
Street Fighter: il mio amore per questa saga nasce tanto tempo fa, quando durante una focosa estate siciliana, nei pressi della spiaggia in cui generalmente andavo a farmi qualche nuotata, vidi un gruppo di bambini che giocava a Street Fighter in una piccola sala giochi improvvisata sotto una capanna.
Giorno 20 Febbraio è uscito il quarto capitolo di questa saga, di cui possiamo immediatamente notare un notevole restyling grafico.

Questo 3D shading, a mio avviso, è perfetto per com'è stato strutturato il gioco e difficilmente deluderà chi, come me, è amante del 2D. (per lo meno per determinati generi di videogames)
I personaggi giocabili al momento sono 25, ma la CAPCOM ha annunciato che Street Fighter IV sarà un gioco aperto a future espanzioni in cui potremo vedere personaggi aggiuntivi.
-New entry
.Abel

Fu trovato da un militare nei laboratori della Shadowloo. Scopriamo proprio da Abel che questo militare è morto e che era in grado di lanciare i Sonic Boom, di conseguenza è probabile che l'identità di quest'uomo non sia altri che Charlie, l'amico defunto di Guile.
.Crimson Viper

Bellissima, quanto letale. Lavora per un'organizzazione segreta ed è in competizione con Chun Li. Più di questo, al momento, non so.
.El Fuerte

Un lontano parente di Rey Mysterio?! Chi lo sa! E' un combattente alquanto strambo e non spreca occasione per ricordare che adora cucinare.
.Gouken

Gouken è il maestro di Ryu e Ken, nonchè fratello di Akuma (Gouki). Verrà ucciso proprio dal fratello durante uno scontro all'ultimo sangue. (o così c'hanno sempre voluto far credere, uhuh...)
.Rufus

Sicuramente un amante della cucina. Il fatto che sia così grasso e di nazionalità americana avrà un nesso?!
.Seth

Il temibile boss di Street Fighter IV. E' stato costruito nei laboratori della Shadowloo e contiene i dati di alcuni partecipanti al torneo, quindi è capace di allungare il corpo come Dhalsim, usare il Sonic Boom come Guile, lo Shoryuken di Ken e così via.
Un boss così difficile non lo si vedeva dai tempi di Gill di Street Fighter 3.
-Mosse speciali
Mosse EX: sono mosse speciali comuni, come l'Hadouken, ma anzichè usare un solo pugno o un solo calcio per sferrarle, ne si usano due (esempio: mezzaluna+pugno medio+pugno forte). In sostanza sono versioni potenziate delle mosse speciali.
Super: quando la barra azzurrina è completamente carica, si possono usare le super mosse che, in sostanza, son quelle delle versioni precedenti di Street Fighter. La barra si carica sferrando colpi e subendoli.
Ultra: pensavate che la CAPCOM si limitasse alle super? Ebbene no! Subendo colpi si carica il cerchio "vendetta" (quello infuocato). Le ultra sono chiaramente molto più letali delle super e spesso e volentieri salvano la vita.
Focus EX: Premendo pugno+calcio si possono sferrare le Focus EX, contromosse che riescono a bloccare gli attacchi dell'avversario.

Ciò che rende un fan della serie felice, oltre all'ottima riuscita del gioco, è la storia. Finalmente, dopo i vari prequel, si va avanti! Sono da sottolineare due grandi ritorni: Rose, di cui non si sapeva più nulla e Gen, che tutti pensavano defunto.
Alla Collector's Edition di Street Fighter IV è stato allegato un anime che narra la storia di questo titolo. Purtroppo posseggo la versione normale di SF, di conseguenza, in un modo o nell'altro, mi toccherà trovare l'OAV.

(meow!)
Prima parlavo di ipotetici contenuti scaricabili per Street Fighter IV, ma passando a quelli realmente disponibili, la CAPCOM, con molto rammarico, da la possibilità di acquistare dei vestiti aggiuntivi per i propri personaggi... Purtroppo questo vizio di far pagare la qualsiasi sta diventando una moda.

(creiamo un fan club per gli amanti della gambe muscolose di Chun Li?)
Penso sia tutto. Se qualcuno di voi lo sta giocando su Xbox360, magari potremmo scambiarci le gametag e divertirci assieme. La mia è Darko0360.

(yogayogayoga)