Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

L'autolesionismo degli editori: la storia dei buchi nell'acqua

Bloggata inserita il 17 giugno 2008 - 01:01

Ero lì oggi sdraiato sul letto poco dopo tornato dal lavoro, e in procinto di tornarci, a rilassarmi quell'oretta leggendomi Aria, quando mi sono trovato a pensare a un vecchio intervento letto da qualche parte per l'internet su come la Star abbia trattato male il manga in questione; nella fattispecie, lasciando perdere le sovraccopertine, levando i disegni a colori, modificando la grafica interna, proporlo a prezzo alto per l'edizione che ha dopo i primi insuccessi di vendite e infine bloccarlo per un anno e mezzo o di più, dipende quando partiranno con gli ultimi numeri...

Questo mi ha portato ad un ragionamento più generale, pensando a come talvolta le case editrici si rovinino con le proprie mani facendo quelle che a me paiono cavolate fuori dall'umano. Come lo spostare un manga dall'edicola alla fumetteria e alzarne il prezzo perchè non vende. Non sono un esperto di marketing, ma cosa gli farà mai pensare che rendendolo meno reperibile e più costoso le vendite migliorino?
Boh, certamente qualcosa mi sfugge.
Oppure proprio il caso di manga come Aria, trattati male, pubblicizzati anche peggio, quando invece con un'adeguato lavoro (non dico le sovraccopertine, ma un paio di pagine a colori...) si sarebbero presentati più accattivanti e avrebbero realizzato vendite sicuramente migliori, per quanto magari lavori di nicchia.
Da un'estremo all'altro, quando il manga invece che poco successo ne ha troppo; e giù con Bleach, Naruto, Death Note... così tanto che la Panini una volta tanto ha deciso di rompere le consuetini e ristampare!
Gioia, gaudio, tripudio!!!
Questo il primo pensiero... il secondo "oddio, farò bene a essere contento?". Ovviamente no, come si è visto...
tralasciando l'esperienza personale, che per fortuna io ho sia Bleach che Naruto che HxH ecc. fin dagli inizi, un tale che inavvertitamente decide di iniziarli ora prende una trave nel baugigi che manco se la sognava la notte!
Anzitutto le splendide edizioni Gold, copertine scivolose come l'olio, carta ruvida e gialla come la senape (vabbè, io esagero ovviamente eh), che dovrebbero darti i soldi se te le porti via da quanto sono orride, ma almeno sono un formato nuovo e hanno un prezzo nuovo, seppure alto, vabè.
Ma la genialata immane, quella proprio da dire "perchè vendere quando possiamo prenderci a martellate nei cosiddetti?" (anche se mai abbastanza, gli adolescenti maleinformati comprano lo stesso, sigh...) è stato ristampare le vecchie edizioni... con uno stupendo triangolino in un angolo a rovinare l'estetica della copertina e un'altrettanto splendido aumento del prezzo di 60 centesimi, quando invece l'edizione precedente del tutto uguale mantiene lo stesso prezzo nelle nuove uscite.
Sarà il triangolino che costa così tanto?
Il picco ovviamente, lo sapete più o meno tutti, è HunterxHunter; non l'aumento di 60 centesimi che hanno subito tutti gli altri, perchè fare poco quando si può fare tanto? Dato che è il più esaurito, quello con maggior richiesta sul momento e che può vendere di più (più di Naruto per via che quest'ultimo vende anche la Gold, parlo delle edizioni base) mettiamolo con un bel sovrapprezzo di 1,60 euro e trimestrale, così scoraggiamo una bella fetta di eventuali compratori! (mai troppo ampia per fargli capire qualcosa purtroppo...)

Insomma, tutta questa prolissità per tornare al titolo.. i buchi nell'acqua e l'autolesionismo editoriale. Perchè se è vero che certe ristampe o manga comunque vendono nonostante passaggi in fumetteria, aumenti di prezzi, edizioni malcurate e chi più ne ha più ne metta, vendono (ben gli sta, direi...) meno delle aspettative. Questo porta a un circolo vizioso, dato che vendono meno gli aumenti saranno di nuovo in campo prima della volta precedente e magari perchè no si risparmierà qualcos'altro sulle nuove edizioni, scoraggiando così altri compratori e così via.
È una strada lunga, ne sono conscio, ma porterà prima o poi al collasso di tale mercato? Non sono in grado di rispondere ma nel mio intimo più sadico quasi spero di si, sarebbe la volta che imparano tutti dai proprio errori.

Non ho citato e non citerò nuovi editori quali D/Visual o Jpop, che è pur vero che non hanno prezzi esattamente popolari, ma quantomeno molto più giustificati dalla qualità delle edizioni. E comunque hanno troppa poca storia alle spalle per poter dare giudizi soddisfacenti. Forse in un prossimo futuro ne riparlerò.

Sono polemico tanto, lo so, ma sono un appassionato e certe cose mi sono incomprensibili, magari c'è qualche legge di mercato dietro che li spinge a fare cose simili, non sono informato in merito e forse mai lo sarò.

Continuo a sperare che qualcuno capisca, si ravveda, venga illuminato sulla via di Damasco... ma ogni mese e ogni annuncio editoriale ci credo sempre meno. E la mia voglia di leggere manga e di interagire con questo fantastico universo di storie, sebbene ancora enorme, perde ogni volta qualcosa.
Yoruichi avatar
Master Jounin avatar
17 giugno 2008 12:24
0 +1 -1
A me la SC non mi irrita così tanto (ma ripeto, sono una novellina..), anche perchè almeno i prezzi stanno tutti intorno ai 3,50 euro e gli arretrati si trovano, senza dover vendere un rene per acquistarli su eBay! XD
ILoveManga avatar
Master Jounin avatar
17 giugno 2008 12:24
1 +1 -1
@IlMezzelfo: In effetti il fatto che le pagine a colori siano presenti anche nel volumetto avrebbe dovuto aumentare le chance di vederle riproposte anche da noi.. fermo restando che in ogni caso l'editore nipponico doveva dare la sua autorizzazione (cosa che probabilmente non è avvenuta..) sui cambiamenti alla grafica interna a questo punto non saprei dire il perchè... sarei curioso di saperlo anch'io.. @MaxPower : Mi dispiace ma su questo non sarò mai d'accordo. Dire che le scelte star siano più discutibili di quelle panini è "mangacamente" parlando una bestemmia! xD Oltre agli argomenti trattati dalla bloggata dell'Elfo agiungo che nell'ultimo periodo non sono stati pochi i titoli che esordiendo a 3,50/3,90 sono passati (nella migliore delle ipotesi), nelle sole fumetterie, tri/quadri-mestrali, ed a a 5,50.. molto più dell'aumento di Keroro.. i CDZ a 4,80 resta comunque un affarone, ricordo che panini la versione gemella di Slam Dunk la fa pagare a 7,50 (!!!) motivo per il quale è diventata in niente trimestrale dato che tranne me e pochi altri scemi, nessuno è intenzionato a lasciargli quei soldi... che si esauriscano o meno la Star al momento sta facendo solo due ristampe (one piece e inuyasha) e due nuove edizioni (CDZ e dragon ball), panini oltre a fare costantemente ristampe di tutti i titoli di punta gli affianca nuove edizioni (vedi Naruto che al momento ne ha contemporaneamente 3!!!).. e poi 1000 volte meglio un editore che mi dice che One Piece si sta esaurendo e magari non è vero che uno che mi rende Death note 1 esaurito dopo soli DUE mesi dalla sua uscita... P.S. XD ma nel precedente intervento gli apostrofi e i puntini mi son diventati tutti punti interrogativi... manco fossi stato il nemico di Batman L'Enigmista...
Yoruichi avatar
Master Jounin avatar
17 giugno 2008 12:29
0 +1 -1
..sono d'accordo con ILoveManga: anche la SC avrà i suoi peccati, ma il confronto con il comportamento della PM non regge. PS: nel commento precedente sembro un'analfabeta!!! XD
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
17 giugno 2008 12:44
0 +1 -1
La Plama non ha alcun rispetto dei propri lettori, l'ha dimostrato con edizioni al limite della decenza (fa bene certo a ristampare i grandi successi, ma il rapporto qualità/prezzo è scandaloso), cambiando a proprio piacimento le categorie dei manga, divulgando false notizie sugli stessi (Harlem Beat, un nome su tutti), e non rendendone note altre (B-Reaction altro nome su tutti). La trasparenza alla Plama non sanno neanche cosa sia, però loro hanno i soldi per prendersi le serie più famose che quasi tutti vorrebbero leggere, e quindi facendo la parte del leone queste cose non gli interessano. Fine filippica contro-plama xD
Max_Power avatar
Novice Chunin avatar
Piu' forte dell'odio è l'amore, piu' forte dell'amore è Mike Tyson per esempio
17 giugno 2008 12:55
0 +1 -1
"Mangacamente" parlando può sembrare una bestemmia, ma sul piano puramente economico, secondo me, non c'e' dubbio che la panini faccia bene. Aumentare i prezzi dei flop, per coprire i costi fissi, e dilazionare le uscite, per permettere agli appassionati di continuare a leggerli, mi pare una buona soluzione per salvare capre e cavoli; battere il ferro finchè è caldo (distribuendo 4 edizioni, per esempio, di Naruto se contiamo anche la ristampa de "il mito") e stampare poche copie dei titoli appena usciti per contenere i costi variabili e poi adeguarsi alle risposte del mercato mi pare lasci poco spazio a discussioni. Tartassare i titoli che vanno piu' o meno bene, stampare copie in più, creare inutili ristampe (di titoli disponibilissimi) e poi piangere dagli utenti dicendo "perchè comprate i nostri fumetti solo dopo mesi e mesi dall'uscita?" mi pare abbastanza discutibile e patetico P.S. A tutti quelli che seguono "Oh, mia Dea!" da questo mese verrà venduto a 4,80 (si' dai 3,30 di partenza) ... tanti auguri
Gabro avatar
Expert Jounin avatar
17 giugno 2008 22:29
0 +1 -1
Clap Clap Clap. D'accordo su tutta la linea, forse solo la Star Comics è giustificata. Mi sento fortunato ad aver preso tutte le prime edizioni dei vari Bleach, Death Note, Fullmetal Alchemist, e Naruto, ahimè, ho la versione "Il Mito", ma almeno l'unica cosa che la rovina è la scritta "Il Fumetto della Serie TV", mi dispiace solo per Hunter X Hunter, di cui ho la ristampa, sì quella da 1,60 ? in più ç_ç
Reppy avatar
Expert Jounin avatar
17 giugno 2008 23:35
0 +1 -1
oddio sta sera non ho la forza di leggere tutto XD... leggero domani... però parlando di aumenti di prezzo incomprensibili... il primo titolo che mi viene in mente è Beck... io non so cosa sia successo a sto manga ma me so venuti i capelli bianchi :°°°
IlMezzelfo
IlMezzelfo avatar Novice Jounin

  • Nessun contenuto da IlMezzelfo!

Friendlist

  • Death_Mask
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Nyx
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Yuna
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di IlMezzelfo è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha