Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [10 dicembre 2009]

Inserito da Monkey.D.Rasta Expert Jounin | 10 dicembre 2009 - 18:13 | Categoria: Altro | 1485 Visualizzazioni

pluto.gif

Questione di velocità…

C’è chi dice che il mondo è mosso dalla velocità e dalla frenesia. Chi lo dice non è di certo stupido visto che basta uscire fuori al balcone per notare: persone che corrono in macchina, per strada, in bicicletta, la madre che va a prendere il figlio da scuola con le buste della spesa, mentre parla al telefono con il marito il quale in macchina mentre torna dal lavoro deve passare dal meccanico, ecc…

La velocità, però, il più delle volte è cattiva consigliera, non ci fa godere le cose, non ci fa apprezzare il mondo che ci circonda. Provate a sedervi su una panchina nel corso principale della vostra città nel periodo di natale, e fermatevi…Vi accorgerete di quanto la velocità fa male all’uomo.

Cosa centra questo con i manga? Niente? ... risposta sbagliata.

Pensate a quanto la velocità è cattiva consigliera nella scelta di un manga, in marketing si chiama acquisto d’impulso, ma il più delle volte è uno stimolo immediato a comprare qualcosa per cui nella maggior parte dei casi ci pentiremo. Pensate a quanto è brutto leggere un manga velocemente.

Lo spunto per questa mail mi è venuto sentendo parecchie volte ragazzi dire;


<ho letto il manga x in un’ora!!!>

<sei lentissimo!!!io ci metto mezzora!!!!!!>

<Bravo!! Ma come fai!!!>

<non guardo i disegni!!!! Leggo solo le scritte >

<se vabbè ma cosi non ti godi il fumetto>

<però posso essere considerato un vero divoratore di manga>


Pensate sia un discorso inverosimile? Sbagliato. Ascoltate molti appassionati e ne sentirete di tutte i colori, e questa volta non si tratta di quelli che molte volte vengono chiamati fanboy (ammazzerei ogni volta qualcuno nomina quella parola!) ma soprattutto dei cosiddetti espertoni.

La lentezza aiuta a godere di un manga, ricordiamoci i disegni. Il fumetto giapponese è caratterizzato da poche parole e disegni molto espressivi, io pregherei qualsiasi lettore quando legge un manga di andare con calma e sostare su ogni singola tavola il più possibile per apprezzare anche il minimo dettaglio, solo cosi si potrà godere a pieno dell’opera. Poi pensate ad una cosa; il disegnatore per fare una singola vignetta butta davvero il sangue, e leggere un manga girando le pagine velocemente e come dargli un pugno nello stomaco ignorando il lavoro meticoloso che ci sta dietro.

Leggere con calma significa anche comprendere meglio la storia, ottenere più emotività e simbiosi con i personaggi e con l’opera.

Riflettendoci è anche un utile strumento per rispondere alla crisi (anche se ci dicono che sta passando, boh alla fine ci fanno credere quello che vogliono). Perché? Pensate a chi legge un manga in un’ora, alla fine avrà speso 5 euro e queste saranno volate via in pochi minuti. Leggerlo più lentamente significa anche ammortizzare in un certo modo la spesa. Se un manga alla fine lo leggo in 3 giorni la situazione cambia, anche se solo a livello psicologico.

Pensate a quanto si può scegliere un buon manga con calma, tra le novità di questi periodi molta è robaccia, ma con calma, sfruttando al meglio internet si può acquisire una conoscenza migliore dell’opera e poi decidere consapevolmente.

Qual è la mia domanda? Non c’è. Questa è semplicemente una riflessione che mi è venuta così.

LightLife


 

Finalmente! Quando mi arrivano queste mail che invece delle solite domande contengono delle osservazioni, dei commenti sulla propria passione, peraltro molto interessanti come nel tuo caso, mi si apre il cuore e questa rubrica si ammanta di una luce nuova ;D
Personalmente io appartengo al tuo stesso gruppo, mi piace leggere i miei fumetti con la dovuta calma e attenzione, godendo appieno del dettaglio delle immagini, del profumo dell’inchiostro, della piacevole sensazione della carta al tatto delle mie dita, mi piace immaginare dietro ogni tavola perfetta il lavoro di ore di un Maestro all’opera. Però, a ben pensarci, anche la fretta è una forma di amore. Un amore più ingenuo, spontaneo e giovane, se vogliamo, un amore immaturo. Ricordo quando avevo dieci anni di meno, solitamente un fumetto in mano mia durava fra i 4 e i 5 minuti, poi col tempo si cambia, si capisce che quel che è bello per 5 minuti, a una seconda rilettura in cui magari ce ne metti 30 è ancora migliore. Quindi, come dice giustamente il nostro amico Lightlife, amate i vostri fumetti, oltre che comprarli. Scopriteli, conosceteli con la dovuta attenzione. Se vi sono piaciuti, è perché dentro di loro avete rivisto qualcosa di voi ;)


 

Gentile redazione Planet Manga,

Ho notato sul sito ufficiale di Takehiko Inoue che nella versione in giapponese dà un nuovo volume del suo manga REAL (edito naturalmente da Voi), ossia il 9. Mi chiedevo se in patria è quindi già uscito e, in caso di risposta affermativa, quanto ci vorrà (circa) per avere il prosieguo di questo fantastico manga fra le mani.

Inoltre mi piacerebbe sapere se si sa qualcosa in generale sulla situazione della sua produzione e di quella di Vagabond, oltre che di Naruto (il numero di volumi che completeranno l'opera diciamo, o comunque se le storie, in particolare per Naruto, volgono al termine).

Ringrazio, distinti saluti

Alice


 

Ciao Alice, stiamo lavorando per riuscire a garantire l’uscita di REAL 9 per l’estate 2010.
NARUTO e VAGABOND, se tutto va bene, dovrebbero conservare anche per l’anno a venire la cadenza trimestrale.


 

Salve cara redazione Planet Manga!!!! Mi chiamo Eleonora ed è la prima volta che vi scrivo. Innanzittutto volevo farvi i complimenti per le vostre collane e per gli splendii titoli che ci proponete! Vi ringrazio infinitamente anche per aver deciso di ristampare il manga di Yu Watase Ayashi no Ceres, e a questo proposito volevo chiedervi se c'è la possibilità in un prossimo futuro, di una ristampa di un'altra grande opera della Watase, e cioè Fushigi Yuugi! Spero di non essere la sola a farvi una richiesta simile!

Grazie anche solo per aver letto la mia mail! Buon lavoro...e continuate sempre così!


 

Eleonora


 

Ciao Eleonora, grazie a te per averci scritto e per le tue parole. Per il 2010 a dirti la verità non mi risulta alcun progetto di ristampa/riedizione di FUSHIGI YUUGI, in questo caso la migliore delle risposte è “mai dire mai”, ma se nell’attesa di notizie da parte nostra dovesse capitarti un colpo vantaggioso presso qualche mercatino o fiera approfittane!^^


 

Genti.ma redazione di Planet Manga,

sono un grandissimo fan di Naruto (l’anime) e mi piacerebbe moltissimo iniziare a leggere anche il manga. Purtroppo però siete già al numero 21 e dato che vorrei acquistarlo in edicola passo passo per motivi economici, vi chiedo se è in programma una ristampa, che sia GOLD o normale non importa, nei prossimi mesi. Vi prego ditemi di siiii !

Vi ringrazio moltissimo in anticipo e vi mando tanti saluti e complimenti per il blog
 

Marco


 

Ciao omonimo! Un’altra ristampa? No dai,NARUTO IL MITO, NARUTO GOLD e NARUTO GOLD DELUXE bastano per il momento, sono però contento di dirti che tutti i numeri 1-21 della riedizione GOLD sono ancora disponibili presso il nostro shop online. Come procedere dunque? Il mio consiglio è di fare un ordine cumulativo dei numeri che ti mancano tramite il nostro sito, e di continuare con i numeri di prossima uscita con l’acquisto in edicola!

Spettabile redazione di Planet Manga,

Vi scrivo per cercare di capire con voi alcune cose che non mi sono molto chiare e per farvi qualche domanda.


 

1) Pubblicherete mai il manga di Ichi the Killer?

2) A quando le ristampe COMPLETE di 20th Century Boys, L'Immortale, Gantz ed Eden?

Tengo a tutti questi manga in special modo perché li trovo appassionanti e veramente coinvolgenti.

Di tutti e 4 non riesco a trovare svariati numeri e non capisco perché per tanti altri fumetti le ristampe siano state fatte molto velocemente e perché invece per quelli che cito la risposta in questo angolo della posta sia sempre state un po' evasive. Come posso completare le mie collezioni se non me li pubblicate? Vedo che sono in tanti a chiedere queste cose. E penso che più vendete fumetti e più guadagnate anche qualche euro, no?

3) Come mai ci era stato detto che il prezzo alto di Pluto di Urasawa era imputabile al fatto che era un manga di "super nicchia" e poi questo mese Panini lo sta già ristampando perché è andato esaurito?

Cito testualmente le parole di Max Brighel: "Da quanto ho potuto vedere con mano, ritengo poi che l'edizione italiana sia molto superiore a quella giapponese per carta (usiamo la Vega Bouffant da 70 grammi), rilegatura e stampa (le pagine a colori mi sembrano al livello di quelle del nostro Gundam Fan Book, giusto per fare un esempio). L'alto prezzo dipende dal numero di pagine, dalla stampa a colori, e dal fatto che Pluto è un titolo di super-nicchia, a tiratura limitatissima (credo meno di un decimo di quella di Bleach e la metà di quella di Battle Royale che è stampato sempre su carta da 70 grammi, ma Gabbiano), nonché destinato al solo circuito librario. Spero di essere stato esauriente, e ti assicuro che continua a dispiacermi il fatto che la nostra edizione non sia di tuo gradimento."

Oltretutto mi unisco al coro di persone che per 7,5 euro avrebbero voluto un'edizione davvero di lusso o almeno simile in termini di qualità a quella giapponese. L'italiana infatti non riesce a proprio a raggiungere quel livello, checché ne dica Max. Mi piacerebbe mostrargliele per capire in cosa quella Panini sia superiore all'altra...

4) Siete interessati a pubblicare il manga intitolato Kerberos Panzer Cop di cui ho visto lo splendido film animato di Mamoru Oshi?

5) State pensando a una ristampa riveduta e corretta di Blame! di Tsutomu Nihei? Anche questo titolo non è più reperibile nella vecchie edizione che è andata esaurita...


 

Grazie per l'attenzione, nella speranza che possiate rispondermi.
 

Oh Daesu


 

Ciao Oh Daesu,

1) Per il momento no, non è in programma.
2) Non abbiamo mai annunciato ristampe complete di nessuno di questi titoli mi pare; come vi dissi tempo fa si sta comunque allestendo un programma di ristampe abbastanza vasto per il 2010 (anche se, ti dico la verità, per GANTZ e EDEN la vedo dura), a cominciare da alcune buone notizie legate a L’IMMORTALE sul prossimo Anteprima.
3) Beh, mi sembra che Max abbia semplicemente riportato dei dati oggettivi; cosa c’è di incoerente nel fatto che un titolo venga proposto per un target di super-nicchia ma, contrariamente alle previsioni, riscuota un successo superiore alle aspettative e tale da giustificare una pronta ristampa? A me sembra che il discorso fili… Sulla qualità maggiore o minore di quella giapponese o il rapporto qualità-prezzo, credo che cento teste avranno cento opinioni diverse; quella di Max è una, la tua è un’altra ;)
4) Al momento no, ma teniamo presente il suggerimento!
5) Per una nuova edizione di BLAME! se ne parla da tanto e molti della redazione stanno spingendo in questo senso; ancora nulla di nuovo all’orizzonte, ma ci sono delle speranze.


 Chiudiamo l’aggiornamento odierno con una risposta più esauriente a chi ci chiedeva come mai nell’edizione GOLD di FULLMETAL ALCHEMIST mancassero alcuni sketch e messaggi dell’autrice presenti invece nella prima edizione. Mi sono informato, e posso dirvi che, a differenza delle normali edizioni, quelle GOLD hanno un’impostazione più standard e conforme a una collana di proposte per le librerie di varia (cioè non le fumetterie, ma librerie vere e proprie come La Feltrinelli, ad esempio). I singoli titoli appartenenti alla collana devono presentare una confezione identica e omogenea, ed è per questo che alcune pagine in più (come sketch e commenti dell’autrice) della prima edizione si è preferito non inserirle per non creare disomogeneità di formato fra un titolo e l’altro.
Per quanto riguarda l’irregolarità dei volumi, che ci segnalate essere qualcuno più alto, qualcuno più basso, le nostre misure sono assolutamente standard e uguali per tutti, ma variazioni di un millimetro sono endemiche al lavoro di stampa, perché purtroppo le macchine non riescono a garantire una precisione del 100%. Si tratta comunque di variazioni millimetriche.
A chi ci chiedeva di rimuovere il bollino “ristampa” dalle copertine degli albi, rispondiamo che si tratta di una richiesta precisa dell’editore dettata da esigenze di marketing alle quali dobbiamo sottostare. Abbiamo comunque preso atto della vostra richiesta di rendere questi bollini meno invasivi ed evidenti sull’immagine di copertina, e abbiamo già fatto presente la cosa a chi di dovere affinché si possa tentare di apportare delle migliorie in questo senso per le prossime serie ristampate.

Anche per oggi è tutto, grazie e alla prossima!
Joey avatar
Master Jounin avatar
10 dicembre 2009 20:14
2 +1 -1
A chi ci chiedeva di rimuovere il bollino “ristampa” dalle copertine degli albi, rispondiamo che si tratta di una richiesta precisa dell’editore dettata da esigenze di marketing alle quali dobbiamo sottostare. Abbiamo comunque preso atto della vostra richiesta di rendere questi bollini meno invasivi ed evidenti sull’immagine di copertina, e abbiamo già fatto presente la cosa a chi di dovere affinché si possa tentare di apportare delle migliorie in questo senso per le prossime serie ristampate.
Certo come no -.-
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
10 dicembre 2009 20:54
0 +1 -1
non capisco che cosa si possa vedere del manga in una lettura di 5 minuti..ma penso neanche solo i dialoghi...vabbè contenti loro!
sono felice che ci siano novità per L'immortale sul prossimo anteprima, gli darò una occhiata, L'immortale è un'opera che merita sicuramente l'acquisto, e che è giusto che venga ristampata per permettere a tutti quelli che vogliono di leggerla!
D'accordo sulla osservazione su Pluto, la supernicchia l'hanno creata loro,e ci lucrano su..questo è il vero motivo del prezzo spropositato per l'edizione! sul rapporto qualità-prezzo non c'è niente di soggettivo: si prende un volume italiano e uno originale giapponese e si confrontano; se la carta è uguale, la stampa è uguale, la rilegatura è uguale ma il nostro costa il doppio, allora il rapporto da noi fa schifo.punto!
Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
10 dicembre 2009 23:00
0 +1 -1
2) Non abbiamo mai annunciato ristampe complete di nessuno di questi titoli mi pare; come vi dissi tempo fa si sta comunque allestendo un programma di ristampe abbastanza vasto per il 2010 (anche se, ti dico la verità, per GANTZ e EDEN la vedo dura), a cominciare da alcune buone notizie legate a L’IMMORTALE sul prossimo Anteprima.



Posso bestemmiare?

Inoltre è contento per la prima lettera perchè così non lavora.


GaaraDelDeserto avatar
Expert Jounin avatar
10 dicembre 2009 23:41
0 +1 -1
Possiamo evitare di pubblicare sta roba? >_>
voltaren avatar
Novice Jounin avatar
11 dicembre 2009 09:33
0 +1 -1
Non mi è mai riuscito essere veloce a leggere un fumetto(qualsiasi esso sia), quando alcuni dicevano ho letto X in 10 minuti, andavo a casa, prendevo il volume e mi cronometravo, ogni volta (ad andar bene),ci mettevo mezz'ora, cmq contenti loro..
Per quanto riguarda le risposte, marco si conferma una persona seria che cerca di dare risposte esaurienti e comunque deve fare il proprio lavoro.

un piccolo appunto a Monkey:
come dici te il rapporto qualita-prezzo non è affatto soggettivo, ma secondo me, sbagli a confrontare il volume italiano con uno giapponese, sono due realtà diverse. Sarebbe più giusto confrontarlo con altre uscite(simili) di altri editori, e lì si vede che Pluto(come la maggior parte dei volumi Planet) è una grandissima incu***a come rapporto qualità prezzo.
Sono un videogiocatore e, in quanto tale, collerico, violento e tendenzialmente asociale
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
11 dicembre 2009 11:02
0 +1 -1
@voltaren: non ho voluto confrontare Pluto con uscite di altre case perchè è troppo evidente la differenza, mi basta pensare alle pagine a colori su carta satinata della Jpop, per esempio; vorrei fare il confronto con l'originale giapponese perchè nella domanda si legge che Brighel "considera" il volume stampato da loro superiore a quello giapponese..ma se carta e stampa sono uguali (e penso sia così, i volumi giapponesi hanno carta giallognola, spesso riciclata, e posso confermarlo avendo e avendo visto diversi volumi giapponesi) ma il prezzo nostro è più alto a parità di fattori, il nostro non è sicuramente superiore (oddio, è superiore nel prezzo, quello sì!)
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
11 dicembre 2009 19:37
0 +1 -1
Io ho avuto modo di leggere i primi due volumi di Pluto ma non avendo mai potuto osservarne l'edizione giapponese, mi astengo dal confronto. Mi sono sembrati di qualità normale tutto sommato, perciò se la Planet sostiene di aver fatto un'edizione qualitativamente elevata, dice soltanto bufale. Sul fatto che fosse stato pensato inizialmente come prodotto di nicchia (perchè, diciamocelo, è un po' di nicchia) e che quindi l'abbiano stampato in poche copie posso dargli ragione, ma non esasperando la situazione al punto di farlo costare uno sproposito (io avrei voluto prenderlo)! La Planet punta troppo sulle serie molto popolari (Death Note, Naruto, Bleach...) trascurandone altre che, pur non avendo il medesimo potenziale di vendita, potrebbero dare molte soddisfazioni (e non solo dal punto di vista economico). Certo, se poi loro puntano a far soldi con le ristampe si spiega tutto... Spero solo che la "sussurrata" ristampa di Blame! non sia una Gold o peggio, non si intitoli "Blame! Il Mito"!

Vorrei incontrare coloro che riescono a leggere un manga in 5 minuti: la loro abilità mi aiuterebbe a studiare più velocemente! Scherzi a parte, posso capire la frenesia nel leggere un volume importante, ma se uno il manga lo ha comprato beh, può rileggerselo poi con calma! Non ci corre dietro nessuno (di solito)! Ma se rileggendolo ci mette di nuovo 5 minuti, allora non ha capito nulla...e non parlo della trama...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
11 dicembre 2009 23:53
0 +1 -1
Grande Gibbo..BLAME! IL MITO è troppo forte.. ahahhaha XD

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha