
Scopriamo qualcosa in più riguardo l'opera di Hayao Miyazaki attraverso un comunicato della Panini Comics:
La più importante manga-ristampa del 2009
Che siate lettori navigati con migliaia di pagine alle spalle, o neofiti dell’ultima ora con tanta voglia di immergervi nel mondo del manga, o addirittura appassionati di fumetto americano o italiano disinteressati a tutto ciò che viene dall’Oriente, oggi voi siete tutti quanti egualmente favoriti.
La news odierna è dedicata all’uscita in tutte le fumetterie italiane della più imporante ristampa manga degli ultimi anni, ma non solo: NAUSICAA è un’opera troppo vasta e importante per relegarla al semplice ambito dei manga, si tratta di un capolavoro senza tempo che non può non figurare nelle collezioni di chi dichiara di amare la Nona Arte.
Dopo che la civiltà industriale, un tempo prospera e gloriosa, finì inghiottita dalle tenebre del tempo, la superficie terrestre fu invasa da una gigantesca foresta fungifera che emetteva miasmi velenosi: il Mare della Putrefazione. Gli uomini si trasferirono nelle poche terre risparmiate dalla foresta e li vissero nei regni da loro stessi fondati. La Valle del Vento è un piccolo regno abitato da appena 500 persone, protetto dall’inquinamento del Mare della Putrefazione grazie ai venti che soffiano dal mare. Principessa di questo regno incontaminato è la giovane Nausicaä…
La più famosa opera del genio Hayao Miyazaki viene oggi orgogliosamente riproposta da Planet Manga in una nuova e prestigiosa edizione, capace ancora una volta di commuovere ed emozionare con la sua denuncia della voglia di potere e distruzione dell’uomo, dell’incapacità di vivere in simbiotico rispetto con la natura e il mondo che ci è stato dato in dono; un inno alla pace e alla fratellanza fra esseri viventi, un canto di fine millennio che non potete assolutamente perdere.
Lo stesso Miyazaki, creatore dello straordinario e omonimo film animato, il primo della sua prosperosa carriera con lo Studio Ghibli, si è fatto carico di seguire e riprodurre su carta emozioni e sensazioni che avevano fatto grande questo film divenuto un cult per due generazioni.
Il nostro invito è, se non avete ancora mai letto questa storia, a farvi tentare almeno dal primo numero… Siamo sicuri che il resto verrà da sé, e che verrete immediatamente catturati dalla magia, dalla poesia e dalla bellezza delle atmosfere della Valle del Vento e dal dolcissimo eroismo della sua Principessa.
Stiamo parlando di un capolavoro assoluto, non lasciatevelo scappare!
La voglia di lasciarmelo scappare è grande