Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Hikaru No Go

Bloggata inserita il 3 ottobre 2009 - 11:39 - Aggiornata il 3 ottobre 2009 - 11:40



E dopo quella che è sembrata un'eternità, anche Hikaru No Go è finito.

Primo appunto che mi viene in mente circa l'ultimo volume: la partita contro Yong-Ha Ko è spettacolosa e dall'esito non così scontato .

Dopo aver letto l'ultimo numero, la prima cosa che ho pensato è stata "altri due volumi ci volevano". Dopo un po' mi sono reso conto che era solo la mia voglia di veder continuare la storia.
Guardandolo un po' più obbiettivamente, penso che il finale non sia affrettato nè prematuro. Tecnicamente il manga poteva continuare all'infinito, la bravura dell'autrice è stata anche nel concludere l'opera al momento giusto. Il percorso di crescita di Hikaru non è certo finito, ma come dice lo stesso Akira "non esiste una fine".
Qui il Go di certo è semisconosciuto e assolutamente non "sentito" come può essere in Giappone, ma di certo lo sviluppo di un giocatore dura tutta la vita.

Belli anche i due episodi extra alla fine del volume, nel primo c'è Sai e tanto mi basta per rendermelo godibile, il secondo chiude un po' il cerchio (per quello che è possibile chiudere in un'opera come questa) presentandoci due giovani Insei i quali, essendo della "nuova generazione" di giocatori, stanno inseguendo proprio Hikaru e Akira.

Nel complesso, il manga ha i suoi ritmi ed è una storia di crescita professionale ma soprattutto personale. Ne deriva un manga nel quale l'attenzione per i personaggi è uno dei punti primari, e sono tutti ottimi, forse l'unico che ne risente è Yashiro, inserito negli ultimi volumi e non così tridimensionale, avendo un ruolo di spalla (e questa cosa si sente indiscutibilmente). Ma tra gli altri mi ricorderò anche lui (penso che i personaggi di questo manga li ricorderò tutti).
Tutti gli inserti e i commenti della Hotta oltretutto fanno chiaramente capire come il manga sia stato curato anche dal punto di vista puramente tecnico dello svolgimento delle partite, del loro svolgimento e trascrizione.

Una volta tanto mi sento di ringraziare Panini per aver portato un'opera così inusuale in Italia e, nonostante il piano editoriale sia stato un parto, di averla portata fino alla sua conclusione.
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
3 ottobre 2009 14:31
0 +1 -1
Un parto plurigemellare, azzarderei.

Eh già, è proprio finito. HのG è uno dei miei manga preferiti e si becca un bel 10 in pagella é.é

Io avevo letto le scans (tipo dal volume 13 in poi, credo) tutte d'un fiato e l'avevo apprezzato moltissimo, così come l'avevo poi ri-apprezzato rileggendolo. Il finale non mi aveva mai convinto troppo, ma in scans si chiudeva senza i due capitoli extra, che invece hanno davvero, come dici tu, chiuso il cerchio in modo eccellente. Adesso posso dire che pure il finale mi è piaciuto, e che mi dispiace solo che non esistano altri 50 volumi di HのG da leggere ;_;

Mi è sempre dispiaciuto che Sai non sia più tornato, ma forse anche questo rende il manga così bello: dove la trovi una serie in cui un personaggio così importante sparisce a metà e non si fa più vedere? La Hotta ha dimostrato parecchio coraggio nel gestire la trama, sono diversi i personaggi che non si vedono più, cosa abbastanza normale nella vita reale (quanti compagni di classe-squadra non vediamo più per anni ed anni, o per tutta la vita? E ai tempi di HのG non c'era facebook xD) ma meno scontata nei manga.

L'unico un po' abbozzato è davvero Yashiro, forse lui poteva evitarlo del tutto lasciando spazio a Waya, Ochi...insomma qualche altro professionista giovanissimo. Ma anche qui è più realistico l'aver scelto un giocatore estraneo al gruppetto di Hikaru, solo in Holly e Benji tutti i migliori amici della stessa squadra finivano in nazionale, la realtà è proprio diversa...

Obata poi è semplicemente divino, la seconda metà del manga è disegnata da Dio, nonostante non abbia spade, raggi energetici, pugni supersonici o paesaggi interplanetari con cui stupirti e con cui catturare la tua attenzione...no, lui doveva stare attento che le pietre fossero sistemate bene, un lavoraccio, povero xD

Namikaze-sama avatar
Candidate Chunin avatar
Chi non è degno è fregno ò_ò
3 ottobre 2009 14:37
0 +1 -1
non l'ho mai letto...purtroppo
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
3 ottobre 2009 14:43
0 +1 -1
ps: il disegno l'hai fatto tu? E' bellissimo :Q____

kanan avatar
Superior Jounin avatar
4 ottobre 2009 21:55
0 +1 -1
sinceramente sono felice che sia finito perchè non ce la facevo più con quei ritmi di uscita.... il finale è stato un po' deludente rispetto alle mie aspettative T.T
Joey avatar
Master Jounin avatar
7 ottobre 2009 20:32
0 +1 -1
Bel disegno!


Comunque HNG non l'ho mai letto seriamente, non mi ha preso troppo.
Mr.Morgan avatar
Novice Jounin avatar
Ficcanaso smodato
9 ottobre 2009 17:59
0 +1 -1
Il disegno non avevo proprio sbatti di farlo e l'ho pescato in rete... nelle prossime bloggate mi arrangio io, giuro! XP
Mr.Morgan
Mr.Morgan avatar Novice Jounin

  • Nessun contenuto da Mr.Morgan!

Friendlist

  • La friendlist di Mr.Morgan è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Mr.Morgan è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha