Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Forum › Eyeshield all'ultimo touchdown!

Discussioni News

Eyeshield all'ultimo touchdown!

Questa discussione fa riferimento alla news
Eyeshield all'ultimo touchdown!.

Joey avatar
Master Jounin avatar
4 giugno 2009 19:33
0 +1 -1
Quindi è vera la notizia che E21 si chiude con il n37, speriamo in un anime anche qui!
vertighel avatar
Chunin avatar
4 giugno 2009 19:52
0 +1 -1
Mi dispiace che abbiamo l'ennesima conferma del fatto che la storia peggiora dopo un po... :(
Speriamo in bene per il finale...
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
4 giugno 2009 20:02
0 +1 -1
Meno male ;_;
Non perchè non mi piaccia, anzi, lo reputo un ottimo manga, ma perchè per prima cosa non si trasformerà nell'ennesima storia infinita, e soprattutto, non si trasformerà in una spesa infinita ^^
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
4 giugno 2009 20:26
0 +1 -1
Io sono sempre contenta a metà quando finisce una serie, perchè sotto sotto vorrei che continuasse per sempre (4 ever ma...4 ever!). Però mi fido dei Giapponesi e se l'hanno fatto scivolare fisso nelle ultime 5 di Jump, un motivo ci sarà!
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
4 giugno 2009 21:39
0 +1 -1
Nuoo! Al momento è il mio shonen preferito, non voglio vederlo scadere ;__;

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Joey avatar
Master Jounin avatar
4 giugno 2009 22:06
0 +1 -1
Devo dire che grazie a questo shonen mi sono riappassionato ai manga sportivi, presto devo recuperare delle serie è.é
Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
5 giugno 2009 08:52
0 +1 -1
Io seguo gli spoiler, e ce da dire che l'ultima saga non è paragonabile agli inizi... Speriamo sia un finale decente e non una cosa aperta^^

Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
5 giugno 2009 13:46
0 +1 -1
Meglio concludere prima che si perda per strada, 37 numeri non sono pochi comunque.
bolis avatar
Examinee Genin avatar
5 giugno 2009 21:41
2 +1 -1
Rammarico e indignazione
Questo articolo mi è stato segnalato da un mio amico, e mi sono registrato al Vostro sito per il principale motivo di poterlo commentare.

Voglio esprimere il mio profondo rammarico nel leggerlo, e nell'indignazione verso le imprecisioni, gli errori e le notizie false contenute in esso.
Imprecisioni come le informazioni sugli autori, cui è attribuita una parità nei ruoli che non esiste: Inagaki è l'autore, l'ideatore della storia, mentre Murata è il mangaka, ossia il disegnatore. Non scrivono e disegnano assieme, e la differenza è abissale.
Errori dovuti a una scarsa informazione come nell'affermare che non si hanno notizie su nuove opere di Inagaki e Murata, quando quest'ultimo ha pubblicato sulle pagine del numero 22-23 del Jump di quest'anno un One Shot, BLUST!, le cui pagine sono facilmente reperibili in rete, anche tradotte in lingua inglese.
Notizie false come la Vostra fantomatica versione nel calo del gradimento. Innanzitutto solo alla Shueisha possono sapere il vero esito dei sondaggi di gradimento, visto che sono loro a riceverli; la TOC (Table of Contents) delle riviste è decisa dall'editore capo, e non si basa solo sull'esito dei sondaggi. Eyeshield21 è un manga che doveva finire a dicembre, ma la cui storia è stata prolungata da un'ulteriore e ultima saga inattesa, dopo l'inizio della quale si è visto il calo di cui parlate. Sorvolando sul fatto che esso sia avvenuto a partire dall'uscita 12 di quest'anno, in edicola lunedì 23 febbraio (e non "lo scorso autunno", come Voi riportare), il suo scivolone nella TOC è per buona parte una evidente strategia (intelligente) della Shueisha, che ha preferito rilegarlo nella seconda parte della rivista per dare maggiore visibilità ad altre opere, sapendo che la fine di Es21 era alle porte. Vorrei a questo sottolineare come, a differenza di quanto riportato nel Vostro articolo, la fine dell'opera non sia dovuta a un calo nell'indice di gradimento (che per un'opera del genere, con alle spalle 300 e più capitoli, è impensabile, vista la possibilità di correggere la storia in caso - appunto - di non gradimento dei lettori), come avviene per le serie appena serializzate, ma a un esaurimento della trama annunciata all'inizio dell'opera stessa avvenuto a dicembre, e a un successivo prolungamente della storia finalizzato a dare visbilità a tutti i personaggi più importanti apparsi nei primi 34 tankobon.

Spero riteniate la mia critica, fatta da un lettore di Es21 di vecchia data e che si ritiene sufficientemente informato in materia, costruttiva, e mi auguro che ne prendiate spunto per curare maggiormente la veridicità dei Vostri articoli in futuro.

Lorenzo Bolis
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
5 giugno 2009 23:31
0 +1 -1
Ciao Lorenzo! Intanto benvenuto e spero che nonostante questa news non ti sia particolarmente piaciuta, tu rimanga lo stesso a curiosare sul sito :)

Poi poi poi: "scritto e disegnato da Riichiro Inagaki e Yusuke Murata", di certo non volevo dire che entrambi disegnano e sceneggiano il manga - so bene che uno fa una cosa e l'altro l'altra, e mi sembrava abbastanza ovvio e comprensibile da come l'ho scritto. In più ho dato abbastanza per scontato che, chi era interessato alla notizia sulla fine di E21, conoscesse il manga abbastanza bene da poter riportare alla memoria che i due ruoli dei mangaka sono diversi. Senza contare che quasi sempre (anzi, che io sappia, sempre) quando i mangaka sono due, uno è il disegnatore e l'altro lo sceneggiatore. Mi sembrava semplicemente superfluo specificarlo.

Non avere notizie su NUOVE opere del duo (non altre, ma nuove!) mi sembra sia corretto - per di più una One Shot è per definizione "una botta e via" (evviva la finezza!), non l'incipit di un nuovo manga - o almeno, non per forza di cose. E per certo non è stato annunciato che da quella One Shot nascerà il nuovo manga di Murata. Per evitare di riportare notizie false e sbagliate, preferisco dire che per ora non ci sono notizie, e dare un'eventuale notizia su un'eventuale nuova serie basandomi su qualcosa in più che una One Shot, che nuova serie non è. Anche perchè ripeto: una One Shot non è una nuova serie, per di più se è già stata pubblicata e non è in progamma per il futuro.

Lo dici da solo, solo alla shueisha possono sapere il vero indice dell'esito dei sondaggi di gradimento, non capisco in base a cosa poi però tu lo interpreti. Io non l'ho nemmeno interpretato, a voler essere onesti: Eyeshield 21 è finito spesso nelle ultime 5 serie della rivista negli ultimi mesi (nel 2009, ben 11 volte!), l'ordine delle serie viene deciso in base al gradimento del pubblico con 3 settimane di scarto tramite un sondaggio, una serie come E21 che in media totale era la 4° serie di WSJ nel 2007 e la 6° nel 2008, che colleziona tutta una serie negativa di piazzamenti negli ultimi mesi, dimmi te se non si può tradurre come un calo. Ti concedo che azzardare l'autunno come l'inizio del calo è stato un po' esagerato, effettivamente il fondo della rivista lo ha toccato solo con il 2009. Rimane che già da ottobre-novembre 2008 E21 non era più in top 5, e a casa mia l'inverno comincia a fine dicembre.

Poi: che una storia non possa andare avanti all'infinito non è certo una scoperta sensazionale, e ti do ragione sul fatto che alcuni manga (quelli sportivi in primis) siano più facili da portare naturalmente alla fine, vuoi con la fine del campionato, vuoi con la fine del ciclo dei 3 anni di scuola media o liceo. Rimane che E21 aveva fatto il botto (e che botto!) fino al 2008 inoltrato, che la storia aveva raggiunto il suo culmine (e non intendo come qualità!!) in quel punto e che poi, vuoi per il successo della serie, vuoi per la possibilità di raccontare altro degli altri personaggi, è arrivata una saga improvvisa ed il manga non ha chiuso. Nessuno a parte chi lavora in shueisha può sapere se effettivamente la serie abbia iniziato a stufare i lettori giapponesi o se sia stata tutta strategia il metterla nella seconda metà - la conclusione più logica a cui arrivo è che abbia smesso di piacere proprio per la ToC, non è certo la prima serie che chiude perchè insiste nel rasentare il fondo del Jump, anzi, quello è il motivo principale per cui quasi tutte le serie chiudono (ahimè, anche Neuro). L'unica cosa in cui possono sperare grandi autori che hanno fatto tanto per la rivista è di non vedersi chiudere il manga da una settimana all'altra, ma di avere almeno un po' più di margine per finire il racconto - come è successo a Prince of Tennis. A meno che tu non abbia mani e orecchie in shueisha (e in tal caso ti invidio da morire e rimangio gran parte di quel che ho appena detto), nemmeno tu hai la certezza che la serie sia stata spostata per strategia e non per un effettivo calo d'interesse.

Mi preme poi sottolineare 100 volte che ho parlato solo e soltanto di calo di interesse secondo l'indice di gradimento giapponese, e non di calo qualitativo del manga. Il primo si può misurare tramite, appunto, la ToC di Jump, il secondo no nel modo più assoluto. Per prima cosa perchè non leggo le scans e sono quindi solo al volume 11, per seconda cosa perchè chi caspita sono io per dire che eyeshield diventa brutto e per terza ma non meno importante cosa, perchè in una news non metto mai commenti personali o comunque soggettivi, e mi spiace molto se ad un appassionato come te di E21 sia parsa inesatta e scritta con gravi errori ed imprecisioni.

Spero di aver chiarito tutti i dubbi sorti durante la lettura di questa news, ciao!
bolis avatar
Examinee Genin avatar
7 giugno 2009 09:59
1 +1 -1
Ti ringrazio innanzitutto per la cortesia e l'accuratezza con cui hai risposto alle mie per lo più critiche, senza sfociare in insulti e termini sgarbati come per lo più accade (io sono di natura abbastanza polemico - e credo si sia visto - e perciò sono abituato anche a reazioni del genere).
Continuo a non condividere alcune tue scelte (come quella legata a BLUST!), ma te ne do atto dopo aver recepito i motivi che ti hanno portato a scriverle, e che ho capito non essere frutto di un copia incolla alla rinfusa fatto da un completo estraneo disinteressato alla serie (quale non mi sei assolutamente sembrato).
Mi piacerebbe discutere con te del calo nella TOC degli ultimi mesi, ma mi è impossibile vista la tua enorme arretratezza nella lettura (che ti consiglio vivamente di coprire leggendo le scan, se non sei un vero amante de "un volume ogni 30 giorni"). Non mi rimane che ringraziarti per le delucidazione, e mi scuso se il mio tono ti è sembrato eccessivamente polemico.
Versione Alpha