Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Yoshiyuki Tomino in Italia - Reportage dal Cartoons on the Bay

Inserito da Zechs Expert Jounin | 8 aprile 2009 - 14:33 | Categoria: Eventi | 2922 Visualizzazioni

dsc01657.jpgDa FAITH - The Gundam Blog:

Lo staff del GIC è di ritorno dal weekend passato a Rapallo al Cartoons on the Bay 2009, che ha visto come ospite d'eccezione il grande Yoshiyuki Tomino, Pulcinella Award del 2009 e padre di Gundam. L'articolo è corredato da tre video girati e montati dal sottoscritto, e in basso da una galleria fotografica.

Rapallo, 4 Aprile 2009. Dopo una conferenza stampa riservata agli addetti al settore tenutasi all'Hotel Excelsior, e dopo la prima parte della Side-Con del Gundam Italian Club svoltasi a Villa Queirolo, i fan si sono riuniti nella sala incontri del Cartoon Village per il primo evento: la gara di cosplay, iniziata alle 13.30.



I fan di Gundam erano egregiamente rappresentati da una stupenda Lacus Clyne (Daniela Maiorana), vincitrice del primo premio della categoria open, che si è esibita in una versione live di "Fields of Hope", l'insert song di Gundam SEED DESTINY, così come del nutrito gruppo del GIC che ha omaggiato Char Aznable e l'equipaggio della White Base di Mobile Suit Gundam, aggiudicandosi il premio speciale Gundam. Purtroppo non è stato poi il maestro Tomino a consegnare il premio ai vincitori.



Dopo la fine dell'evento, abbiamo atteso l'ingresso in sala di Yoshiyuki Tomino alle 16.00 in punto, accolto dall'annuncio di Andrea Materia e Carlo Cavazzoni (organizzatori dell'evento) e da una sala gremita di gente. Decine di macchine fotografiche e videocamere riprendevano l'inizio di uno straordinario evento, la prima visita ufficiale in un incontro aperto al pubblico da parte di uno dei personaggi più importanti del mondo dell'animazione giapponese, che ha visto il GIC seduto in prima fila.  Il maestro si è subito reso disponibile alle domande dei fan.

Una nota dolente per la scelta dell'interprete dal giapponese, purtroppo per niente ferrato sul Mobile Suit bianco, che ha causato una serie di incomprensioni tra il pubblico in sala e Tomino, portando a risposte non troppo soddisfacenti. Tra i quesiti posti dai fan, si è parlato, oltrer che della prima serie, di Z Gundam, Gundam ZZ, Turn A Gundam e Daitarn 3. Immancabile, la domanda sulle sorti di Amuro e Char in Char's Counterattack, con la solita risposta (incongruente con i recenti sviluppi?) da parte di Tomino-sama:

"Sì, sono morti".

L’incontro è stato condito da un’atmosfera elettrizzante, giocosa con applausi e risate a non finire: Tomino si è rivelato molto disponibile, piacevolmente colpito dal calore dei fan italiani e con un gran senso dell'umorismo.



Conclusa la sessione delle domande, è stato consegnato a Tomino un libro realizzato da alcuni fan per l’occasione.

Subito dopo il presentatore ha annunciato l'inizio della sessione di autografi. Sessione purtroppo non organizzata al meglio, che si è risolta in una calca incredibile che lottava disperatamente per arrivare in tempo al banchetto del maestro prima che il tempo e il numero di autografi a disposizione si esaurisse. C'è chi ha portato artbook, fumetti, illustrazioni, romanzi, modellini e altro ancora. C'è da apprezzare lo sforzo di Tomino di firmare quanti più autografi possibile: come ha già ribadito durante l'intervista, è rimasto davvero sorpreso dal calore e dalla quantità di fan presenti in Italia.

A chiusura dell’incontro, il Gundam Italian Club è stato invitato sul palco e Franius, in qualità di presidente del GIC, ha consegnato a Yoshiyuki Tomino una targa commemorativa per il lavoro svolto in 30 anni, che lo rende socio onorario del Club, e un cappellino con il logo GIC. Oltre ad accettare la targa, il padre di  Gundam ci ha concesso l’onore di togliersi il suo fidato cappello per indossare il nostro.
Salutato per l’ultima volta il pubblico, il maestro ha lasciato la sala scortato dalla moglie e dai suoi accompagnatori.

Una giornata indimenticabile per tutti i presenti, proseguita con l’apertura di Villa Queirolo alle 18 per la seconda parte della Side-Con e con la proiezione di Char's Counterattack, in serata.

Vi lasciamo alla galleria fotografica, raggiungibile cliccando sul seguente link:

Cartoons on the Bay 2009 - FAITH photo reportage

Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
8 aprile 2009 14:43
0 +1 -1
Dev'essere stata davvero un'esperienza elettrizzante :)
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
8 aprile 2009 14:55
0 +1 -1
Non puoi nemmeno immaginare quanto, Fen! Ero seduto in prima fila davanti a DIO per tutta la durata dell'incontro. L'autografo nella foto è il mio, sul terzo romanzo della Star :D

L'unico rammarico è stato quello di non poter partecipare all'incontro della mattinata, era riservato agli addetti alla stampa. Hanno annunciato in anteprima mondiale il film di Gundam Unicorn e non ne sapevamo niente... ;__;

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
8 aprile 2009 14:59
0 +1 -1
Nessuno è riuscito a infiltrarsi? XD
Vabbè, sapendo quanto i fans di Gundam sono fan, direi che è stata una giornata indimenticabile, sono contenta per tutti i gundamiani sisi
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
8 aprile 2009 15:10
0 +1 -1
A quella privata no, abbiamo avuto oggi il reportage di AMBITION, che era presente :)
Circolavano solo voci non confermate, e fino a che non c'erano prove potevano essere fake.

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
8 aprile 2009 15:35
0 +1 -1
complimenti ale!

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
8 aprile 2009 21:00
0 +1 -1
oh oh oh.
Sto rosicando come non mai.
Chissà che emozione, mamma mia...
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
9 aprile 2009 13:56
0 +1 -1
Anche con Lacus mi sono emozionato un sacco, non so se mi spiego XD
Avete visto i video?

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
10 aprile 2009 15:24
0 +1 -1

Io non sono un'appassionata di Gundam ma leggendo il post, con i video e le foto, ho capito perfettamente cosa ha significato quest'evento per i fan!!! Complimenti! ^^

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha