Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Final Fantasy XIV Online - tutte le info svelate!

Inserito da anima87 Candidate Jounin | 9 agosto 2009 - 00:00 | Categoria: Videogames | 4222 Visualizzazioni

panorama-pg.jpgDopo l'annuncio fatto all'E3 2009 (di cui vi abbiamo parlato tempo fa), ora la Square Enix ci presenta info sulle razze e su come sarà il nuovo Final Fantasy XIV Online, MMORPG in arrivo l'anno prossimo su PS3 e PC.
Parlare di nuove razze, a prima vista, pare eccessivo visto che fisicamente assomigliano moltissimo a quelle presenti già in Final Fantasy XI... al posto degli Hume abbiamo gli Hyuran, al posto dei Tarutaru abbiamo i Lalafell, al posto dei Galka i Roegadyn, per gli Elvaan abbiamo i Elezen e infine per i Mithra i Miqo'te.
Abbiamo poi qualche info sulle classi: abbiamo delle grandi categorie generali che a loro volta si suddividono. Nell'articolo vengono citati: Guerrieri (Spadaccini, Arcieri), Maghi (Incantatori, Stregoni), Artigiani (Fabbri, Cuochi) e Cacciatori-Raccoglitori (Pescatori, Giardinieri). Sarà l'arma che porteremo a decidere la classe d'appartenenza.
Per ora non si sono voluti sbilanciare più di tanto gli sviluppatori, sia perché il gioco è in alta fase di sviluppo, sia perché il grosso verrà probabilmente rivelato al Tokyo Game Show, ma per ora ci confermano il cambio di rotta rispetto al predecessore, con meccaniche di gioco parecchio diverse...

Eccovi invece una rapida descrizioni delle razze:

-> Hyuran: sono la razza più popolosa; sono emigrati dalle isole e dai continenti vicini, portando con s´é la loro tecnologia; sono attualmente divisi in due grandi gruppi definiti geograficamente: abitanti delle alte terre e delle basse terre; tra di loro esistono diversi gruppi culturali con diverse lingue. 

-> Roegadyn: la maggior parte di loro vive nelle terre del nord pescando, ma alcuni sono stati scelti come guardie del corpo o mercenari; altri hanno deciso di prendere il mare e diventare pirati.

-> Lalafell: sono piccoli agricoltori che abitano le terre vicine al mare del sud; nonostante le loro minute dimensioni, sono la razza più intelligente di Eorzea e la maggior parte sono di sesso maschile.

-> Elezen: sono originari di Eorzea e dopo l'arrivo degli Hyuran sono entrati in conflitto con questi ultimi; sono famosi soprattutto per il loro finissimo udito.

-> Miqo'te: sono in minoranza rispetto alle altre razze stanzianti in Eorzea; sono divisi in due grandi gruppi: i Cercatori del Sole ed i Guardiani della Luna; sono per lo più tutte di sesso femminile.

Sono state svelate anche alcune città-stato: Ul'daha situata in un deserto;Gridania nascosta tra gli alberi di una foresta; Limsa Lominsa una città costiera in cui si trovano anche parecchi pirati.

Altre piccole informazioni geo-economiche di Eorzea:

- l'unità monetaria rimane il Gil, come classico da sempre;
- ci sarà l'alternarsi del giorno e della notte;
- ci saranno eventi atmosferici di varia natura e portata;
- per rendere l'idea 1 giorno trascorso ad Eorzea equivale ad 1 ora sulla nostra reale Terra.

Per quanto riguarda il gameplay del gioco: sul sistema di combattimento rimane il massimo segreto, ma comunque sappiamo di per certo che saranno in real time ma dovrebbero comunque avere una discreta caratterizzazione strategica, convinti che il giocatore prima di attaccare un nemico dovrà valutare anche parecchi fattori (che al momento ignoriamo).
Passiamo all'Armoury System: il tutto si basa sull'equipaggiamento del proprio personaggio; cambiando equipaggiamento si può cambiare anche stile e classe.
In questo modo giocare da soli sarà più facilitato rispetto al precedente MMORPG, dove se non si era in gruppo (con diverse classi all'interno) non si poteva andare troppo lontano. Però, con questo sistema, sarà di vitale importanza gestire al meglio lo spazio disponibile per gli equipaggiamenti.
Altro punto che gli sviluppatori hanno cercato di sottolineare è il fatto che sarà di vitale importanza la qualità dell'equipaggiamento: per diventare più forti bisogna affinare gli oggetti a disposizione e farli "salire di livello"; per ottenere determinate abilità servirà avere determinati oggetti. Anche per questo sono state evitate divisioni nette di classi come mago nero o guerriero, visto che c'è possibilità di cambiare stile e passare da un assetto da attacco a uno difensivo solamente cambiando qualche oggetto (operazione effettuabile ovunque e quando si vuole).

Altro aspetto da ricordare è il Guild System: la gilda rilascia dei permessi o delle licenze (Guildleves) al giocatore. Queste non sono altro che delle missioni da compiere, che secondo gli sviluppatori dovrebbero portar via al massimo circa 30 minuti (anche per permettere a chi gioca al massimo un'oretta al giorno di godersi questo MMORPG senza rimanere indietro). Nelle immagini potrete vedere alcuni di questi "permessi" (sono simili a dei tarocchi). Sarà possibile scambiarle con altri giocatori o decidere se e quali persone possono prenderne parte. Buona parte delle missioni non hanno limitazioni o condizioni per poter essere accettate, ma esistono alcune che solo a determinati livelli possono essere sbloccate; sarà possibile portarne più di una e per andare direttamente sul luogo la Gilda mette a disposizione degli strumenti chiamati Aetheryte (da confermare traslitterazione) che permettono un rapido spostamento nelle lande di Eorzea.

Detto ciò, direi che è tempo di lasciar parlare le immagini che troverete qua sotto.
Ah, notizia non meno importante: l'apertura del sito ufficiale dove troverete tutto quello che vi ho appena descritto e anche dell'altro.
Attendiamo il Tokyo Game Show per nuovi trailer... 
Ora ho concluso veramente!
Giften avatar
Expert Chunin avatar
10 agosto 2009 12:18
0 +1 -1
Da grande appassionato di FF, il XIV lo ritengo uno dei migliori RPG Online...ma appunto proprio perche online,una fregatura T.T.
Spero che almeno sia come Battlefield..ovvero un pagamento è stai bene per tutta la vita,non quella schifezza di pagamento mensile T.T
Miaka85 avatar
Master Jounin avatar
11 agosto 2009 11:35
0 +1 -1
Concordo perfettamente con te!!!
And I don't want the world to see me
'Cause I don't think that they'd understand
When everything's made to be broken
I just want you to know who I am
FeFo88 avatar
Candidate Chunin avatar
cacchio!!!!!
22 settembre 2009 12:40
0 +1 -1
io ho giocato con molti RPG e da appassionato di FF e assiduo giocatore di WOW sono contento che esca un titolo online

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha