla sua amica cartomante Pamela del Tarot Cafè, perchè il suo amato Kent è stato rapito. L'autrice è Sang-Sun Park, illustratrice famosa per le opere Les Bijoux e Ark Angels. I personaggi sono disegnati in modo molto curato nei particolari, con minuziosa cura dei dettagli e dei vestiti, i volti sono bellissimi e affascinanti.
La seconda storia "Roadtrip" vede Ai catapultata nel manga "Il mio gatto Loki" e la nostra principessa entra nella bottega di Ameya e si interessa ad un quadro in particolare, raffigurante un gatto-umano. Questa storia è opera di Bettina Kurkoska, disegnatrice americana classificatasi seconda al concorso della Tokyopop, i disegni sono in stile gotico, occhi truccatissimi, labbra nere e abiti ricchi di pizzi e accessori.
"Ai-dol" è invece un racconto in cui Ai, in veste di artista di gran fama, si ritrova a dare consigli alla sconosciuta band di ragazzi del manga Re-play: quale miglior suggerimento se non quello di suonare ciò che si ama? L'autrice è Christy Lijewski, si dice che sia una barbona che abita da qualche parte ad Atlanta, maniaca di giochi di ruolo, che pubblica le sue opere nel sito di deviant art. I suoi disegni sono semplici, essenziali ed utilizza molti retini per gli sfondi.
La quarta storia autoconclusiva, scritta da Anthony Andora e disegnata da Lincy-chan, illustratrice freelance, si intitola "Moonlighting" e la principessa Ai fa la conoscenza di Elena, protagonista del manga Rhysmyth. Ai sa bene che fuggire dai problemi non è la giusta soluzione, percio' incita Elena ad affrontare i propri sentimenti senza timore di perdere la persona a lei cara. Si tratta di un racconto disegnato in maniera molto delicata e favolistica, le espressioni dei personaggi ruotano intorno agli occhi, che sono grandi e luccicanti e ricordano i manga degli anni 80.
In "Thanatos" Ai con l'aiuto di Einblick Delalune, l'affascinante rock-star del manga "Un'opera a mezzanotte", sconfigge una gigantesca creatura mostruosa,che si era risvegliata dopo moltissimi anni, per mangiare gli Angeli. L'autore e disegnatore è Hans (Hanzo) Steinbach e il suo stile elegante e allo stesso tempo umoristico, ha dato alla luce delle tavole di grande effetto: i mostri, le statue ed i paesaggi sembrano reali, si ha la sensazione di ammirare una mostra di quadri rinascimentali, senza esagerare!
"Graceland" è la sesta storia disegnata da T Campbell e Amy Mebberson, autrici del manga Delicious. Ai, tornata su Ai-land, scopre di avere una rivale, Tina Young. La nuova diva potrà copiare le parole dei testi della nostra principessa, il modo di truccarsi e di vestirsi, ma non avrà mai le sue Ali!
La settima e ultima storia "Fight night" differisce dalle altre, perchè il protagonista è Kent. E' passato molto tempo da quando Ai è tornata a casa sua e Kent ora ha una carriera per conto proprio ed è diventato richiestissimo. Viene invitato a partecipare ad una gara musicale chiamata Rhythm & Bruise a Los Angeles, dove farà la conoscenza delle Led Salad, protagoniste del manga "Le band in battaglia" di Steve Buccellato. In questo racconto i disegni sono molto lineari e schematici, si avvicina più ad un comic che ad un manga, i personaggi nello sfondo sono appena abbozzati e le pose sono plastiche, inoltre si nota che l'autore è nato come colorista, poichè le vignette sono riempite di neri e grigi.
Interessante, di questa raccolta di storie, è vedere come la principessa Ai riesce a destreggiarsi nelle varie realtà in cui si ritrova a vivere, nei più strani ambienti in cui si muove e con i  personaggi  che incontra nella sua strada. Ai non perde mai la sua identità di Rock-star e conquista il cuore delle persone grazie alla sua forza di carattere, alla sua grinta e coraggio, che ha acquisito con le esperienze che ha vissuto.
Ai incarna la Idol girl, il modello da seguire ed ascoltare, la Principessa degli Angeli che emoziona con la sua voce e le sue canzoni. Gli autori di queste storie hanno voluto celebrare questa rara dote e rendere omaggio ad una diva che è riuscita a rialzarsi nonostante l'abisso in cui era precipitata. Let's rock!!
Recensione tecnica
Volume unico pubblicato dalla J POP, nella collana Manga Fantasy, al prezzo di euro 5,90.
Sovraccoperta e formato 12,5 X 18 cm
Video Recensioni

Nessuna Video Recensione

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha