Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Mystery Link: Kingdom Hearts (1)

Bloggata inserita il 30 maggio 2008 - 10:27 - Aggiornata il 30 maggio 2008 - 10:38

E così, ecco il primo


......

Che ricordi, mi sembra solo ieri quando ebbi l'ispirazione per questa cosa (ma effettivamente... era solo ieri!!)

Ma comuque, bando alle ciance perchè mi sa che ne avrò già per un bel pò per scrivere tutto, andiamo ad occuparci del primo protagonista:




 
Per iniziare, ho deciso di approfondire/soffermarmi sul primo titolo con cui la Disney ha deciso di puntare per il suo ingresso nel mondo dei manga.


IL MANGA (Presentazione by Disney)

KINGDOM HEARTS, il videogame che negli anni ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, facendo nascere una community di fan dall’Australia al Sud America, deve il suo successo a una particolarità: è un concentrato di personaggi Disney che interagiscono con Sora, Riku e Kairi e gli eroi del videogame giapponese più famoso di sempre, Final Fantasy. Proprio così, i character più famosi creati dalla fabbrica dei sogni americana sono stati utilizzati per rendere più avvincente un gioco giapponese.
Ideato nel 2002 in versione PlayStation 2 da Tetsuya Nomura, il papà di Final Fantasy appunto, Kingdom Hearts Paperino e Pippo, due inguaribili pasticcioni che assumono rispettivamente le vesti di mago di corte e capitano dei cavalieri reali del Castello Disney, regno fantasy governato da Topolino.
Come ci si poteva aspettare, il videogame è stato ed è un successo e, oltre a un sequel e gadget di ogni tipo, genera anche un manga, disegnato dall’artista giapponese Shiro Amano. Una sorta di “ritorno a casa”, quindi, per Paperino e Pippo, che dei fumetti sono due superstar. Con loro arrivano però altri divi della carta stampata e della celluloide, dato che la serie si sposta da un mondo fantastico all’altro, permettendo a Sora e compagni di incontrare Peter Pan, Alice, la Bella e la Bestia, Cip & Ciop, Aladdin e molti altri. Il gotha disneyano, insomma, rappresentato però in tavole tipicamente nipponiche, ricche di retini, linee cinetiche e occhioni. In altre parole, la magia Disney si sposa con lo stile manga, non solo creando un’opera originale e divertente, ma sventando un luogo comune del mondo del fumetto, quello secondo cui le produzioni disneyane e i fumetti giapponesi sono agli in antipodi, in antitesi tra loro. Al contrario hanno dimostrato di poter convivere perfettamente. trasporta nelle magiche scenografie dei film Disney le ambientazioni e alcuni eroi del suo Final Fantasy e gli affida una importante missione: combattere le forze del male rappresentate dagli Heartless. Coprotagonisti assieme a Sora, il prescelto che deve sconfiggere gli Heartless, sono nientemeno che


SCHEDA TECNICA

NUMERI: 4
FORMATO: cm 14,8 x 21
PAGINE: tra le 144 e le 208 + cover
PERIODICITA’: mensile
PREZZO: € 3,90
LANCIO: 9 febbraio 2008
USCITE: 10 marzo, 10 aprile, 10 maggio


LA STORIA

(completa fino alla fine, ad un certo punto ho messo "Spoiler" prima della parte più importante)

La storia comincia sull'Isola del Destino, dove regnano perennemente il sole e il bel tempo. È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, come Tidus, Wakka, e Selphie (tutti personaggi secondari che vengono dai respettivi Final Fantasy - qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. Un bambino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in due personaggi primari; Kairi, bambina dalle origini incerte che, non si sa né come né perché, si ritrova sull'isola e Riku, bambino maturo ma freddo come il ghiaccio e rivale di Sora.

Un terribile incubo occupa i sogni di Sora: le ombre, conosciute come Heartless, tentano di farlo cadere in un baratro di oscurità, dal quale Sora riesce comunque a salvarsi. Una volta sveglio, Sora fa finta che non sia successo niente, e porta avanti il suo ambizioso progetto di lasciare l'Isola del Destino insieme agli amici Kairi e Riku, per conoscere insieme altre parti del mondo e per saziare la curiosità di scoprire le vere origini di Kairi. Purtroppo, i loro sogni ben presto vengono infranti: una tempesta colpisce l'Isola e l'incubo di Sora si avvera. Gli Heartless vogliono catturare lui e il resto del l'isola, ma improvvisamente, gli viene in aiuto una spada-chiave chiamata KeyBlade, con la quale egli può liberarsi dei nemici Heartless. Anche se riesce a trovare aiuto nella spada, per i suoi amici e il suo mondo oramai era già troppo tardi, perché erano sprofondati nell'oscurità. Cosa altro poteva fare allora se non seguirli?

Una volta inghiottito dall'oscurità, Sora cade in un sonno profondo. Si risveglia nella Città di Mezzo, crocevia fra le porte che conducono ai vari mondi e luogo in cui tutti i superstiti degli attacchi oscuri ai mondi arrivano. Qui incontra i compagni d'avventura, ossia i primi personaggi Disney che si vedono nella storia, Pippo e Paperino. Qui incontra anche il fedele cane di Topolino, Pluto, ma egli possiede un ruolo minore in questa storia. Questi personaggi, malgrado abbiano un carattere identico agli originali personaggi Disney, hanno delle professioni diverse nel mondo di Kingdom Hearts. Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali ma possiede un cuore pacifico, e Paperino è un Mago che non sa controllare le emozioni, specialmente se si arrabbia. I tre sono stati mandati da Re Topolino in cerca del possessore del Keyblade. Leon, uno degli abitanti della Città di Mezzo, gli rivelerà che è proprio lui, Sora, il legittimo detentore del Keyblade, e che il suo compito e di chiudere le porte che collegano i vari mondi. Gli altri alleati di Sora in questo mondo sono altri personaggi Disney e Square-Enix come il Mago Merlino, la Fata Smemorina, la ninja Yuffie, l’ingegnere Cid, la benevolente Aerith, il silenzioso ma saggio Leon e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua.

Alla guida di Sora, Pippo e Paperino, il giocatore deve viaggiare attraverso i mondi dove sono ambientate le storie dei vari cartoni animati Disney, e sfruttare il potere del Keyblade, che permette di chiudere le serrature delle porte per i cuori dei mondi, prima che gli Heartless possano avvelenarli per sempre. Dall'altro lato, vari malvagi Disney, che si sono coalizzati fra di loro (Malefica, Ade, Capitan Uncino, il Baubau, Jafar e Ursula), stanno cercando in tutti i modi di ostacolare la missione di Sora, attirati dal potere degli Heartless e dell'Oscurità. L'amico di Sora, Riku, si lascia influenzare dal Male e dalle lusinghe di Malefica, che gli confida che in Sora è racchiuso il cuore rubato di Kairi. Sora, inconsapevole di tutto questo, continua a cercare i suoi amici e a viaggiare di mondo in mondo sconfiggendo i vari avversari (come Jafar, Capitan Uncino, Ursula ecc.) che gli si parano contro.

* (spoiler) *

Arrivato alla Fortezza Oscura, scopre il piano di Malefica: usare i cuori delle sette principesse (Biancaneve, Alice, Cenerentola, Jasmine, Belle, Aurora e Kairi) per aprire la serratura che conduce a Kingdom Hearts, il reame dove sono racchiusi i cuori provenienti da tutti i mondi. Sora riesce a sconfiggere Malefica anche dopo la sua trasformazione in drago dovuta all'intervento di Riku, ma quando si trova davanti alla serratura per Kingdom Hearts Riku, posseduto da una forza oscura, gli si para davanti e tenta di liberare il cuore di Kairi, fallendo. Dopo lo scontro Sora sacrifica il suo cuore per salvare l'amica colpendosi al petto col keyblade posseduto da Riku da quando è stato posseduto dall'oscurità, anche se questa azione lo fa diventare un Heartless (Shadow). Ma grazie all'affetto di Kairi, che gli dona il suo cuore rubato, Sora viene salvato e ritorna alla sua forma originaria. Sora si trova faccia a faccia con Ansem, un sovrano saggio che regnava sulla Fortezza Oscura e che era la causa della possessione di Riku. In realtà, manovrava il manipolo dei Antagonisti Disney per raggiungere il suo scopo principale: aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts. Ansem aveva cominciato a studiare gli Heartless dopo aver osservato strani fenomeni che riguardavano lo spegnimento delle stelle. Analizzando gli Heartless, era stato conquistato dal potere dell'Oscurità ed in conseguenza divenne lui stesso un Heartless, addiritura il più potente degli Heartless. La sfida finale vedrà Sora battersi contro Ansem davanti alla porta di Kingdom Hearts, ai Confini del Mondo.

Sconfitto Ansem, Riku e il Re Topolino rimarranno nel mondo di Kingdom Hearts per aiutare a chiudere la porta. Riku e Topolino però sono costretti a rimanere dall'altra parte, dentro Kingdom Hearts. I due promettono a Sora che troveranno il modo di scampare da quel luogo e lo rincontreranno. Kairi viene riportata sull'Isola del Destino senza Sora, mentre lui, Pippo e Paperino si ritrovano su una lunga strada in campagna, dove cominciano a percorrere la via rincorrendo Pluto che reca in bocca una missiva del Re Topolino. Inoltre, mentre Pippo e Paperino dormono profondamente, Sora percorre una strada da solo e arriva al Castello dell'Oblio, dove è ambientato il gioco successivo, KINGDOM HEARTS: Chain of Memories.


MONDI VISITABILI

I vari mondi in cui si svolge il gioco includono molte classiche ambientazioni Disney.

  • Mondi originali:
    • L'isola del Destino (mondo di partenza).
    • La Città di Mezzo (luogo dove finiscono tutti i superstiti dei Mondi a cui è stato rubato il cuore).
    • Confini del Mondo (passaggio aperto da Ansem per raggiungere il Kingdom Hearts).
    • La Fortezza Oscura (mondo originario di Kairi e di tutti i personaggi Square Enix).

 

CURIOSITA'

  • Nella Città di Mezzo, più precisamente nel Terzo Distretto, è presente un immagine nella parete in fondo alla piazza che raffigura una delle più famose scene del film Lilli e il vagabondo.
  • Nei Confini del Mondo è presente come boss Chernabog, il demone del film Fantasia, e la musica per la battaglia è di conseguenza Una notte sul Monte Calvo.
  • Si può vedere un finale segreto (un anticipazione di KINGDOM HEARTS II) solo rispettando precise condizioni: salvando i 99 cuccioli dalmata, vincendo la Coppa Ade e bloccando tutte le serrature (comprese quelle nascoste nel Monte Olimpo e nel Bosco dei 100 acri).
  • Nell'Isola del Destino, teoricamente si può giocare all'infinito con Riku: durante il primo giorno (la mini-battaglia) e il secondo (la corsa) si tengono a mente le vittorie di ciascuno, fino ad arrivare ad un massimo di 99-99 pari.

L'IMPORTANZA DEL VIDEOGIOCO
 

Il videogioco unisce per la prima volta concept di gioco (e non solo) occidentali e oriantali.

I Final Fantasy sono dei classici giochi di ruolo giapponesi (detti anche GDR o più comunemente JRPG che sta per Japan Role-Play Game) fra le caratteristiche principali:

-punti ferita e punti magia (i primi sono la vostra vita, subendo colpi diminuiranno fino ad arrivare allo zero; i secondi invece vengono “sprecati” per lanciare magie, evocare creature, ecc..)

-possibilità di evolvere le proprie caratteristiche come se si acquisisse esperienza sul campo di battaglia (proprio come i punti ferita/magia, magari inizierete con valori di ad es. 100 e 30 per poi andando avanti nel gioco trovarvi con ad es. 450 e 130 e così via per essere sempre in grado di far fronte ai nuovi nemici)..


Kingdom Hearts riprende tutte queste meccaniche dandogli un tocco di originalità, il giocatore controllerà Sora accompagnato da Paperino e Pippo nell’esplorazione del mondo, combatterà i nemici con la sua Keyblade e, perché no, se le cose dovessero farsi troppo difficili potrà addirittura evocare una creatura a dargli supporto in battaglia (tipo un Re Leone o un Genio della lampada!!).

La vera e propria differenza con le meccaniche dei classici JRPG è data dal fatto che, mentre in questi il giocatore da man mano "ordini" durante le battaglie che infatti si svolgono a turni (ad es. è il mio turno, decido con un personaggio di attaccare i nemici, con un altro di curare i membri del mio gruppo, e così via..), in Kingdom Hearts tutto questo avviene "in diretta" (saremo noi stessi a spostare il personaggio nel campo di battaglia, colpire il nemico con la nostra arma o lanciare una magia pressando i relativi tasti, ecc..)



LA MISSIONE DEL MYTERY LINK

In parte mi interessava soffermarmi sull'opera in sè e l'ho fatto, ma c'è dell'altro..

C'è poco da fare, ai più il manga è sembrato realizzato in maniera sbrigativa, non tanto per lo stile e per i disegni (molto curati), quanto per la storia che si evolve fin troppo velocemente dando alcune cosa a volte per scontate (ma è inutile negarlo, l’opera è stata concepita principalmente proprio per i fan del gioco)..

Cosa fare quindi, per far apprezzare KH appieno a tutti?

 
Semplice, il videogioco,

oltre alle fasi in cui voi controllate il personaggio, esplorate i mondi, combattete le battaglie, vi potenziate, ecc..

è ricco di cutscene (ovvero filmati di intermezzo, che alla fine sono proprio quelli che tra una fase di gioco e l’altra vi “narrano” man mano la storia) dalla durata totale non indifferente (così come la qualità).. in pratica un vero e proprio film d’animazione!
 

Dopo una ricerca ho trovato tutte le cutscene del gioco e le ho messe in ordine qui di seguito, in pratica potrete apprezzare lo stesso (o di più se avete letto il manga) tutta la (splendida) storia di Kingdom Hearts senza essere “costretti” a giocarlo.

1 http://www.youtube.com/watch?v=n6I5tMWDGNE

2 http://www.youtube.com/watch?v=jXyJmGiwQ6E

3 http://www.youtube.com/watch?v=Zxozf0PLxno

4 http://www.youtube.com/watch?v=NSJfRQp7ISE

5 http://www.youtube.com/watch?v=8l7tcgCiAGE

6 http://www.youtube.com/watch?v=llMMaFKT1

7 http://www.youtube.com/watch?v=njWRWvwPqzQ

8 http://www.youtube.com/watch?v=zI87B6dC9do

9 http://www.youtube.com/watch?v=EU3ioHKyetM

10 http://www.youtube.com/watch?v=2ORCnbfuKx8

11 http://www.youtube.com/watch?v=IfTzoEHaTZI

12 http://www.youtube.com/watch?v=Scv_Ast53Tw

13 http://www.youtube.com/watch?v=FX1sxWUR8dk

14 http://www.youtube.com/watch?v=5etQWT72ByU

15 http://www.youtube.com/watch?v=HUah9Xstcsk

16 http://www.youtube.com/watch?v=n8NXU5liJVc

17 http://www.youtube.com/watch?v=dLEOs502e-o

18 http://www.youtube.com/watch?v=-v9Tcd_uifE

19 http://www.youtube.com/watch?v=KKJFN6_WLzw

20 http://www.youtube.com/watch?v=U-uBfB9rJPY

21 http://www.youtube.com/watch?v=qRr94rv3Azw

22 http://www.youtube.com/watch?v=9rgWlOz6edQ

23 http://www.youtube.com/watch?v=l_jnW4l-IyU

24 http://www.youtube.com/watch?v=acB_EcGFqtM

25 http://www.youtube.com/watch?v=1nuh-NZ5yOo

26 http://www.youtube.com/watch?v=pGg4Vdd6jQg

27 http://www.youtube.com/watch?v=1L4fJahOfkY



Bene, direi che è tutto.

Non mi resta che concludere dicendo:



Remeber to



Frans avatar
Expert Jounin avatar
Reality continues to ruin my life.
30 maggio 2008 11:12
0 +1 -1
Concordo, mi aspettavo di più da questo manga..la storia si evolve senza nemmeno accorgersene e il disegnatore non riesce a mio parere a renderla sua. Meglio il gioco.
XAndE avatar
Chunin avatar
Non basta il cosmo a soddisfare gli astri e le stelle
30 maggio 2008 13:51
0 +1 -1
Test Tecnico
Non vale barare copia incollando recensioni lughe per aumentare di exp! XD Mi toccherà prendere provvedimenti! _devil
ILoveManga avatar
Master Jounin avatar
30 maggio 2008 14:41
0 +1 -1
Domanda seria: in base alla lunghezza aumentano i punti exp? (perchè in caso, non lo sapevo..XD) Quanto al post, l'unica cosa che ho citato è stato il corpo centrale dal momento che la Storia era descritta in maniera davvero esaustiva (comunque la fonte non era una recensione ma semplicemente wikipedia).. L'introduzione sul manga e la scheda tecnica mi sono limitato a riproporre quanto io stesso avevo a suo tempo postato sull'otakuforum; e la restante parte è tutta farina del mio sacco..
Gemini avatar
Master Jounin avatar
fallen angel
30 maggio 2008 14:44
0 +1 -1
@Xa
toglili il titolo di Sannin!!!!!! è troppo in alto in classifica per i miei gusti xD Ilovicchi :*
ILoveManga
ILoveManga avatar Master Jounin

  • Nessun contenuto da ILoveManga!

Friendlist

  • etrielnavidad
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Fenfen
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Frans
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • kanan
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • neji11
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Gemini
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Kakashi
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di ILoveManga è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha