Secondo voi l'Otaku Forum ha ancora motivo di esistere? Mi spiego meglio. So bene che l'Otaku Forum per molti utenti (parlo di quelli più "anzianotti") significa luogo di mille ricordi e simbolo del loro approdo su Otakuland e su tutto ciò che vi ruota, però, volevo chiedervi: vi sembra il caso di continuare a tenere in piedi un Forum una volta che in parallelo si sta evolvendo una "realtà web" per gran parte composta di interazione (peculiarità che solitamente si affida ad un Forum) come AOLS?
Vi prego di non linciarmi, sputarmi o insultarmi, ma il mio pensiero forse è un po' drastico: secondo me, non adesso, ma in un futuro vicino, l'Otaku Forum dovrebbe andar via per lasciare il posto ad un AOLS più completo, con le nuove funzioni che andranno via via ad aggiungersi.
Dico questo perché noto sempre più che nel Forum va sempre di più a regnare il deserto, poca gente scrive, poca gente lo legge, poca gente lo segue. A dispetto di ciò, Otakuland dimostra di non perderci nulla in quanto la gente che posta su AOLS è tantissima e molte sono le discussioni che nascono dalle bloggate o dalle news, che spesso vanno a sostituire quelli che siamo abituare a chiamare "Thread" e questo grazie all'incredibile interattività che AOLS offre.
Il passaggio da Otaku Forum a AOLS non lo vedo come un qualcosa di netto, ma come qualcosa di graduale, così come sta succedendo: i post si stanno man mano spostando qui finchè scompariranno totalmente dal Forum, secondo me. Il concetto è che AOLS ha segnato indubbiamente l'inizio di una nuova era per Otakuland e come è giusto che sia ritengo che anche l'Otaku Forum ne debba essere coinvolto. Per questo vi dico, secondo voi non è giusto dare un saluto come si deve all'Otaku Forum chiudendolo e trasferendo tutto qui? Vi ripeto, so quello che significherebbe, ma è triste vederlo andare allo sfascio (anche se ancora non siamo a questo stadio). Sarebbe un po' come vedersi concludere un manga che continua da anni (vi piacerebbe avere ancora a che fare con le avventure di un manga che dura ormai da molto e che ormai non offre più spunti? A me, personalmente, no).
Il rimedio io lo vedo possibile, inserendo nel sito una sorta di "blog libero" in cui tutti possono inserire sondaggi, discussioni, un po' come i Thread del Forum, senza però dividere tutto in 2000 sezioni, inserendo poi una sezione per i giochi e un'altra come sede di discussione per lo staff e, inoltre, implementando una instant chat, magari una chat Java con la quale è possibile accedere al chan #otakuforum di IRC che è più desolato che mai.
Questa è solo una bozza buttata lì ma secondo me evolvendo questo concetto si potrebbe giungere a qualcosa di concreto e sensato.
Ora però voglio sentire la vostra... Fatemi sapere come vedete il futuro dell'Otaku Forum.