Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Planet Manga: comunicato sulle copie fallate

Inserito da Monkey.D.Rasta Expert Jounin | 15 ottobre 2009 - 20:13 | Categoria: Altro | 1169 Visualizzazioni

dn005.jpg
Comunicato sulle copie fallate e con errori
Da Marco Cecini

Cari ragazzi, dopo aver letto più di una volta la vostra richiesta di chiarezza sulla nostra politica riguardante le copie fallate, difettose o con errori vari, siamo finalmente riusciti a realizzare un Comunicato Ufficiale in merito. Vi dico subito, prima ancora che cominciate a leggere, che purtroppo NON risponderà all'esigenza di molti espressa riguardo la pagina mancante nelle edizioni di FULLMETAL ALCHEMIST GOLD N.1 e DEATH NOTE GOLD N.8.

_____________________________________________________________________________
 

A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio NAUSICAA 1).


Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l’eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.


Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono “resi da edicola”, ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).
_____________________________________________________________________________

Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l'errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell'albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore  che sono impliciti nell’acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d’origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l'occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di DEATH NOTE GOLD N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione...
Ci scusiamo ancora per questo disagio.
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
15 ottobre 2009 22:36
0 +1 -1
Gli esempi riportati, ovvero quello dei 30 minuti mancanti in un film o di un'intera pagina di un "libro" (non di un manga) onestamente non mi sembrano opportuni.

Una pagina mancante in un manga, onestamente, mi farebbe girare le scatole. E di brutto. Fosse solo la mia copia, allora me la farei cambiare in fumetteria (d'altronde i fumettari non hanno problemi a farsi cambiare i manga dai distributori), se invece si tratta dell'intera produzione... Beh, allora non sono così naive da aspettarmi che lo ristampino e me lo cambino gratuitamente. Magari che lo ristampino correttamente per la vendita, beh, forse sì. Ma gratuitamente non di certo, soprattutto se si tratta della PlaMa.
Ciò che ha fatto la Star Comics è la così detta eccezione alla regola e comunque l'ha fatta in un momento particolare: se n'erano appena andati i kappa boys e guarda caso il manga di punta della star viene tradotto da cani. Dovevano rimediare per dare un'immagine diversa, per non far fare al lettore l'equazione niente kappa boys=manga tradotti coi piedi. Inoltre, per l'appunto, stiamo parlando del manga di punta della star (e mi permetto di dire che è uno dei pochi, se non l'unico). Secondo voi se fosse stato un manga qualunque, che magari vendeva poco (aria, ad esempio), l'avrebbero fatto? Io non credo. In ogni caso, qua si tratta di due manga che sono stati stampati in serie senza una pagina. Sostanzialmente al momento dell'acquisto tu hai accettato di comprare il manga così com'è, perchè non esistono altre copie di quel volume che contengono la pagina mancante. Puoi lamentarti quanto vuoi - ed hai assolutamente ragione - ma non puoi pretendere che te lo sostituiscano con una copia ristampata.
Piuttosto io mi incavolerei per la scan che vogliono mettere nel loro sito in modo da riparare all'errore. Cioè, ci prendono per il culo?
Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
15 ottobre 2009 22:41
0 +1 -1
Sono dei buffoni. Se non comprano psyren, bakuman o to love ru non prenderò più nulla.

Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
16 ottobre 2009 00:03
0 +1 -1
@ Darko:
no io non ho accettato di acquistare un ipotetico manga senza una pagina, perchè non posso sapere in anticipo se il manga è ok o ha qualche difetto, lo saprò solo dopo averlo comprato e letto, questo vale per tutti noi lettori, così come non posso sapere se eventuali errori sono su tutta la tiratura..ma se questo accade visto che l'errore è loro, non certo nostro, diciamo che mi aspetto che facciano qualcosa per rimediare..La Star ha rimediato, ok è il titolo di punta, ok la situazione era particolare, ok tutte le attenuanti del caso ma lo ha fatto e dobbiamo solo tirar giù il cappello e apprezzare..sostanzialmente non mi aspetterei nemmeno la ridistribuzione gratuita, ma almeno una ristampa corretta sì, in modo da poter richiedere poi il manga corretto..
Se tu devi offrire un servizio ad un cliente e sbagli una cosa, offrendogli in parte il servizio, stai sicuro che il cliente, avendo pagato, si farà sentire; se tu lo ignori lui avendone il diritto potrebbe riportare alle autorità competenti e denunciarti..Purtroppo a quanto ho capito questo non è possibile per noi lettori, quindi loro sono in una botte di ferro e se ne sbattono..
La pagina la hanno tranquillamente messa sul sito; Slash puoi farti una bella stampa, prendere forbici e colla e fare del sano bricolage, hai visto la Planet Manga ti fa sviluppare tante altre passioni oltre la lettura dei manga (sempre che poi non abbiano pagine ripetute, perchè quella per me non è lettura piacevole...)
Ma sono l'unico a pensare che la pagina di un manga sia equivalente alla pagina di un libro o alla scena di un film?
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
16 ottobre 2009 00:45
0 +1 -1
vabbè alla fine ognuno ha la sua idea ed è giusto così, ci mancherebbe altro..non volevo essere polemico con i miei interventi ma volevo solo esprimere il mio parere anche se incazzato..Nel mio piccolo ci sono rimasto male per la politica scelta dalla Panini ma posso solo prenderne atto; posso solo dire che ho ridimensionato la considerazione della casa editrice e se prima volevo recuperare per esempio 10 loro serie, adesso ne voglio recuperare 2..tutto qui per me!
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
16 ottobre 2009 11:19
0 +1 -1
No ma nessuno dice che sbagli a cambiare idea sulla panini, è giusto che ognuno tragga le proprie conclusioni da un comunicato stampa del genere. Di certo se la PlaMa non avesse sbagliato a stampare quei manga non avrebbe dovuto scrivere cose simili e non si sarebbe inimicata tanti lettori (perchè sono tanti quelli che la pensano come te, eh, sappilo).

Nemmeno io dico che sia indice di serietà un'uscita del genere ma riconosco che, per me, non è la fine del mondo e che quella casa editrice ha fatto ben altro per rendersi "antipatica" ai miei occhi (tutte le cose che ho citato prima).

Non credo che una pagina di un libro equivalga ad una pagina di un manga, intanto perchè si tratterebbe, eventualmente, di una facciata, ma soprattutto, in proporzione, mi sembra che una tavola di un manga equivalga più ad un paio di frasi in un libro, e nemmeno troppo lunghe. Insomma dove l'hai mai visto un libro delle stesse dimensioni di Death Note 1-12, tutto insieme?

Sicuramente a loro è andata bene che la pagina mancante fosse "poco importante", se fosse stata la pagina in cui muore un personaggio o in cui Light si ricorda tutto sul Death Note, ooooh, avrebbero ricevuto moooolte più lamentele.

Sicuramente una ristampa di DN Gold 8 (e dell'altro manga in questione) SE ariverà, arriverà corretta e forse (forse) potrebbero salvare un po' la faccia dicendo "se vai in fumetteria con la copia a cui manca una pagina il manga non lo paghi/lo paghi a metà". Il problema è che mettere in piano una ristampa "solo" per quello a loro non conviene e visto che l'errore non lo reputano così grave, non si sentono in dovere di farla.

Per ribadire il concetto su One Piece 51 (e ripeto, la Star ci ha fatto davvero una gran figura facendo quello che ha fatto) e sul fatto che quella sia l'eccezione e non l'ordinario, ho qui tra le mani il primo volume di Kimi Ni Todoke della Planeta DeAgostini tra le mani. Kimi ni Todo Che?! Non è certo One Piece, anche se in Giappone vende uno sfacelo ed in molti lo aspettavano con ansia in Italia. Bene, ci sono un sacco di baloon invertiti, in almeno una decina di pagine in ogni baloon c'è il numeretto che indicava dove andava messa la battuta, alcune parole sono state lasciate in Spagnolo, alcune scritte sono completamente scentrate rispetto al baloon, la sillabazione è relativa, ci sono dei dialoghi che davvero NON SI CAPISCONO perchè hanno fatto un mix di errori (di stampa, di ordine, di lingua in cui tradurre...) che è impossibile capire chi stia dicendo cosa e perchè. Ti risulta che la casa editrice abbia cambiato i volumi con una ristampa riveduta e corretta? No. Ti risulta che ci sia stato il clamore che ci fu per One Piece? No. Nemmeno mi risulta che la casa editrice si sia scusata, a dire il vero, ma non ci metto la mano sul fuoco porebbe anche essermi sfuggito. Death Note è sicuramente un manga che tira "alla One Piece", ma l'errore di una pagina (di quel tipo) mancante in un'edizione Gold non è grave quanto un intero volume di One Piece tradotto male.

Ed io mi trovo daccordo con loro in questo, ribadisco: non dico che facciano bene a non far stampare una pagina, non dico che ci facciano una bella figura a scrivere certi comunicati, non dico che si siano accaparrati una schiera di fans, ma allo stesso tempo non dico che la loro sia una scelta sbagliata. Certo se seguissero l'esempio della Star sarebbe una gran cosa, ma quella non è la normalità. Quella è l'eccezione e tale rimane.

@Slasho: "tanto gli acquirenti sono dei pirla, per me non si accorgono neanche." Forse lo pensano, ma io non credo che lo abbiano pensato davvero quando e se si sono accorti dell'errore. Secondo me puntavano molto sul fatto che sicuramente i lettori se ne sarebbero accorti (insomma come fai a non accorgerti che hai una pagina doppia?) ma che non si sarebbero lamentati. Tornando a One Piece, c'è voluto One Piece World e tutta la sua analisi degli errori nel volume per far muovere la Star. Se si fossero lamentati in pochi, non credo proprio che il risultato sarebbe stato lo stesso.

Certamente sarebbe "più giusto" se la casa editrice ti comunicasse l'errore prima di venderti il manga, magari scontandotelo di 50 cents, ma non direi che sarebbe ingiusto se non lo facesse. Sarebbe normale. Non credo si arriverà mai a 10 pagine di "truffa", insomma non fanno apposta a sbagliare in questo modo. Il giorno che mancherà un capitolo, ecco lì sì che dovranno chinare il capo e ristampare in fretta. Ma una pagina, dai...

Poi oh, sarà che non ho nessuno dei due manga citati, ma la PlaMa la goccia che ha fatto traboccare il (mio) vaso l'ha già versata parecchio tempo fa. Me ne son fatta una ragione e questa questione della pagina mancante, sinceramente, non mi turba più di tanto.

Che poi, l'ultima cosa, io l'edizione la guardo, guardo la casa editrice, guardo il prezzo, gurado tutto. Ma guardo prima di tutto il manga, se mi piace, se lo voglio leggere e se lo voglio collezionare. Tutto il resto passa relativamente in secondo piano e sebbene mi sia lamentata (e pure tanto) di prezzi, edizioni, periodicità e simili, non ho mai smesso di comprare un manga che mi piaceva perchè la casa editrice non "si comportava bene con me". Quindi forse è anche per questo che questa cosa della pagina mancante non mi fa rabbrividire...L'unica volta che ho abbandonato un manga è stato con Angel Sancturay Gold, ma solo perchè ho pituto comprare la prima stampa ad un prezzo umano su internet, altrimenti l'avrei continuato.
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
16 ottobre 2009 14:50
0 +1 -1
Al solito grazie al pessimo rapporto che la Plama si è costruita negli anni coi propri lettori ci sono occasioni in cui si attira giudizi più ingenerosi di quelli che si merita.

Per tutti quelli che dicono che il lettore può solo lamentarsi e basta, non è vero: rivolgetevi all'associazione dei consumatori e denunciate la Planet Manga se pensate che la loro politica editoriale sia a danno dei loro clienti.
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
16 ottobre 2009 15:09
0 +1 -1
Credo non sia giusto citare il fatto di One Piece, perchè in quell'occasione è saltato fuori un putiferio, e le traduzione, i nomi e via dicendo erano sbagliate.
Le traduzioni, appunto. Stiamo parlando di errori a livello "logico" (perdono, non mi è venuta una parola più adatta), una pagina mancante è un problema tecnico.
Con delle traduzioni errate, non si sapeva a chi fosse riferita una frase, ad esempio, o magari il senso era completamente stravolto.
Questo della Planet invece è proprio un'errata stampa ad averlo provocato, e quindi il prodotto è a tutti gli effetti difettoso, e non fatto male.

Io decido di comprare a 4,50 € un prodotto, e quel prodotto deve essere.
Se so che una determinata casa editrice fa delle edizioni un po' "povere", so già che la traduzione sarà fatta un po' male. Ma il prodotto è comunque integro nelle sue parti.
Cosa che non accade invece con una pagina non stampata.

Ma queste sono questioni tecniche, potremmo andare avanti ore discutendo dove si trova la linea che divide un prodotto sano da uno fallato.

Non è tanto la questione della pagina fallata, potrebbero essere state anche 20. Ma il prodotto è ugualmente non integro al 100 %. E io, con i miei sudatissimi 4,50 €, gradirei un prodotto non fallato, che sia una pagina, che siano 1000.

Una pagina fallata non si può paragonare ad una scena di un film, e nemmeno alla pagina di un libro.
Una pagina fallata è una pagina fallata.

Io non mi intendo di leggi, ma non credo sia così privo di rischi mettere in vendita un prodotto fallato allo stesso prezzo e senza alcuna dicitura.

Il punto a cui voglio arrivare, è che si sono comportati male, facendolo scoprire agli acquirenti dell'errore, e non dicendolo loro stessi.
Se l'avessero detto, penso che le vendite sarebbero calate solo dell'1%, perchè come hai detto te neggia, se un manga mi piace lo compro lo stesso.

Ti do ragionissima sul fatto che un manga io lo compro lo stesso, nonostante l'edizione penosa.
Chiudo un occhio, ne chiudo due e lo acquisto.
E allora perchè ho detto che non comprerò più niente dalla Planet?
Perchè non voglio dare soldi ad una casa editrice che si comporta così. Se continuassi a comprare, e tutti continuassero a comprare, loro vedrebbero che nonostante questi errori di stampa, gli acquisti non calano di un singolo punto percentuale, ed allora (lo farei anche io stesso) non alzerebbero la qualità complessiva delle edzioni neanche di un'unghia. Com'è giusto che sia.
Quando vedi invece che stampando male i volumi, le vendite calano a terra, non ci vuole tanto a capire che per alzarle di nuovo bisogna migliorare la qualità.

Sia chiaro, fino a che non è spuntato questo comunicato ufficiale, me ne fregava meno di zero della pagina fallata, dato che in un modo o nell'altro riuscivo a proseguire nella lettura.
E me ne frega tuttora meno di zero della pagina fallata in se.
Me ne frega invece del totale disinteresse a ristampare il volume, quando potrebbero orientarsi tranquillamente verso il print on demand.
Oggi viene negata la ristampa di Death Note Gold 8, domani sarà quella di 20thCB (un domani che è già passato ^^) e dopodomani sarà il turno di Bakuman (che tanto è della Planet).

Sarò ripetitivo, ma questa è la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso, dopo che si era riempito tutto in un colpo con Slam Dunk Deluxe.
DarkPhoenix avatar
Chunin avatar
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.
19 ottobre 2009 23:43
0 +1 -1
Personalmente mi è capitato più spesso di trovare errori negli albi della Star Comics (Tsubasa Reservoir Chronicles e Kurohime come esempi recenti, per non parlare di One Piece New Edition)(sì, anche la New Edition ha degli errori. Il più clamoroso è nel volume 17, dove ad un certo punto, alla fine di un capitolo, c'è la pagina bianca con la vignetta, e si vede la Merry in fiamme, molti volumi più in là. WTF?!). La Planet usa una colla davvero di me*da ma fortunatamente non mi pare di possedere copie fallate. Certo che una risposta del genere non gli fa per niente onore, anzi, ci fanno la figura di quelli che hanno in mano metà del mercato dei manga (e degli anime) e ci marciano. Almeno una ristampa corretta, con tutte le ristampe che fanno, potrebbero anche farla!

.The SCARS on my HANDS and the MEANS to an END is ALL THAT I HAVE TO SHOW.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha