Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!
Recensione Collettibile Manga
Recensione Taitei no Ken - La Spada dell'Imperatore
di Mr.Morgan
|
6 maggio 2010 - 11:59 | 1316 Visualizzazioni | 1 Recensioni
Recensione oggettiva
Medioevo giapponese. Un gruppo di scagnozzi tiene in ostaggio una ragazza, in attesa di una pattuglia che sono sicuri non verrà a salvarla; in virtù di questo hanno già programmato di ucciderla dopo averla violentata. A rovinare i loro piani sarà un misterioso guerriero spuntato dal nulla brandendo una spada che scopriremo subito essere dotata di particolari qualità, che farà fare ai cattivoni di turno una brutta fine e trarrà in salvo l’innocente fanciulla.Nel frattempo, un drappello di uomini scorta una donna attraverso la foresta, ma si trova ben presto a che fare con un gruppo di ninja decisi a farle la festa.
Sembra proprio una cosa vista e stravista. Sennonché, ad un certo punto, tutti i personaggi scorgono una luce scendere dal cielo, che si rivelerà essere…. un’astronave?
Non mi ha convinto molto. Il coinvolgimento è stato basso, secondo me pecca molto in termini di ritmi narrativi e impostazione della tavola. I disegni sono belli, ma poco dinamici e molto "finti" (i personaggi mi sembrano fatti di plastica). Le tavole sono ottime illustrazioni ma completamente statiche. Niente da dire sulla tecnica, però mi lasciano molto freddo e per un manga con una forte predominanza di scene di azione non è una pecca da poco. In ogni caso difficilmente disegni così "pieni" (mi riferisco alle ombreggiature) trasmettono dinamicità, per quante linee cinetiche uno possa piazzarci.
Oltretutto, ho trovato il protagonista poco convincente, per quanto riguarda le battute. Può essere un difetto della traduzione, ma davvero non mi torna. Ad esempio, mi suona del tutto fuori luogo un "prima di precipitare a terra si è divisa in diverse sorgenti luminose" detto da uno che, combattimenti a parte, ha una faccia e dei modi di fare da sempliciotto. Magari c'è sotto qualcosa, il protagonista non è quello che sembra... ma anche no....
Per quanto riguarda la trama non si è detto praticamente nulla in questo primo numero, si è appena fatto un minimo di setting di ambientazione, poco più.
L'autore ha postato questa recensione anche su http://mangovoro.blogspot.com/
Recensione tecnica
Edito in Italia da Jpop.Volumi in B/N e colori su carta opaca con sovracoperta a € 5,90.
L'edizione è conforme a quello a cui Jpop ci ha abituati, ovvero di buona qualità ad un prezzo accessibile.
La carta è spessa e abbastanza morbida, con una buona grammatura e buona resa della stampa, la rilegatura è solida.
La sovracopertina presenta scritte in rilievo lucide.
Video Recensioni
Nessuna Video Recensione



- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga Il Viaggio di Shuna
- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga Tokyo Love Story
- MangaMan: ha inserito la scheda Collettibile Manga Era Destino che t'Incontrassi
- JoCarpenter: ha inserito la scheda autore Manga Ryo Takagi
- Rotten: ha aggiornato la sua collezione Manga
- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga Kijin Gentosho - Demon Hunter
- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga Marmalade Boy Little - Ultimate Deluxe Edition
- MangaMan: ha aggiornato la sua collezione Manga
- MangaMan: ha aggiornato la sua collezione Comics
- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga Black Box
Altre attività dagli Otakulanders