Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Intervista agli autori di Eyeshield 21!

Inserito da neji11 Superior Jounin | 22 agosto 2009 - 17:33 | Categoria: Altro | 887 Visualizzazioni

eye-2.jpgIn occasione della decima edizione del Comic Exhibition di Taipei, in Taiwan, il duo di autori dietro al manga sul football americano ha rilasciato una lunga intervista...ecco cosa hanno da dire Riichiro Inagaki e Yusuke Murata sul manga Eyeshield 21!!

L'intervista inizia con una domanda abbastanza scontata: perchè il football? La risposta di Riichiro Inagaki (lo scrittore della sceneggiatura della serie, Murata invece realizza i disegni) è la più importante, poichè è sua l'idea originale del manga: voleva creare un protagonista debole, uno sfigato, insomma, ma che riuscisse a distinguersi come un fenomeno nello sport. Il football gli sembrò adatto per far risaltare questa doppia natura. Tutti e due, lo ammettono, non hanno mai giocato a football americano, ai tempi del liceo.

Tornando sulla loro opera, entrambi si dichiarano dei fans dell'anime di Eyeshield 21, e non perdono l'occasione per ringraziare lo staff che lo ha prodotto. Addirittura Yusuke Murata tiene i dvd vicino al tavolo su cui disegna, come ispirazione continua!

Finalmente arrivano due domande strettamente legate al manga: quali sono i loro personaggi e scene preferite? Per Riichiro Inagaki questa domanda è un colpo al cuore, è come scegliere il preferito tra i propri figli...ma un nome riesce comunque a darlo: Kengo Mizumachi, che non sembra un personaggio importante ma, a detta dell'autore, riesce a svolgere i suoi compiti senza nemmeno una pecca durante il suo percorso. Yusuke Murata, invece, non ha dubbi: Seijuro Shin (e per quanto possa valere, Murata-sensei mi trova pienamente d'accordo!) è il suo personaggio preferito. "Modellato su Bruce lee, Shin si è sviluppato moltissimo nella trama, diventando quasi come una persona reale. In più, lavora duramente per migliorarsi."
Per quanto riguarda la scena preferita, Riichiro Inagaki è particolarmente legato al momento in cui Haruto Sakuraba si inginocchia nella pioggia, frustrato per l'abisso che separa lui e Shin sul campo. Yusuke murata rimane anch'egli in un giorno di pioggia, in una scena in cui Sena si allena senza accorgersi di Hiruma che lo sta guardando come un falco.

I due autori vengono lodati per la vastità di personaggi e giocatori unici presenti nel loro manga: come fanno? Riichiro Inagaki dice che tra i giocatori e la squadra ci sono affinità, che hanno il loro stile unico, ma che non ha progettato le squadre a tavolino e poi creato dei giocatori che calzassero, ma l'esatto contrario: prima pensa a che tipo di giocatore vorrebbe inserire nella storia e poi gli assegna una squarda. Per un disegnatore come Murata, invece, la difficoltà sta nel fatto che i giocatori di football hanno i caschi protettivi, e sarebbe quindi difficile dargli una caraterizzazione forte senza giocare sulle divise della squadra.

Il resto dell'intervista procede senza domande (e quindi risposte) degne di nota: entrambi trovano molto azzeccato il logo del Deimon, apprezzano le scarpe della nike, hanno dato un parere positivo sulla scelta di Jun Tamura come voce di Hiruma al momento del casting per le voci dell'anime. Entrambi, infine, si sentono vicini alle vittime della terribile inondazione che ha recentemente colpito Taiwan: i due, infatti, hanno messo all'asta per beneficenza un loro disegno autografato.

Per finire, ricordo agli smemorati vacanzieri che Eyeshield non si concede nessuna pausa e sarà nelle edicole e nelle fumetterie la prossima settimana con il volume 14!!


(qui potete trovare la trascrizione dell'intervista originale, in Inglese. Nella foto della gallery: Riichiro Inagaki sulla destra, Yusuke Murata è sulla sinistra)
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
22 agosto 2009 17:47
0 +1 -1
Mi chiedo ancora perchè abbia fatto quell'errore madornale di lasciare lì in attesa di essere letti 10 e più volumi usciti di Eyeshield.
Un manga veramente stupendo, ed è capibilissimo anche da chi non sa nulla sul football americano.

Ma tornando all'intervista, è così bello l'anime di Eyeshield? Ho visto solo la prima puntata, e non è male, ma è decisamente meglio il manga.
Sono un po' spiazzato invece per la scelta dei personaggi preferiti, sinceramente me ne aspettavo altri.
Cioè, dai, Shin? :D
Joey avatar
Master Jounin avatar
22 agosto 2009 19:05
0 +1 -1
Beh Shin è anche tra i miei favoriti, se non il favorito numero 1 :-Q___
Al secondo posto ovviamente Kakei (Neji mi capirà ;))

Comunque ho fatto proprio bene ad acquistarlo, questa intervista conferma tutto ciò che è di buono riguardo quest'opera!
Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
22 agosto 2009 20:28
0 +1 -1
L'ultima saga mi ha fatto schifo, ma per il resto è un manga eccezzionale, con un personaggio che è entrato nel mio cuore...
Hiruma.

neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
22 agosto 2009 20:47
1 +1 -1
Certo che ti capisco, Joey *O*! Con la scelta di Shin come personaggio preferito Murata ha guadagnato punti! L'altro ha sorpreso anche me...

Non l'ho guardato l'anime, ma tenete conto che un giapponese non dirà mai che il lavoro di un altro fa pena XD Quindi potrebbe pure non piacergli ma non lo diranno mai in un'occasione simile....(magari se gli si offre un giro di sakè, alla lunga...)

Io l'anime non l'ho visto, ma da pochi filmati che ho guardato e dalle immagini prese da lì, non m'ispira troppo...il chara design l'hanno fatto fare a topo gigio, per me, è troppo orrendo :(
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
22 agosto 2009 21:56
0 +1 -1
Eyeshield 21 è semplicemente esilarante, fa morire da ridere XD certo che gli autori dimostrano almeno 10 anni in meno di quelli che hanno °_°
vertighel avatar
Chunin avatar
23 agosto 2009 11:44
0 +1 -1
A me non è piaciuto l'anime quando l'ho visto... :(
Per quanto riguarda il manga, bè, non ci sono parole per descriverlo !!
Giften avatar
Expert Chunin avatar
25 agosto 2009 23:31
0 +1 -1
Non ho visto nè il manga nè l'anime..però quasi quasi una sfogliatina domani in fumetteria la faccio del manga XD

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha