
Erano da anni che i fan più accaniti lo aspettavano, e Febbraio, a 12 anni dall'uscita dell'originale Street Fighter III (nonostante nel mezzo ci siano stati i vari EX, VS., ecc.), uscirà il quarto capitolo della "serie ufficiale".
In questi 12 anni un mondo come quello videoludico ha subito tante, tante trasformazioni, ed è stato arricchito da tecnologie e sistemi sempre nuovi, sempre al passo con la tecnologia moderna sempre in costante evoluzione. Ma Street Fighter che è riuscito a far innamorare tanti videgiocatori già dal 1987, e che magari ha fatto un po' calare interesse con la serie EX, riuscirà a tornare alla ribalta con il ritorno della saga originale?
Dal suo approdo nell'industria videoludica, la serie Street Fighter ha sempre dettato leggi e nuove tendenze e standard, presentandosi sempre come punto di riferimento nel campo dei picchiaduro e questo è sempre stato un suo punto di forza. Così, anche il quarto capitolo non vuole essere da meno, presentando numerose novità e innovazioni, restando comunque fedeli al vecchio glorioso stile. Andiamo a vederle una per una:
- Design innovativo, un misto fra Cell-Shading e 3D, qualcosa di quasi indefinibile per quanto sia personalizzato, ma allo stesso tempo d'impatto e caratterizzato con una sorta di strisce/macchie d'inchiostro che marcano i colpi sferrati dai lottatori.
- Un misto fra 2D e 3D: dopo il "fallimento" della saga 3D EX, Street Fighter fa un passo indietro e torna alla meccanica 2D, mixandola con un design e un'ambientazione 3D di stampo quasi fumettistico che conferiscono al gioco un'originalità e un fascino davvero elevati capaci di attrarre sia chi si avvicina alla serie da poco sia i fan più affiatati della serie originale.
- Nuovi sistemi e tecniche di combattimento, come le Ultra Combo (uno speciale colpo di vendetta eseguibile solo dopo aver subito numerosi attacchi), le Super Combo e i Focus Attack, che stuzzicheranno il divertimento ogni fan del genere picchiaduro.
- Immancabilimente, come in quasi ogni nuovo capitolo (se non in tutti) dei picchiaduro nuovi personaggi: Crimson Viper, Abel, El Fuerte, Rufus e Seth. Inoltre sarà giocabile per la prima volta il maestro di Ryu e Ken, Gouken. Oltre a ciò saranno presenti tutti i personaggi della serie classica quali Ryu, Ken, Akuma, Chun Li, E.Honda, Sagat, M. Bison, Vega, ecc. per un totale di 25 personaggi.
Quattro punti di indubbia forza che danno parecchi punti al titolo e che lo rendono davvero un titolo imperdibile già da questo. Se entriamo poi nei contenuti extra, del gioco, la cosa si rende ancora più interessante, tra questi le sequenze video in stile Anime e la possibilità di giocare con il classico Stick con 6 bottoni "giocabili" più 2, stile Sala Giochi che sarà reso disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e forse anche per PC dalla Mad Catz.
Altro punto che va a favore del gioco è l'Edizione Limitata del titolo che sarà qualcosa di davvero interessante: difatti, l'edizione limitata di Street Fighter IV includerà, oltre che una copia del gioco, un movie stile Anime HD, le Action Figures di Ryu e Crimson Viper (che anche se non proprio eccellenti sono comunque un pezzo interessante per i fan e i collezionisti), una guida con tutte le tecniche sotto forma di Artbook, le biografie dei 5 nuovi personaggi e contenuti extra da scaricare online, tra cui dei costumi alternativi.
Che dire? Un titolo assolutamente imperdibile per i fan dei picchiaduro e soprattuto per i fan della serie. Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile dal 13 Febbraio 2009 per Xbox 360, Playstation 3 e PC, in versione "ristretta", per Arcade.
Ora ESIGO l' XBox 360!!!!
Ora non ci resta che aspettare che venga comunicato cosa avrà la collector's edition europea (sembra che differirà da quella americana e UK).
Ho comprato un hori stick proprio per questo gioco, credo sarà uno dei pochi che comprerò al day1. °_°
GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Il video mi è stato gentilmente passato da Maz.
GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!