Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Normale vs. Diverso

Bloggata inserita il 28 gennaio 2010 - 21:57

"Mi sorprende sempre come in una società in cui ognuno dichiara più o meno apertamente di essere anticonformista, i gusti e le scelte seguano poi tutte una stessa direzione. Il modello sociale proposto ed in un certo senso "imposto", stabilisce il concetto di normalità. L'adeguarsi o meno a tale modello (per quanto anticonformisti si possa essere nell'animo), ci rende più o meno normali agli occhi degli altri. A livello più soggettivo, credo che ognuno di noi sia un po' "anormale" visto dall'esterno. A livello storico, credo che la "normalità" sia un fattore in perenne mutamento e fortemente determinato dall'assetto sociale, culturale e mentale delle persone. Quindi, siamo tutti normalmente anormali."


Questa cosa non l'ho scritta io, se è questo che volete sapere, bensì un tizio di nome Due calzini che ha risposto alla domanda: "Cos'è normale?"

Questa è la domanda. Questo è il chiodo fisso che mi martella ogni giorno. Io da fan di manga sono del tutto anormale o sono normale a tutti gli altri, ma in modo diverso? Diciamocelo chiaro: sono ossessionata dalla mia diversità. Voglio essere a tutti i costi diversa dagli altri: se agli altri piace tizio a me piace caio, e appena sento che a qualcuno piace caio io cambio idea, o meglio, cerco un pretesto "normale" per cambiare idea. Tutti mi dicono che alla mia età è fin troppo normale tentare di essere diversi; ma il mio cruccio è un altro. Io non tento di essere diversa, io lo pretendo. Da i vestiti alle scelte musicali, dal copriletto in camera ai libri di scuola. Odio essere uguale agli altri. Ma nel vedere come le persone che amano tizio hanno un tipo di passione analogo al mio, allora mi rendo veramente conto che in fondo si è uguali. Resami conto di questo, cerco di imparare il giapponese, mangio pesce crudo, mi vesto da lolita, ma in questo modo sono uguale a qualsiasi altra persona che vive in Giappone. Alla fine non si è del tutto diversi, ma si è uguali in maniera diversa. Diventa sempre più difficile risultare originali: appena sembra di essere un pochetto più diversi dagli altri, dalla "massa", ci si rende conto di essere inesorabilmente uguali o addirittura superati. Come nel mio caso, che credevo di essere l'unica nella mia piccola cittadina ad amare i manga, scopro che di fan di manga ce ne sono e pure parecchi. Il terrore dello stereotipo mi ha assalito, io che sin da piccola mi mettevo le gonne perchè le altre bambine indossavano solo pantaloni, io che fino a due mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse una matita occhi, io che Marco Carta credevo fosse una ditta di cartine per le sigarette, io che subisco scherni da tutti per le orecchie da gatto che tintinnano.

Tutto ciò mi confonde tanto: essere uguali per essere etichettati come stereotipati o essere diversi per scoprire di essere comunque uno stereotipo?

Alla fine sono arrivata alla conclusione che una persona si giudica normale quando le altre persone lo identificano come tale, che è diverso quando gli altri lo vedono in quel modo. Il "normale" o il "diverso" non esistono, sembrano esistere a causa dell' opinione comune, quella che si crea, come diceva Due calzini in modo leggermente differente, dalle correnti di pensiero, dal periodo in cui ci si trova, dal paese in cui ci si trova, dall'educazione che si riceve, dipende da tante piccole cose che alla fine creano la linea di pensiero di qualcuno. Non si è altro, quindi, che schiavi dello schema di pensiero della società in cui ci si trova, anche se come affermazione è piuttosto banale. 


 

Grazie per aver letto. Arigatò. 

Fedora avatar
Candidate Chunin avatar
♥Pour some love on you♥
28 gennaio 2010 22:05
0 +1 -1

Se avete letto tutta la bloggata: Complimenti!

Se ne hai letto poco: Che leggi a fare?

Se l'hai aperta ma non l'hai letta: Che guardi a fare?

E così via fino ad arrivare alla domanda: Se hai acceso il pc e non lo hai usato: che sprechi energia a fare?

E dopo questo carosello di stupidaggini, dico le cose che mi sono venute in mente e che non volevo mettere nella bloggata: credo che questa bloggata non la leggerà nessuno. E' lunga, noiosa, sa tanto di Parmenide (l'essere è e quindi non può non essere, il non essere non è e quindi non può essere, dai su che lo sapete tutti!) cioè roba da inceppati, e soprattutto mi è venuta in mente per colpa di una domanda su Yahoo... Che roba eh?

Non sono la prima a commentare... ho solo aggiunto qualcosa. Il prossimo dopo dime sarà il primo/a: sei contento/a?

Quali siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi,per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi,finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad aquarello su un foglio di carta.
Snesso avatar
Expert Jounin avatar
29 gennaio 2010 12:26
1 +1 -1
A dir la verità le tue bloggate sono sempre strane e interessanti :P
Comunque che dire, ho avuto un "problema" simile tempo fa, ma ho imparato a fregarmene e fare quello che davvero voglio fare, e non farmi condizionare dagli altri. Se a te piace vestirti in modo X ma lo fanno tutti dove abiti tu, perchè devi cambiare e vestirti in modo Y? Fregatene e fai quello che ti piace fare.
voltaren avatar
Novice Jounin avatar
29 gennaio 2010 14:35
0 +1 -1
Il tuo ragionamento Fedora posso condividerlo abbastanza, ma non mi torna una cosa:
"se agli altri piace tizio a me piace caio, e appena sento che a qualcuno piace caio io cambio idea, o meglio, cerco un pretesto "normale" per cambiare idea"

Se a te veramente piace caio, dovrebbe piacerti anche quando diventerà popolare e non dovresti cambiare idea, altrimenti mi viene da pensare che il tuo voler essere diversa è solo per farti notare, per far accorgere gli altri della tua presenza. Senza scadere nella "psicoanalisi da 4 soldi" quoto il commento perfetto di Snesso
"Fregatene e fai quello che ti piace fare."



Rileggendo il commento mi sono sembrato un vecchietto che da consigli non richiesti, non era affatto mia intenzione fare questo, anche se ormai un po' vecchietto sono e me sono accorto anche quando ho pensato a quanto è passato dai "miei" 16 anni.
Sono un videogiocatore e, in quanto tale, collerico, violento e tendenzialmente asociale
chris1710 avatar
Candidate Jounin avatar
"Devono avere un propulsore su quella nave!!"-"E noi cosa abbiamo un frullatore!!??"-"No signore...." XD
29 gennaio 2010 16:15
0 +1 -1
Diciamo che in una societa' in continuo mutamento e che Vuole continuare a mutare ci sara' sempre l'esigenza e la voglia di distinguersi dagli altri fuggendo la stereotipia.E' questa poi la Normalita'.Una volta era impensabile essere qualcuno essere "Famosi".Oggi lo possono essere tutti volendo.Normalita'.Sempre meno vedo bambini di 6/7 anni che giocano a nascondino o fanno cose semplici.Ecco cosa fugge dallo stereotipo:fare cose semplici.Con questo non vengo a dirti cosa devi fare oppure no.Anzi XD.Credo che per questo si sono gia' espressi gli altri in modo molto semplice:fai cio' che ti piace fare.E' il modo in cui tu lo fai che lo rende Diverso dagli altri.
Fedora avatar
Candidate Chunin avatar
♥Pour some love on you♥
30 gennaio 2010 12:47
0 +1 -1
Sono molto egocentrica lo ammetto... -_-' La maestra dell'asilo chiamava mia madre e le diceva che ero una bambina troppo egocentrica che voleva stare sempre al centro dell'attenzione, e questo vizio sta perdurando nel tempo in una maniera spaventosa. Il mio voler essere diversa mette le basi su questa strana voglia di farmi notare e un po' per questo cambio idea molto velocemente anche se, devo dire la verità, le Barbie mi piacciono ancora e tutti le adorano. Ho comunque apprezzato i vostri consigli e, mio caro pomata voltaren, nel leggere il tuo commento non ho pensato a un vecchietto con tutto il peso della vita sulle spalle, Don't worry!
Grazie ancora per i vostri consigli e andate a quel paese gentaglia, che non capisce un tubo di originalità!
Quali siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi,per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi,finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad aquarello su un foglio di carta.
FedeOtaku avatar
Novice Genin avatar
Se mai qualcuno dovrà ferirmi,voglio che quel qualcuno sia Arima...
1 febbraio 2010 20:34
0 +1 -1
Wow che bloggata interessante!! Se posso dire la mia,l'essere diverso non esiste,esiste l'originalità,l'essere se stessi,non diversi,solo se stessi,come mi sta insegnando il mio ragazzo,che a dirla tutta,con gli stereotipi che la società appunto ci presenta tutti i giorni,si trova moolto distante; è solo questione di usare l'intelletto che purtroppo molte persone non hanno per capire che ognuno deve crearsi un'identità,e non seguire un modello predefinito per adeguarsi alla società,se mai è la società che si deve adeguare alla diversità,che diversità non è,ma è solo un modo per distinguersi,e forse opporsi ai modelli che la società stessa ci propina. Perlomeno,io sono così,poi mi prendono per pazza,ma chissene,fino a quando rimango me stessa,va bene! :)
Fedora
Fedora avatar Candidate Chunin

  • Nessun contenuto da Fedora!

Friendlist

  • La friendlist di Fedora è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Fedora è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha