Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Tengen Toppa Gurren Lagann

Bloggata inserita il 31 ottobre 2008 - 18:59

"Con chi credi di avere a che fare?" Kamina, Leader del Gurren Dan



E' questa la frase simbolo di questo anime, che definire "esagerato" è un aperto eufemismo.

La storia di un uomo, che si scontrerà col difficile destino della razza umana per poi ribaltarlo completamente e guidarlo nel futuro.

L'umanità è prigioniera del sottosuolo da tempo immemore, per poter sopravvivere sono costretti a allevare talpe-cinghiale e a creare gallerie per aumentare il poco spazio vitale

Simon è uno scavatore, uno dei migliori, seppur giovane. Ha perso i genitori in tenera età a causa di un terremoto,evento che ha segnato la sua esistenza, costretto a sviluppare la sua innata abilità di minatore mettendola al servizio della comunità.Simon durante un normale turno di lavoro trova uno strano oggetto luminoso a forma di trivella,e decide di conservarlo. Qui entra in gioco Kamina.



Kamina è uno scapestrato, arrogante, invasato giovane dello stesso villaggio sotterraneo di Simon, è il capo di una banda di teppistelli chiamato Gurren Dan (brigata Gurren)

Kamina ha una straordinaria energia e allegria che contagia subito lo spettatore diventando da subito il simbolo dell'anime con i suoi discorsi pseudo filosofici ("Non credere in te stesso, credi in me...perchè io credo in te!" questa frase subisce variazioni a quasi ogni puntata rendendo inutile una ricerca del significato :P ) aumentando la comicità dell'opera con una serie di situazioni ai limiti dell'assurdo, limiti che verranno presto infranti via via che si va avanti con la trama, un esempio banale, nella prima puntata Kamina convince Simon a cercare di sfondare il tetto della caverna del villaggio per raggiungere la superficie, "Simon, la tua è una trivella capace di perforare fino il cielo"; alla guida di un branco di talpe-cinghiale creano una colonna di animali per poter raggiungere il soffitto, per poi essere bloccati dal decano del villaggio, che li metterà in punizione!

Si crea così un profondo legame tra Simon e Kamina, soprannominato dal primo "Aniki", fratello, non in senso parentale, come se fosse un amico fraterno maggiore,ed è questo legame il fulcro della serie.

Eppure Kamina è sicuro che esista una superficie, per quanto il capovillaggio insista nel dire che non esiste e che il mondo si fermi a quella piccola caverna.. E' lo spirito esplorativo di Kamina, il ricordo del padre che gli aveva mostrato il mondo vero, quando era ancora piccolo, a spingerlo a cercare il suo destino e a legarlo a quello di Simon, ritenuto da lui l'unico che possa realizzarlo; e mentre è imprigionato in una cella per scontare la sua punizione viene liberato dal suo amico scavatore, il quale gli mostra un'altra sua scoperta, una faccia di metallo sotterrata.. e un altro terremoto scuote la terra..

Inizia così quest'opera, che per 27 puntate tra profonda comicità e intensi momenti, tra animazioni all'avanguardia (l'anime è dello studio Gainax, famosi per Evangelion, ma anche per FLCL, per Gunbuster e Diebuster, al quale Gurren Lagan deve molto in termini di animazioni e colpi di scena) e intense scene che spingono alla riflessione, guida lo spettatore a far la conoscenza del destino della razza umana, ma prima di tutto di un solo uomo, di un essere che ha fatto la differenza per tutto l'universo.

"Dimentica l'impossibile, e supera la razionalità, è così che facciamo noi del Gurren Dan" Kamina.
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
2 novembre 2008 19:52
0 +1 -1
Sì, molto probabilmente è anche Lucca che crea danno...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
2 novembre 2008 21:01
0 +1 -1
I forum sono un'altra cosa e purtroppo raramente sono gestiti decentemente...io e te ne sappiamo qualcosa no? ;)
Raven avatar
Chunin avatar
They say when a Raven cries, a man dies...
3 novembre 2008 09:30
0 +1 -1
eh già, tra admin incapaci poichè minorenni e minorati e moderatori incapaci nonchè maniaci del potere abbiamo una certa esperienza ;) ma stiamo andando OT
Raven
Raven avatar Chunin

  • Nessun contenuto da Raven!

Friendlist

  • La friendlist di Raven è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Raven è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha