Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

E3 2009 - speciale RPG

Inserito da anima87 Candidate Jounin | 17 giugno 2009 - 00:19 | Categoria: Videogames | 4877 Visualizzazioni

e3logo.jpgL'inizio del mese di Giugno ha visto di scena la grande fiera videoludica di Los Angeles, l'E3 - Electronic Entertainment Expo 2009.
Se da una parte abbiamo potuto ammirare le novità hardware mostrate da Microsoft e Sony sui nuovi e rivoluzionari sensori di movimento (Project Natal e PlayStation Motion Controller), la nuova PSP Go all'opera, titoli importanti come Metal Gear Solid: Peace WalkerThe Last Guardian e altri ancora, dall'altra (la nostra parte) abbiamo nuovi video e informazioni succose riguardo progetti "poco" attesi come Final Fantasy XIII, l'annuncio del MMORPG Final Fantasy XIV e di titoli come Golden Sun DSMonado: Beginning of the World e il mezzo annuncio di Persona 5; poi mettete anche le date di Kingdom Hearts: 358/2 Days, video di altri titoli più o meno attesi e mixate il tutto, per ottenere l'edizione di quest'anno.

D'altra parte ci si poteva attendere un'attenzione da parte della Square anche su altri titoli come Final Fantasy Versus XIIIFinal Fantasy Agito XIIIDragon Quest IX e Kingdom Hearts: Birth by Sleep, che invece erano del tutto assenti: dovremo attendere o qualche festa estiva della società o il Tokyo Game Show di Settembre. 

Ma bando alle ciance, ciancio alle bande, partiamo subito con lo speciale, concentrandoci gioco per gioco in ordine alfabetico:

- Demon's Souls (PS3)

Il titolo per PS3 della From Software è stato annunciato dalla Atlus in arrivo in America il prossimo autunno (in Europa ancora tutto tace): per l'occasione sono stati motrati tre video.

Trailer || Gameplay


- Dissidia -Final Fantasy- (PSP)

Presenza piuttosto tranquilla la sua, visto che l'uscita in America si avvicina e le modifiche apportate sono relativamente poche: la principale riguarda una modalità Arcade, in cui dopo aver scelto il nostro personaggio, la CPU deciderà statistiche, equip e livello dei nemici, cinque in totale senza boss; una volta concluso lo stage otterremo degli oggetti bonus per potenziare i nostri personaggi dello Story Mode. Non resta che guardarsi un nuovo video e ricordarsi che l'uscita è fissata in America per il 26 Agosto, mentre in Europa in autunno.

Trailer


- Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (Wii)

Come potrebbe dire qualcuno, habemus data! Infatti la Square ha confermato l'arrivo del suo primo gioco serio per Wii per il prossimo autunno sia in Giappone che America. Gli sviluppatori promettono circa 30 ore di gioco per completarlo e godrà anche di minigames come la pesca e il ballo (sarà interessante vedere come sarà implementato quest'ultimo con i controller del Wii).
Era presente anche una demo del gioco, che ha suscitato pareri positivi da parte della critica.

Trailer, opening e gameplay


- Final Fantasy VII (PlayStation Network)

No, non partite con scene di gioia e giubilio: si tratta semplicemente della versione che conosciamo tutti, solo che caricata sul PlayStation Network, scaricabile pagando poco meno di 10 euro. Il titolo è già disponibile sullo Store europeo ed è giocabile sia su PS3 che PSP.

Trailer nostalgia


- Final Fantasy XIII (PS3 / X-Box360)

Finalmente, tante notizie sul battle system, che finalmente mostra il suo aspetto finale (quello della demo, come già detto, era ancora una versione non completa). Ma prima di tutto una cosa che ci interessa di più: la Square ha confermato che il gioco uscirà in America ed Europa nel corso della prossima primavera. Prima del previsto, sinceramente.
Torniamo al sistema di combattimento, le cui novità principali sono:
  • Paradigm: sono l'unica parte che non è stata ufficialmente spiegata, ma quasi sicuramente si tratta del sistema che permette di gestire la AI degli altri personaggi in battaglia (una cosa simile ai Gambit come concetto, ma gli sviluppatori assicurano che sarà piuttosto diversa);

  • TP: sono dei punti, il cui indicatore è posizionato sotto la barra HP del personaggio che comandiamo; va da 0 a 5 e serviranno per le invocazioni (qui chiamate Eidolons) e le TP Abilities. Nei video mostrati in fiera, è stato svelato Odin, l'Eidolon di Lightning;

  • Gestalt Mode: una volta invocato l'Eidolon di turno, gli altri personaggi escono momentaneamente dalla battaglia, restando solo in due (per l'appunto il personaggio e la sua creatura). Qui possiamo notare altre due novità, ossia l'indicatore Gestalt e il comando Gestalt Mode, ossia di una modalità a tempo limitato dove l'Eidolon subirà una trasformazione (le sorelle Shiva si trasformano in moto) e potrà effettuare attacchi combinati col suo padrone.
Non resta che attendere l'inverno per come sarà accolto dai giapponesi...

Conferenza Microsoft || Trailer || Preview & altro


- Final Fantasy XIV (PS3 / PC)

La Square Enix, nonostante le varie notizie date durante la manifestazione, ha praticamente concentrato tutta la sua conferenza stampa solo su questo nuovo titolo che, leggere bene, si tratta di un nuovo MMORPG! E' in progetto da già circa 4 anni e lo sviluppo concreto è iniziato da un anno abbondante; al momento una versione per X-Box non è prevista, ma non esclusa.
Non ci saranno collegamenti tra questo capitolo e FFXI, salvo la possibilità di importarsi la lista amici, ma sia in quanto a trama, ambientazione (niente più Vana'diel, bensì il mondo di Haydelin e il continente di Eorzea), account (non sarà più ospitato su PlayOnline), tutto totalmente scollegato (solo le razze sono le stesse, con nuovi arrivi).
Lo staff si ritiene molto soddisfatto del lavoro finora svolto ed è sicuro che questo capitolo saprà colpire i giocatori con la storia offerta e il gameplay rivisitato rispetto all'altro loro MMORPG.
L'uscita è prevista nel corso del prossimo anno in contemporanea mondiale.

Trailer


- Golden Sun DS (DS)

Torna la saga di RPG nata qualche tempo fa su GameBoy Advance e lo fa con un nuovo capitolo previsto per la fine del prossimo anno! Un annuncio che ha fatto felici parecchi giocatori.

Trailer


- Kingdom Hearts: 358/2 Days (DS)

All'E3 poche novità, salvo sempre il discorso delle date: annunciata quella americana, ossia 29 Settembre, mentre l'Europa deve attendere un generico autunno 2009... Entro Dicembre è arrivato, comunque.

Trailer americano


- Monado: Beginning of the World (Wii)

La Monolith Soft (Xenosaga) torna alla carica con un nuovo RPG, il suo primo titolo per Wii: al momento si sa poco, a parte il fatto che si tratta di un action RPG, ma di certo si tratta di un progetto da tenere sott'occhio.

Trailer


- Persona 5 (??)

Non si tratta di un annuncio in piena regola, ma la Atlus ha solo voluto confermare lo sviluppo di questo nuovo capitolo per una console ancora non ben precisata, ma comunque di questa generazione: chi scegliete, PS3, X-Box360 o Wii?


- White Knight Chronicles (PS3)

La Sony e la Level 5 forse hanno il brutto vizio (o buono, punti di vista) di modificare molto gli RPG che fanno insieme nel passaggio tra la versione giapponese e quella occidentale: fatto sta che il gioco, uscito nel Paese del Sol Levante lo scorso Natale, prima dell'inizio del 2010 non uscirà in America. Tutto questo perché stanno apportando modifiche sostanziali alla modalità online, come la possibilità di creare una propria città, quindi con possibilità di reclutare cittadini (NPC), possibilità di accogliere altri giocatori e simili.

Trailer



E con questo finisce lo speciale contenente le notizie principali dell'E3 2009, spero sia stato di vostro gradimento!
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
17 giugno 2009 11:31
0 +1 -1
Complimenti per la news molto dettagliata! La Square riesce sempre a farmi gioire e arrabbiare allo stesso tempo:
Dissidia: lo voglio, lo voglio. So che ci giocherei poco, ma lo voglio. Purtroppo non posseggo una PSP, né ho intenzione di prenderla.
Final Fantasy Crystal Chronicles: non c'è stato un crystal chronicles che mi sia piaciuto, quindi non sentirò la mancanza di questo.
Final Fantasy VII PS Network: nuooo. Ma lo voglio assolutamente, questi sono i momenti in cui maledico il giorno in cui scelsi la 360 alla ps3...
Final Fantasy XIII: ripongo poche speranze in questo gioco, considerando cosa han fatto con FF 10 e 12, mi ritrovo abbastanza scettico.
Final Fantasy XIV: avendo giocato per 5 anni a FF11 online, posso affermare che la Square Enix non è adatta a fare giochi online. Troppa droga, pochi contenuti. Anche se dovesse risultare il miglior videogame online dell'anno, sicuramente non lo acquisterò.
anima87 avatar
Candidate Jounin avatar
Seeker of power
20 giugno 2009 04:13
0 +1 -1
Personalmente parlando FFXIII con l'E3 m'ha guadagnato diversi punti invece, sia per le scene di gameplay che i dialoghi.
Nonostante non mi aggradi vedere Shiva ridotta a motocicletta, il sistema di combattimento mi piace non poco; riguardo i personaggi, nonostante continui a non gradire Vanilla, Lightning inizia a mostrare un carattere che mi piace parecchio, poi vabbè Sazh è Sazh, un mito XD
Giften avatar
Expert Chunin avatar
28 luglio 2009 09:49
0 +1 -1
Per quanto riguarda FFXIII e Dissidia saranno miei assolutamente ^^

Il XIV e il Crystal Chronicles stanno bene dove stanno ^^

Per FFVII lo posseggo per pc in italiano e con patch che aumentano la grafica e tutto (Es. ho cloud del Dissidia che combatte invece di quel coso brutto del gioco XD) quindi si può dedurre da questo che non mi serva affatto la versione del Playstation Network :P

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha