Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Forum › Pareri ufficiali sulle scanlation

Discussioni News

Pareri ufficiali sulle scanlation

Questa discussione fa riferimento alla news
Pareri ufficiali sulle scanlation.

ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
10 settembre 2008 14:03
0 +1 -1
X Shinji: Non potevi fare un riassunto??? X leggerle ci vuole mezzo secolo!!! :P

shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
10 settembre 2008 14:09
0 +1 -1
Ah, questa generazione che si spaventa non appena bisogna leggere qualcosa!! :D
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
10 settembre 2008 14:25
0 +1 -1
@ Shinji: parli con una che ha letto il signore degli anelli (TUTTO) in un mese!

shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
10 settembre 2008 14:52
0 +1 -1
E allora di che ti lamenti!??!? Leggi e commenta la notizia!!! :P
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
10 settembre 2008 15:26
0 +1 -1
Il fatto che si possa fare una scanlation del primo capitolo non comporta una minaccia e farlo girare è un ottimo veicolo di pubblicità. :)

yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
10 settembre 2008 16:38
0 +1 -1
"I manga oggi non hanno bisogno di pubblicità: hanno bisogno di lettori che li acquistano." Teniamo bene a mente questo concetto!!!! Non so voi, ma io non voglio rischiare di leggere manga solo via internet o peggio ancora di non leggerne proprio perchè le vendite sono insufficienti! Sebbene comunque illegale, penso che sia accettabile la scanlation delle prime pagine/del primo capitolo di un manga, o nel caso di un anime il primo episodio o una sorta di trailer dello stesso. Questo invoglierebbe all'acquisto, farebbe una buona pubblicità al prodotto, ma NON l'intera serie!!!!
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
10 settembre 2008 16:51
0 +1 -1
@ Yukari: è quello che ho detto anche io, serve un "assaggio" nessuno (tranne me) compra a casaccio!!! 私の世界にしたくない漫画!!! ;_;

yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
10 settembre 2008 16:55
0 +1 -1
@Shaskay: Per cosa sono sono le lacrime? I can't understand Japanese :(
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
10 settembre 2008 17:02
0 +1 -1
omg, ho già paura di scrivere un commento trooooooppo lungo, sigh. Per quel che mi riguarda, *faccio uso* (manco si parlasse di droga xD) sia di scans che di subs. Con le scans mi sento meno in colpa perchè praticamente tutto quello che leggo/ho letto e che è acquistabile in Italia, lo compro. Non esiste che un editore mi venga a fare il mazzo tarallo perchè leggo tal manga, il più delle volte in Inglese, quando quel manga viene pubblicato solo in Giappone o giù di lì. Questo mi sembra l'uso più corretto che delle scans si può fare. Quello e la lettura dei capitoli spoiler, sempre a patto che uno poi continui a comprare la serie che si va a spoilerare, eh. Per tutti gli altri "usi" che si possono fare delle scans, si è nel torto. Punto e a capo. Non esite, o meglio, non dovrebbe esistere che "lo leggo su scan e se mi piace lo compro", sarebbe più giusto "lo compro e vedo se mi piace". Purtroppo però i prezzi sono alti, le disponibilità economiche dei giovani sono scarse e la quantità di materiale da comprare vastissima: limitare le letture in scans il più delle volte potrebbe significare non comprare del tutto, quindi in fondo avere a disposizione i primi capitoli gratis per decidere le sorti di una serie non mi sembra una prospettiva così malvagia. Per i subs, mi sento molto in colpa, ma i dvd (non solo degli anime) costano davvero troppo. Anche qui, solo se si parla di materiale che è possibile acquistare in Italia, per il fansub di serie uscite solo in Giappone penso che sia solo una buonissima pubblicità. Certo, poi li conti sulle dita di una mano quelli che si comprano i dvd pur avendo la serie in divx, io stessa non lo faccio sempre, anzi. Fossi nelle case editrici metterei una grossissima croce sopra le serie anime troppo lunghe, concentrerei i miei sforzi su quelle più corte, metterei più espisodi su un singolo dvd e cercherei di contenere i prezzi il più possibile. Così magari qualche nuovo acquirente lo acchiappi, chissà.
gohan-ssj2 avatar
Expert Jounin avatar
a me piace il dusbirigandi. E a te?
11 settembre 2008 09:54
0 +1 -1
Io non leggo scan, mai fatto, mi par orribile rovinarsi delle serie cartacee davanti ad uno schermo...molto meglio averlo in mano, sfogliarlo e leggerlo dove mi pare... Per gli anime è diverso, il prezzo è 4 volte più alto, ed una serie di 5 dvd da 20 euro viene a costare 100 euro...troppi... Preferisco di gran lunga i sub che, ancora non icenziati, non sono illegali!
a me piace il dusbirigandi. E a te?
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
11 settembre 2008 10:22
0 +1 -1
@gohan-ssj2 tu dici "Preferisco di gran lunga i sub che, ancora non icenziati, non sono illegali!" Ma qui sbagli! Purtroppo anche se non sono licenziati in Italia i detentori dei diritti esistono e stanno in Giappone! Nessuno degli appassionati che si diverte a fare fansub paga uno yen a coloro che hanno creato i cartoni e soprattutto nessuno gli ha dato il permesso di esportare l'anime!
gohan-ssj2 avatar
Expert Jounin avatar
a me piace il dusbirigandi. E a te?
11 settembre 2008 10:30
0 +1 -1
Intendevo qui in Italia non sono illegali. Ovvio che è comunque un furto ai detentori Giapponesi, ma questo lo fanno gli altri. Io usufruisco del loro servizio e posso farlo senza la consapevolezza che loro rubino, il che vuol dire che io non concorro nel loro reato, caso mai faccio quello che si può definire "incauto acquisto". Comunque è ovvio che scaricare qualunque cosa coperta da copyright da internet è reato, fatto sta che neanche le case editrici fanno nulla per fermarlo. Leggendo sopra dove dice "pensi che se abbassassimo il prezzo ad 1 euro qualcuno comprerebbe?" Io comprerei di sicuro, fatto sta che loro non provano perchè sanno che perderebbero ancor di più di adesso dato che ciò che guadagnano ora con 1 lo dovrebbero guadagnare con 4! Provino comunque a ridurre i prezzi, magari di 1 euro e penso che, chi vuole veramente farne collezioni ne sia più felice e comprerebbe pure di più! In fin dei conti sono loro in perdita, a prescindere, dato che noi se vogliamo scarichiamo. Dunque provino loro per primi ad avvicinarsi a noi e non il contrario!
a me piace il dusbirigandi. E a te?
IlMezzelfo avatar
Novice Jounin avatar
Io speriamo che me la cavo
11 settembre 2008 11:51
0 +1 -1
"Io usufruisco del loro servizio e posso farlo senza la consapevolezza che loro rubino, il che vuol dire che io non concorro nel loro reato, caso mai faccio quello che si può definire "incauto acquisto" Eeeh? "Senza la consapevolezza che loro rubino"? Certo, ovviamente quando guardi un fansub NON sai che è illegale...madò. Questo discorso è logico come un quadro di Dalì
gohan-ssj2 avatar
Expert Jounin avatar
a me piace il dusbirigandi. E a te?
11 settembre 2008 11:56
0 +1 -1
Mah, facciamo un esempio: Tizio, esperto di computer e grande navigatore, scarica e guarda Death Note poi lo consiglia a Caio, che non sa cosa sia un computer, ma gli piace guardare gli anime in tv. Se lo fa imprestare e lo guarda. Lui è in buona fede, come fa a conoscere le regole sul copyright, come fa a sapere che chi l'ha sottotitolato l'abbia fatto senza versare alcun soldo all'editore? Non lo sa...quindi concorre incautamente al reato, ma in buona fede. Può essere punito, ma la sua pena potrà essere minore di altre
a me piace il dusbirigandi. E a te?
IlMezzelfo avatar
Novice Jounin avatar
Io speriamo che me la cavo
11 settembre 2008 18:37
0 +1 -1
Cos'è, Caio vive nel medioevo? Ti passano un dvd masterizzato o un file sul pc e tu, ovviamente, non pensi nemmeno che possa essere stato scaricato da internet o masterizzato da un dvd originale. Macchè, sei in buona fede. (O ignorante, dipende) Senza conoscere le regole sul copyright, se uno ti passa un qualcosa così a meno di non essere idiota arrivi a capire che forse proprio proprio legale, non è.
gohan-ssj2 avatar
Expert Jounin avatar
a me piace il dusbirigandi. E a te?
11 settembre 2008 18:49
0 +1 -1
Ma cavolo l'ambito ipotetico non lo consideri? è un'ipotesi, remota, tanto remota, ma è una cosa possibile
a me piace il dusbirigandi. E a te?
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
11 settembre 2008 23:03
0 +1 -1
Mi dispiace Gohan, ma stavolta stai sbagliando e non di poco! In ambito legale si dice "ignorantia legis non excusat" cioè «L'ignoranza della legge non scusa nessuno».
IlMezzelfo avatar
Novice Jounin avatar
Io speriamo che me la cavo
12 settembre 2008 01:19
0 +1 -1
Apparte quotare shinji01 che ha ragione, ma poi... L'ambito ipotetico? Si, certo, lo considero. Ma quando esiste una ratio probabilistica di uno a un milione, tendo a considerare quella probabilità piuttosto irrisoria e trascurabile.
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
12 settembre 2008 01:28
0 +1 -1
Scusate se mi intrometto ma oggi giorno quanti saranno quelli che non sanno usare il computer? Ok, qualcuno c'è, tipo me che faccio solo casini! Ma persino io sento odore di illegalità se vedo un dvd non originale, cioè senza la sua bella figura sopra dell'anime o film che contiene, etc... etc... e ho motivo di credere che il dubbio verrebbe anche a chi il computer non lo sa neanche accendere! Perciò l'ipotesi è si, possibile, ma, a mio parere, remotissima! ;)
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
12 settembre 2008 10:57
0 +1 -1
In più se teniamo conto che in Italia, purtroppo, ogni supporto originale (libro - dvd - cd) deve avere il bollino SIAE... mi sembra difficile sbagliarsi!! Anche se, finalmente, qualche giudice ha riconosciuto che il bollino la SIAE può metterselo in quel posto!!!
Versione Alpha