Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Ken il guerriero - La leggenda di Raoul: nei cinema italiani il 19 giugno!

Inserito da Darko Master Jounin | 30 aprile 2009 - 12:52 | Categoria: Altro | 4123 Visualizzazioni

locandina.jpgRicordate che nel 2007 fu celebrato il funerale di Raoh (Raoul) a cui perteciparono oltre 3000 persone, tra gente comune e celebrità? Bene, dopo Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto e Ken il guerriero - La leggenda di Julia, risorge dalle sue ceneri il Re di Hokuto e torna il 19 giugno nei cinema italiani con Ken il guerriero - La leggenda di Raoul!

Vi riportiamo una parte del Comunicato Stampa dal sito web della Mikado:

IL PROGETTO del 25° Anno
“LA LEGGENDA DEL VERO SALVATORE”

DAL MANGA AI LUNGOMETRAGGI
 “Tu ormai sei morto”: Sono trascorsi 25 anni dalla prima volta in cui si sentì pronunciare questa battuta in TV, diventata in seguito celeberrima. Era la serie animata “Ken il guerriero” (Hokuto no Ken), tratta dall’omonimo fumetto (1983) creato dal duo Buronson e Tetsuo Hara, opera considerata nel mondo del fumetto giapponese e internazionale un vero e proprio ‘cult’, con più di 1 milione di copie vendute, ed ancora oggi nella top ten dei più venduti. Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, le anime combattive e furenti dei guerrieri delle scuole di Hokuto e di Nanto  continuano a brillare nel cuore dei numerosi fan di tutto il mondo:  la saga di “Ken il guerriero” suscita  interesse e  curiosità anche nella nuove generazioni.  Kenshiro è un’opera fiume entrata nel cuore dei suoi fan e diventata un punto di riferimento per tutta la produzione grafica giapponese, con i suoi richiami alla tradizione samurai e al mondo delle arti marziali. “Ken il guerriero” è testimone della prolifica produzione nipponica dei primi anni ’80 ed ha anticipato altre serie di successo come “I cavalieri dello Zodiaco”, “Dragon Ball” e “City Hunter”. La saga può essere paragonata a quella di Guerre Stellari per la sua evoluzione multi-generazionale - intesa sia in termini di spettatori, sia in riferimento alle generazioni dei personaggi coinvolti nelle vicende narrate - e per il suo sviluppo multi-supporto: fumetti,  serie televisive, lungometraggi, OAV (film pensati per la distribuzione home video) e merchandising. Inoltre, sebbene siano chiari i riferimenti alle antiche arti orientali, la caratterizzazione dei personaggi come eroi mitici, le vicende amorosose che fanno da trait-d’union, i grandi ideali per cui sono chiamati a sacrificarsi avvicinano “Ken Il guerriero” ad una narrazione epica di stampo occidentale.
In passato, gli autori Buronson e Tetsuo Hara, per via della serializzazione della storia del loro fumetto, decisero di concentrarsi quasi esclusivamente sull’aspetto ‘action’ della vicenda, tralasciando così episodi che avrebbero messo troppo a nudo il lato sentimentale e il profilo psicologico dei guerrieri, evitando così il rischio di distogliere l’attenzione dallo sviluppo più prettamente eroico e combattivo delle avventure del protagonista Kenshiro. La stessa linea venne adottata anche per la serie televisiva prodotta dalla Toei Animation e andata in onda in Giappone per la prima volta dal 1984 al 1988 è [ora disponibile in versione integrale in dvd Dolmen Home Video/Yamato video]
Oggi, a 25 anni di distanza,  è stata scritta una nuova saga, “La leggenda del vero salvatore” ,  che riprende le vicende narrate nella prima serie dando finalmente spazio a quegli episodi lasciati da parte, evidenziando anche il profilo psicologico dei personaggi e realizzando battaglie spettacolari con incredibili effetti visivi. Questa imponente battle saga si sviluppa in 5 capitoli-lungometraggi, ognuno dei quali è raccontato dal punto di vista di uno dei suoi leggendari protagonisti:

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - Director’s Cut
Uscita Cinema Mikado Film / Yamato Video,  4 luglio 2008
Uscita Home Video Dolmen/Yamato Edizione Standard, Collector’s, Limted, novembre dicembre 2008
Ken il guerriero - La leggenda di Julia
Uscita Home Video Dolmen/Yamato, dicembre 2008
Ken il guerriero - La leggenda di Raoul
Uscita Cinema Mikado Film / Yamato Video 19 giugno 2009
Ken il guerriero - La leggenda di Toki
Uscita Home Video autunno 2010
Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro
Uscita Cinema prevista primavera/estate 2010



“La leggenda di Raoul” non soltanto mostra lo scontro tra Kenshiro e Raoul, scena madre di tutto “Ken il guerriero”, ma svela anche verità mai rivelate nella storia originale. Come nei precedenti due episodi, ritroveremo le voci di Lorenzo Scattorin (Kenshiro), Dario Oppido (Raoul) e Patrizia Mottola (Julia). In occasione del 25ennale dalla nascita di Ken il guerriero, il pubblico potrà finalmente godere della spettacolarità delle immagini e delle memorabili sequenze di azione che hanno contribuito a rendere Kenshiro un eroe intergenerazionale ancora oggi in grado di appassionare milioni di fan in tutto il mondo.



La saga si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell’arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità.

In “Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto” [uscita cinema 2008] Raoul, autoproclamatosi “dominatore”, punta all’egemonia totale, affiancato dall’abilissima spadaccina Reina, il comandante della Guardia Personale del Re di Hokuto, originaria della Terra di Shura e profondamente innamorata di lui. Contemporaneamente, Sauzer, il Pugno della Fenice di Nanto, autoproclamatosi “Sacro Imperatore”, avversario più grande di Raoul sta espandendo la sua sfera d’influenza. Sauzer sconfigge Kenshiro in combattimento e cattura Shu, l’Uccello d’Acqua di Nanto. Giunge a questo punto il momento dello scontro finale con Sauzer: una durissima battaglia che vede vincitore Kenshiro.

Ken il guerriero - La leggenda di Julia” [OAV 2008] racconta le gesta di Julia, innamorata di Kenshiro e rapita dal perfido Shin. Dopo aver compreso il vero destino che attende Julia, ovvero diventare l’Ultimo Generale della scuola di Nanto, Shin decide di lasciarla libera e di permettere che il suo destino si compia in nome delle stelle di Nanto. Sotto l’armatura da guerriero, Julia assiste alla vittoria di Ken su Sauzer. Ora che il rivale più temibile è stato tolto di mezzo, l’inarrestabile processo di conquista di Raoul è  quasi del tutto compiuto…

Ken il guerriero - La leggenda di Raoul” Reina attende fiduciosa Raoul per fare ritorno nella Terra di Shura, da dove proviene,  insieme al pirata Akashachi.
Contemporaneamente, Raoul continua a procedere lungo la via verso l’egemonia totale. Tuttavia, l’avanzata del Re di Hokuto viene rallentata dall’apparizione del misterioso “ultimo generale di Nanto”, che cela il suo volto dietro una maschera di ferro, e dal suo Esercito Volontario.
Shuren delle Fiamme, Fudo della Montagna e Rihaku del Mare delle Cinque Forze di Nanto, che hanno il compito di proteggere l’Ultimo Generale di Nanto, comprendono che è giunto il momento di unirsi a Kenshiro il salvatore, colui che si è impadronito del sentimento dell’amore e della tristezza, continuando a lottare dalla parte degli oppressi, per sfidare coraggiosamente l’esercito del Re di Hokuto. Kenshiro, incontrando Fudo della Montagna, decide a sua volta di combattere a fianco dell’Esercito Volontario. Contemporaneamente, Raoul viene perseguitato dal fantasma di suo padre e maestro Ryuken. Ryuken spiega a Raoul che gli sarà impossibile sconfiggere Kenshiro, e gli fa notare la fragilità dell’egemonia conquistata.
Tuttavia Raoul è fermamente convinto che la conquista dell’egemonia sia la grande impresa della sua vita e compie il passo decisivo: attaccare col suo esercito la fortezza in cui si trova l’Ultimo Generale di Nanto: Raoul scopre che sotto l’armatura si cela la sua amata Julia. Allo stesso tempo anche Kenshiro, messo al corrente dell’identità dell’Ultimo Generale di Nanto, si precipita dalla fidanzata che credeva morta con l’intento di salvarla! In questo modo le strade dei due fratelli di Hokuto si incroceranno dando vita a un inevitabile scontro.

PERSONAGGI E CURIOSITA’
KENSHIRO è il minore dei tre fratelli di Hokuto e l’erede dell’Hokuto Shinken, un terrificante e letale kenpo che vanta una storia lunga ben 1800 anni. In un mondo devastato dai bombardamenti atomici e dominato dalla violenza, a Kenshiro è stato affidato, dalle stelle dell’Orsa Maggiore, il compito di lottare per la riconquista e la difesa dell’amore apparentemente scomparso dal cuore delle persone. I numerosi e violenti combattimenti in cui Ken affronterà potenti e spietati avversari e le innumerevoli separazioni dalle persone a lui care lo faranno crescere, rendendolo il vero salvatore di cui il mondo necessita.
RAOUL è il maggiore dei tre fratelli di Hokuto. Il suo unico desiderio è conquistare il potere assoluto. Autonominatosi ‘il dominatore di fine secolo’ e spinto dalla sua brama quasi ossessiva di voler accentrare nel palmo della sua mano ogni cosa usando gli strumenti della forza e del terrore, continua a combattere, diventando gradualmente il più potente uomo della sua epoca. Tuttavia, sotto la spessa scorza di uomo duro e dietro le sue parole prive di umanità, si cela un amore profondo.
JULIA Sostenuta dalla stella dell'amore materno, è l'unica donna che Ken abbia mai amato. Assetato di potere, Shin, rapisce Julia, ma quando capisce qual è il vero destino che  la attende decide di lasciarla libera: sarà lei a diventare l’Ultimo Generale della scuola di Nanto ed intreccerà il suo destino con quello di Kenshiro e di Raoul, anch’egli innamorato della splendida guerriera.
TOKI è il secondo dei fratelli di Hokuto, e soprattutto colui che esegue nel modo più nobile  le tecniche dell’Hokuto Shinken: un’eleganza mai vista in tutti i 1800 anni di storia di questo terrificante kenpo. Può contare su una predisposizione naturale alle arti marziali e su un animo puro e sincero. Nonostante avesse le qualità per succedere al ruolo di tramadatore dell’Hokuto Shinken, Toki si è ammalato poiché rimasto esposto alla cenere radioattiva durante la guerra atomica. Tuttavia, il mondo dominato dal caos non ha comunque permesso a Toki di trascorrere pacificamente quel poco che resta della sua vita.
REINA è il comandante della Guardia Personale del Re di Hokuto Raoul. Le sue capacità di spadaccina la rendono una guerriera dinanzi alla quale sono costretti a battere la ritirata anche gli stessi violenti energumeni sopravvissuti alla fine del secolo. Insieme a suo fratello Souga, Reina sostiene Raoul nella corsa alla conquista totale del mondo. La bella quanto feroce guerriera continua a combattere spinta dal profondo amore, celato nel suo cuore, nei confronti di Raoul.
Reina è un personaggio originale, nato esclusivamente per questo film. Il suo design è stato curato dal fumettista Tsukasa Hojo, autore di celeberrimi capolavori quali ‘City Hunter’ e ‘Cat’s Eye’ (titolo italiano ‘Occhi di Gatto’).

KEN IL GUERRIERO
La leggenda di Raoul
北斗の拳 ラオウ伝 II 激闘の章
HNK - Raō Den Gekitō no Shō
Giappone, 2007, 85’

CREDITS
Produttore esecutivo: Mitsuru Imoto, Nobuhiko Horie
Storia originale: Buronson, Tetsuo Hara
Character design/direttore dell’animazione: Masaki Sato
Direttore artistico/ supervisione layout: Shunichiro Yoshihara
Direttore della fotografia: Masato Sato
Realizzazione del suono: HALF H P STUDIO
Montaggio: Jun Takuma
Musiche: Yuki Kajiura
Sigla finale: B’z “Lonely Stars” (VERMILLION RECORDS)
Speciale collaborazione alla realizzazione/character design di Reina: Tsukasa Hojo
Realizzazione: TOM’S Entertainment
Produttore dell’animazione: Masahito Yoshioka
Produttore: Kazuhiro Hidano | Yusei Kato
Regia generale: Toshiki Hirano
Produzione: North Stars Pictures
© Buronson・Tetsuo Hara/NSP 1983, © NSP 2007

CAST                GIAPPONESE/ITALIANO
KENSHIRO       Hiroshi Abe/Lorenzo Scattorin
RAOUL           Takashi Ukaji/Dario Oppido
JULIA            Yuriko Ishida /Patrizia Mottola   
REINA            Ko Shibasaki/Sonia Mazza

Immagini: © Buronson&Tetsuo Hara/NSP 1983, © NSP 2007, Approved No.GGI-003

Risorse collegate

http://www.mikado.it

Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
30 aprile 2009 12:57
0 +1 -1
I primi due lungometraggi furono abbastanza noiosi, soprattutto la leggenda di Julia. Questo invece promette bene, d'altronde ripercorre la parte più bella della storia di Hokuto no Ken. Sono molto interessato agli ultimi due capitoli di questi 5 lungometraggi, quelli dedicati a Toki e Kenshiro.
Credo che quello di Toki sarà molto toccante, ma probabilmente un po' noiosetto, mentre quello di Ken promette molto bene.
Joey avatar
Master Jounin avatar
30 aprile 2009 14:12
0 +1 -1
Quoto, poi Raoul mi ha sempre affascinato come personaggio.
gurillo avatar
Master Jounin avatar
ALABARDA SPAZIALE !
30 aprile 2009 15:53
0 +1 -1
io,fan di Kenshiro,vedendo questo film,ho pianto per la sorte di Raoul,ho rivalutato tutta la sua vita^_^
Ragazzi non perdetevelo,secondo me,questo è il migliore dei 5!!!
Giften avatar
Expert Chunin avatar
30 aprile 2009 23:15
0 +1 -1
Sono d'accordo anche io *ç*....Ripercorre (ovviamente con grafica e scene migliorate) la miglior parte della storia di Ken Il guerriero: La sconfitta di Raul *__* . Speriamo che sia all'altezza dell'anime (non dico come illustrazioni ma proprio come storia) ^^
SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
2 maggio 2009 10:14
0 +1 -1

io che quando avevo 7 anni alle 22 mio padrino mi "obbligava" a guardare la serie animata sono diventato un fan di ken

heheh

zatsu26 avatar
Chunin avatar
3 maggio 2009 08:45
0 +1 -1
che bello ken contro raoul

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha