Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Recensione Collettibile Anime

Recensione FullMetal Alchemist - Standard Edition

di Grelderik Chunin | 2 settembre 2009 - 17:55 | 1054 Visualizzazioni | 1 Recensioni

Recensione di Qualità
Scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
Era appena uscito su Mtv Full Metal Panic! quando ho letto la news circa la realizzazione di questo anime in Giappone.
Cioè che più mi spaventava era la possibilità che visto il successo dell'altra opera si spingesse sull'acceleratore per presentarla il prima possibile al pubblico; temevo che i particolari della realizzazione venissero tralasciati solo per "cavalcare l'onda del successo" dell'altro titolo.

Il merito è ovviamente da attribuire in prima parte a Hiromu Arakawa, il quale ha un modo di intrecciare la storia molto interessante e sempre coinvolgente, in seconda battuta a Square Enix che ha messo a disposizione una ottima distribuzione editoriale per l'opera (e anche a Panini Comics, la quale non ha trattato la serie come una seconda scelta...) e infine allo studio Bones il quale ha prodotto un Anime completo, con una produzione seria e molto competente e una distribuzione su larga scala.

La Trama... Probabilmente è proprio questo il punto di forza dell'intera opera. Inizialmente la si potrebbe confondere con uno Shonen, dedicato a un pubblico piuttosto infantile, con una speranza di target media sotto i 10 anni; appena però la storia prende forma e corpo si iniziano ad inserire sfaccettature molto più profonde : amicizia, diversità, risolutezza, aldilà.
Tutto questo viene trattato in modo molto serio e l'anime cambia totalmente immagine di se stesso; diventa qualcosa di più, diventa qualcosa che porta il fruitore ad essere sempre più interessato e sempre più coinvolto.

In breve : Edward e Alphonse sono 2 fratelli che a causa dell'abbandono del padre e della morte della madre sono costretti a vivere a casa di una loro vicina con sua nonna.
Il mondo è governato dalla alchimia, la quale può governare praticamente ogni cosa; basta solo seguire il principio alchemico: "Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio di scambio equivalente."
I due ragazzi (soprattutto Edward) scopre di avere delle innate pecurialità in merito alla alchimia.
Proprio per questo motivo i due credono di poter riportare in vita la loro madre. 
Il processo purtroppo non giungerà a buon fine, e Ed perderà il braccio mentre Al si troverà a perdere l'intero corpo e la sua anima verrà legata ad una vecchia armatura da parte del fratello.
Sconfitti ma non scoraggiati inizieranno un viaggio che li porterà a conoscere più di quanto avrebbero voluto e ad affrontare sfide che non avrebbero mai dovuto affrontare.

Recensione tecnica
Tutto il successo che ha ottenuto la serie non è da attribuire solamente alla storia però, ovviamente anche la realizzazione dello stesso deve essere parimenti interessante per poter coinvolgere il pubblico più pretenzioso.

Panini Comics non si lascia intimorire da questo e rilascia una collana ben realizzata, caratterizzata da una carta di qualità superiore e da una stampa sulla stessa molto precisa e forte.
L'unica pecca (ma quella non è colpa della Panini) è che non sia conclusa, ma finché si è in pari con l'edizione Giapponese, di più non si può fare.
L'Anime viene distribuito prima in una unica versione, quella standard rilasciata in contemporanea (o quasi) con l'edizione proposta da Mtv sulla televisione nazionale, per questa versione l'audio ITA è 2.0 e sono presenti i sottotitoli in italiano.
Successivamente, visto il successo verrà distribuita anche una versione Deluxe: 12DVD (come quella standard) in argento da inserire nei Box che vengono distribuiti assieme al 1° e al 7° volume, audio 5.1 e 2.0 in ITA e 2.0 in JAP, tanti extra, tra cui interviste originali, trailer, spot; una cartolina in edizione limitata e uno speciale Booklet che riproduce fedelmente l'edizione giapponese.

Insomma, Panini non si è tirata indietro e ha rilasciato una versione da veri intenditori.
Video Recensioni

Nessuna Video Recensione

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha