Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Recensione Editore Manga

Recensione CLAMP di Gabro

di Gabro Expert Jounin | 5 novembre 2008 - 15:07 | 874 Visualizzazioni | 1 Recensioni

Scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
Il gruppo CLAMP si è formato in primo luogo come ritrovo fra amici per disegnare doujinshi. E' nato ufficialmente nel 1987 ed era composto da 12 membri (11 donne e un uomo), tutti del Kansai.
In seguito il gruppo si è sfaldato e sono rimaste le attuali 4 componenti: Mokona Apapa, Mick Nekoi, Satsuki Igarashi (che erano compagne al liceo) e Nanase Ohkawa. Le quattro si sono date poi alcuni nominativi diversi dal loro nome originale: Mokona (senza il cognome), Tsubaki Nekoi, Satsuki Igarashi (prima il cognome era in kanji ed il nome in hiragana, ora è l'inverso) e Ageha Okawa (che attualmente è ritornata al suo vero nome).

Le CLAMP si sono divise i vari ruoli all'interno del gruppo per un certo periodo: una era addetta alla scrittura delle sceneggiature, una disegnava a matita, una era l'assitente artistica principale e l'ultima l'assitente secondaria che si occupava della gestione manageriale del gruppo.
Poi i ruoli sono in parte cambiati: Nanase Ohkawa resta alla sceneggiatura e Satsuki Igarashi all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki Nekoi è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard e rifinisce i disegni. Questa formazione è tuttora in attività su Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?
Versione Alpha