Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Mi spiace.

Bloggata inserita il 7 novembre 2008 - 02:47 - Aggiornata il 7 novembre 2008 - 12:56

Com'è tardi, domani ho da lavorare ma non riesco a prender sonno. Approfittiamone per liberarci da qualcosa di fastidioso, magari nel frattempo il sonno prende il sopravvento.


Poco meno di due ore fa ho lasciato un commento poco simpatico... Un commento che mi è dispiaciuto, in parte, perché può esser offensivo, in particolar modo per qualcuno cui tengo. Non l'ho fatto per insultare qualcuno, giuro, ma è altrettanto vero che non sto chiedendo scusa, né mai lo farò. Mi spiace d'avervi offesi, se l'ho fatto. Eppure ho dovuto farlo, perché penso quel che ho scritto, e sono convinto di aver detto il vero. Lo penso fin dal principio, ecco perché, probabilmente, non mi sono mai *unito* definitamente al Lifestream. Già, non a caso ho detto LS. Su Omega ero di casa, e occupavo una delle stanze più grandi, ma qui mi sento come un pesce fuor d'acqua. Non riesco a capire quale sia il posto di chi, incluso il mio. Ma io lo voglio un posto? Sono stato sempre libero su AO, libero di far quello che mi pare dove e quando mi va; io sono e, allo stesso tempo, non sono un membro dello staff. Ma chi è che ne fa parte, in realtà? Qual è la differenza, ora, fra staff e utenza? Onestamente non la vedo. Non qui.

Sono abituato a ben altro, e molti di voi conoscono la mia lunga carriera di webmaster di siti abbastanza noti. SSR in primis.

In nessuna delle mie *sedi* mi sono mai ritrovato avanti a qualcosa di simile, davvero. Mai l'utenza e lo staff sono scesi così in basso da battibeccarsi di continuo. Guardo Nyx (credimi, è un esempio), che è un Supreme Jounin, uno di quelli che *danno* di più, e mi chiedo come sia possibile che un tale lavoratore sia schierato contro lo staff anziché farne parte. Non mi era mai capitato prima. Eh sì, cari miei. Qualcuno avrà capito. Io sono sì un webmaster dalla mentalità aperta, quello che volete, ma resto comunque vecchio stampo, e prima di ogni cosa son solito fare distinzioni. I miei siti, i siti cui ho contribuito, erano fatti in un certo modo; AOLS no. AOLS è diverso. Sarà per questo che non mi riesce di sentirmi a casa? Continuo, nel mio piccolo, a contribuire, ma lo faccio perché, oltre a ricavarci qualcosa, sono affezionato ad AO, essendovi membro da anni e anni. Chi è che sta dietro alle Editions? Chi è la mente malata che si cela dietro all'adozione del news ticker su Editions e Partners? Chi ha portato il FanSub su AOLS? Boh. Tuttavia, sarei un falso se dicessi di amare AOLS anziché AO. Osservando la bloggata di Nana, questa sera, sono rimasto in un primo momento senza parole, ma, col carattere che ho, è durata poco e subito ho detto la mia, forte di un pensiero che nutro da molto tempo. Il difetto di AOLS sono le sue stesse armi.

AOLS è un sito assolutamente gratuito, e lo staff non ci guadagna nulla. Nemmeno l'utenza ha profitti, sebbene contribuisca, cosa che non succede affatto nel 99,9% dei casi. AOLS è quasi unico nel suo genere. Ma sarà davvero un bene? A mio avviso, e contro l'intero staff, forse no. L'ho già detto, sono vecchio stampo, e mi spiace se ora sto deludendo i miei compagni, dei fans, e le persone che stimo e cui sono legato, ma questo Blog mi è stato dato per esprimere le mie opinioni, e sono del parere che questa volta, questa sera, il mio pensiero da quattro soldi possa servire a qualcosa. Pertanto, ora darò voce ai miei pareri.



Non sempre l'evoluzione, secondo me, è cosa giusta. Dipende dalla strada che prende, e quella di AOLS ritengo non sia diretta totalmente verso il meglio. Indubbiamente è migliorato sotto tanti punti di vista, ma allo stesso tempo ha perso qualcosa. Mai AO aveva avuto una funzionalità simile, ma la luce crea inevitalbilmente l'ombra. Prendiamo il caso dei Database. Oddio, un progetto incredibile, che mi ha davvero lasciato a bocca aperta, anche se lo staff non li ha ancora visti i miei complimenti (t'oh, è l'occasione propizia). Ma qui, qualcosa, non mi garba affatto. Che cosa? Tirate a indovinare.

Avete immaginato cosa può essere? Ve lo dico io: con tutto il rispetto, è il fatto che sia l'utenza a curarla. Sicuramente è cosa buona e giusta, dato che AOLS si basa sulla collaborazione dello staff e degli utenti, ma come si può avviare un simile progetto quando i rapporti fra gli stessi sono i medesimi? Eh. Bella domanda, vero? Sorvoliamo. Perché non approvo? Perché alcuni utenti lo fanno perché credono in AOLS e vogliono contribuire, altri perché vogliono Gils ed Exp e scalare la classifica (cui io, onestamente, non ho mai dedicato due secondi del mio tempo libero. Nonostante sia un fanatico di RPG, l'idea di provarci non mi è mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello, o non avrei di certo acquistato Nintendo Wii e Xbox 360). In ogni caso, non ci guadagnano economicamente (in moneta utile, s'intende) né in altro modo, non trattandosi alla fin fine del proprio sito. Ricapitolando, perché la gente contribuisce? Perché ne ha voglia, nient'altro. Sarà contro il progetto base, ma io non accetto che lo si faccia solo per Exp e Gils: a questo sono totalmente contro. Ecco perché ci sono errori, poca precisione, schede vuote atte solo a procurare i suddetti bonus. Ed è proprio qui che volevo arrivare. Adesso ognuno di voi ha capito bene il motivo che vi si chiedeva prima. È anche vero che lo staff, da solo, non può addossarsi un tale carico di lavoro, quindi come si fa? Io una risposta ce l'ho, ma è la mia risposta, e tale voglio resti. Voi potreste darmi la vostra, se volete, ma giusto a titolo informativo. A me non serve mica, eh. Non è un mio problema, né ho avuto problemi con alcuni di voi, o sbaglio? Senza volerlo mi sono addirittura guadagnato l'approvazione di Nyx, con cui non avevo mai avuto occasione di parlare, e forse potrei sentirmi un po' soddisfatto.

AOLS, come già detto, è stato creato sul presupposto che l'utenza e lo staff collaborino, e così deve essere, altrimenti non staremmo parlando dello stesso progetto. AOLS must go on.

Alla fine mi si dice che faccio sempre la parte del cattivo, del bastardo, ma è mia abitudine dire quello che penso, e forse quella parte mi si addice davvero. Il vero cattivo di AOLS non è Sephiroth, come diceva Nana, ma quello stronzo di Haseo, che ancora una volta non parteggia per nessuno, e che al contrario si erge a testa alta contro tutti. Gemo, sono di nuovo nel mezzo di una Guerra Sacra che io stesso ho avviato! XD



Con la ferma intenzione di non suscitare un altro polverone, vi avviso che se iniziate a litigare anche qua vi cancello uno per uno tutti i commenti. Questo è il mio Blog, e non tollero che si faccia confusione in casa mia. Buonanotte.


NdH: ho scritto un altro dei miei soliti papiri, adesso chi lo sente quello scassamaroni di Iroy >.>
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
7 novembre 2008 06:40
0 +1 -1
Sono rimasto davvero positivamente colpito da questo messaggio. Mi ha lasciato inizialmente ...senza parole. Haseo non ha antipatie verso la mia persona, non mi reputa responsabile di tutti i mali di questo sito, anzi sembra aver capito (fortunatamente non è il solo) che Nyx è un utente come tanti altri ....uno dei più attivi, uno dei più propositivi, uno dei più affezzionati al sito....eppure uno dei più "criticati". Non prende le mie difese in maniera netta ha affermato che le "colpe" in caso vanno ricercate in più direzioni e fà notare che comunque qualcosa che non funziona propriamente al meglio evidentemente c'è. Ha palesato anche lui un forte attaccamento a questo progetto e soprattutto ad alcuni membri dello staff che immagino siano veri e propri amici per i quali porta stima e rispetto. Parla anche più o meno velatamente di cose "vostre" che io ed altri non possiamo sapere e delle quali forse sarebbe meglio non immischiarsi....perchè sarebbe come minimo "fuori luogo". Purtroppo, non solo su AOLS ma è una amara regola di vita....la parte del "cattivo e del bastardo" è sempre affibiata a chi non è (giustamente) capace di restare in silenzio ma pur costruttivamente, pur con le dovute maniere, cerca di far sentire i suoi pareri. Di pareri civili stiamo parlando non di pretese....quelle non ce ne sono state da parte di nessuno. Non da parte mia perlomeno... Haseo, forse alle tue parole daranno un peso diverso di quanto non riuscirebbero a fare le mie o quelle di altri utenti...perchè tu in definitiva sei uno di loro e presumo (mi auguro) che questo li faccia sentire meno denigrati....forse la tua non verrà presa come una critica sul piano personale o su quanto di bello sin d'ora è stato fatto. Staff e utenti stiamo lavorando tutti insieme a questo splendido, grande e ambizioso progetto senza guadagnarci nulla e solo mossi dalla passione e (perlomeno nel mio caso) dalla volontà di scambiarci opinioni, pareri, consigli, informazioni .....ridere, scherzare e quant'altro. Questo ci accomuna tutti! La classifica di exp e gils servirà a qualcosa che non ci è stato ancora rivelato ma è un simpatico espediente per renderci sempre attivi ...un pò di sana competizione non ha mai fatto male a nessuno no? Croce e delizia di questo sito, csì la definimmo (io ed altri) inizialmente. Certo che se qualcuno dovesse abbandonare l'idea del "gioco" al solo scopo di conquistare punti beh.....la cosa diventerebbe senz'altro controproducente... ma salvo sporadici casi personalmente non ho notato comportamenti atti a questo unico scopo. A tal proposito io fraintesi il comportamento di un utente neo acquisto dello staff e alla fine ho fatto marcia indietro, rendendomi conto di avere esagerato. La bloggata di Haseo non va certo interpretata\sminuita come contorno del caso Nyx ma è un suo libero pensiero nel bel mezzo del quale ha pensato di citarmi come puro e semplice esempio per un discorso molto più ampio e completo. Chiedo dunque scusa per averne "approfittato" per parlare ulteriormente (seppur in maniera blanda) della mia questione. Mi auguro di cuore che non venga presa come un ulteriore "sterile lamentela". Sono stanco di questi continui....."farintendimenti". ;)
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
7 novembre 2008 11:33
0 +1 -1
Andrea, ti rispondo con un'altra bloggata. Voglio portare a galla un limite del tuo ragionamento: la gente che contribuisce solo per exp o gils di solito manda schede incomplete che vengono segate. Chi contribuisce sorpattutto per amor di patria (prendiamo ad esempio Rin, Gabro, Kanan, Taglia...) invece vede le proprie schede puntualmente validate. Se ci sono entrambe le cose meglio ancora. Quindi vorrei dissipare i tuoi dubbi sulla funzionalità o sulla bontà delle nostre armi: ci siamo sempre noi a moderare, quello che l'utenza ha è solo un'ampia gamma di POSSIBILITA', da sfruttare, se riesce, a dovere.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
7 novembre 2008 13:30
0 +1 -1
Pensieri simili mi vennero quando inziarono le news sul sito, per il fatto che potessero metterle tutti. "Sarà il metodo giusto?" "Andranno bene?" "Riusciremo a gestire tutto?" Credo di averlo scritto anche nel forum, che tempo addietro pensavo fosse stato meglio togliere l'assegnazione dei punti per le news e affidarle allo staff. Eppure la possibilità degli utenti di inserire notizie ha portato una varietà che lo staff da solo non sarebbe riuscito a fare. Alla fine non ho chiesto di fare questo passo indietro e ora ne sono contenta. Credo che in futuro ci saranno altri argomenti per cui si avrà voglia di fare un passo indietro, ma l'importante è poi andare sempre più avanti, cosa che ora AOLS sta facendo. In alcuni punti (per esempio per quanto riguarda la divisione tra staff e utenti) sono d'accordo con te, almeno per una discussione, e spero che cmq tu possa sentirti a casa prima o poi, in fondo è sempre l'evoluzione di Omega
Haseo
Haseo avatar Candidate Jounin

  • Nessun contenuto da Haseo!

Friendlist

  • Chise
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Iroy
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • matto85
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Sephiroth
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Zechs
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Gemini
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di Haseo è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha