Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

ForumUltimi Interventi › Nuovi problemi

Discussioni Blogs

Nuovi problemi

da vertighel

Questa discussione fa riferimento alla bloggata di vertighel
Nuovi problemi.

Joey avatar
Master Jounin avatar
23 maggio 2009 21:08
0 +1 -1
E' capibile questa bloggata, anch'io ho avuto moooooooolti di questi periodi; ma sono passeggeri.

Per quanto concerne i manga beh, su letter bee posso dire che non mi ha mai ispirato e vista la frequenza di uscita puoi decidere se continuarlo o venderlo, per NHK be sai già come la penso :P, One piece, è lì il dilemma perchè avendo la NE prima di raggiungere la prima serie ce ne vuole di tempo e in più quest'ultima prima che raggiunga un epilogo credo che l'inferno farà ora a ghiacciarsi -.-
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
23 maggio 2009 21:25
0 +1 -1
Che ti devo dire caro mio?

Tutti noi più o meno, presto o tardi, avremo a che fare con situazioni rognosissime da affrontare <.<
Io ci convivo da parecchi anni ormai....mi ripeto "è un periodo, vedrai che passerà....passerà"
eppure non passa un accidenti!
E' un ondata di sfiga e di problemi uno dietro l'altro e a fare da contorno trovo sulla mia strada quasi unicamente individui che a definirli PESSIMI gli si farebbe un grosso complimento.
L'ignoranza, la presunzione e la falsità delle persone che ci circondano mi manda in bestia.... se avessi un death note ora come ora sarei diventato sicuramente peggio di Light Yagami  <.<

I problemi coi manga in tutto questo assumono proporzioni ridicole direi.

Letter Bee (a mio personale parere) non vale la spesa...ma ormai l'hai iniziato <.<

Sun ken Rock purtroppo, come tante altre opere, esce una volta ogni eclissi di sole ._.

One Piece l'avevo scartato a priori proprio per l'eccessiva lunghezza della serie, non perchè non lo gradissi  :\
Joey avatar
Master Jounin avatar
23 maggio 2009 23:04
0 +1 -1
Ah, se poi ti capita di pensare che sono cose inutili, be se un giorno ti stancherai prendi e vendi no? ;) Per ora sono passioni e ci si augura che durino il più possibile.
diamond_ace avatar
Candidate Jounin avatar
24 maggio 2009 11:19
0 +1 -1
Intanto in bocca al lupo per l'università.
Poi sui manga, i primi non li leggo; NHK continualo assolutamente.
OP new l'ho bloccato anch'io, per recuperare altre serie, ma conto di riprenderlo al più presto.

 
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
24 maggio 2009 15:06
1 +1 -1
I manga non sono "obbligatori", è bello infiammarsi per una serie e poi ritrovarsi a trascinarsela dietro sperando che finisca presto. Cioè, più che bello è naturale, soprattutto se non si leggono solo due manga in croce.

La lunghezza di una serie per me non è mai stato un problema, anzi! Più è lunga più riesco ad affezionarmi ai personaggi e a godere delle loro vicende, evviva le serie lungheeeeee. Un manga non è solo un prezzo da sborsare! Rimane che non sei obbligato a continuare una serie solo perchè hai i primi 10 volumi, puoi interromperla come e quando vuoi^^!

Di Naruto e One Piece abbiamo parlato di recente, sai come la penso...tutti e due hanno grandi difetti così come grandi pregi, ed è normale che uno possa piacerci più dell'altro. Prima di "abbandonare" One Piece io ci penserei su molte volte, comunque. Magari puoi semplicemente metterlo in pausa per l'estate e segnarti di recuperarlo in autunno^^. Ogni tanto prendersi delle pause, più o meno lunghe, con un manga che non ci convince in pieno serve moltissimo! (a me è servito enormemente con Vagabond, One Piece stesso, D.Gray-Man, Naruto...)

Per l'Università (che mi sembra ben più grave xD), dai...tieni duro per ancora qualche mese. Avere esami indietro non è affatto un patema, gli esami si recuperano! L'importante è che quello che fai ti piaccia, poi se ci metti un pelo in più, chissenefrega!

Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
24 maggio 2009 16:55
1 +1 -1
Beh, oddio...collezionare serie interrotte (vuoi per colpa dell'aditore vuoi perchè non ci soddisfano) non è che sia una mossa molto "astuta" eh...

Ho fatto pochi sbagli nelle scelte (per mia fortuna) ma non mi arrischio in serie troppo prolisse (eccezion fatta per Detective Conan e Naruto con le quali vado sul sicuro) proprio perchè detesto le serie interrotte.
Una volta iniziata devo portarla a termine.

Forse il discorso può esser diverso per coloro che hanno un buon rapporto con le compravendite on line ma.....non tutti facciamo parte della categoria ;)
vertighel avatar
Chunin avatar
24 maggio 2009 17:51
0 +1 -1
Mi dispiace di spaccarvi le scatole con queste cose inutili, ma mi sono successe delle cose un po brutte e tutta la negatività che dovrei accumulare per quegli eventi non la dimostro, ma la cosa si riversa negativamente sui manga... :(
Magari più avanti vi spiegherò meglio...

Più o meno la penso anche io come Nyx: è naturale che se inizio una serie mi piacerebbe finirla, ma se mi rendo conto che non mi piace più mi risulta difficile interromperla e tenermela comunque (questa cosa mi sembra quasi come farmi notare ogni volta l'errore che ho fatto).

Credo che per One Piece arriverò almeno alla fine di Alabasta e poi vedrò il da farsi.

Sun Ken Rock e Letter Bee volendo anche interromperli in effetti non cambierebbe molto, dato che escono ad ogni morte di papa.
Poi pesano poco dal punto di visto della preferenza.

NHK invece ieri sera me lo sono riletto bene e mi ha convinto all'infinito, quindi si ha un pensiero in meno!
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
24 maggio 2009 21:34
0 +1 -1
Ma iniziare una serie "molto lunga" non vuol dire, per forza di cose, doverla poi interrompere perchè ci stufa o perchè non si sopportano più i manga, chi l'ha detto? Ed anche se ci si trova a non riuscire più a leggerla con piacere, che male c'è a fermarsi, ad un certo punto, e a lasciare le cose "in sospeso" temporaneamente o per sempre? Capisco per una serie di, non so, 20 volumi che ci stufa al volume 15...lì ok, stringi i denti e compri anche gli ultimi 5 volumi. Ma una serie molto lunga come One Piece, se non ti piace tantisssssimo al volume 15, dico io, ma potrai essere libero di smettere di comprarla senza farti venire i sensi di colpa? Assolutamente sì!

Non ho niente contro le vendite on-line (parecchie delle mie serie le ho iniziate grazie ad eBay e internet in generale), ma non è nemmeno detto che sia più "facile" fare una serie lunghissima comprandola in blocco on-line, anzi....comprare di mese in mese una serie, magari superando qualche difficoltà [aumenti di prezzo, cambi nella periodicità] imo oltre ad alleggerirti la spesa [perchè 100 euro in una botta sono imo *peggio* che 150 divisi in anni ed anni di collezionismo] ti regala delle emozioni che difficilmente potresti provare leggendo manga comprati in blocco o molto brevi....ti sembra quasi di crescere con i personaggi, impari a conoscerli, maturi con loro...è un aspetto del manga che può essere colto solo se si segue una serie nel tempo, un qualcosa che mi risulta difficile credere non faccia piacere a qualcuno. Ovviamente ci sono i disagi del seguire una serie lunga di mese in mese, ma non ci sono solo quelli!!

Che poi ripeto, menomale che sono le donne a farsi i complessi, ma cosa vi turba nel troncare una serie?
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
25 maggio 2009 05:03
0 +1 -1
Nessuno ci obbliga a fare nulla.
Io non me la sento di lasciare una serie incompleta.
Manga, anime e videogames costano davvero tanto (troppo) e chi conosce il valore del denaro, perchè se lo suda, sicuramente non avrà piacere nel sprecarlo con opere incomplete.
Per il sottoscritto un'opera incompleta è denaro buttato e i motivi sono molteplici. Una storia incompleta e' come comprare un enciclopedia che si ferma alla lettera L ....che te ne fai? E' denaro buttato! Anche eventualmente rivenderla è assai più facile e spesso più conveniente se l'opera è completa. Magari il discorso potrebbe anche non valere per opere "eterne" quali Detective Conan, One Piece e Naruto dove (se capisci presto che non è il tuo genere) sarebbe un suicidio economico continuare a comprarle.

Ciò che voglio dire è che sempre, ma particolarmente con opere molto prolisse, decido l'acquisto unicamente quando ho la certezza quasi matematica che quell'opera la porterò a termine perchè mi piacerà fino in fondo.

Per Naruto e Detective Conan non ho avuto nessun dubbio e infatti le comprerei anche se dovessero andare avanti per molti anni a venire ma One Piece e Bleach non le consideravo altrettanto attraenti ( di certo preferivo di gran lunga le controparti animate ) per questo motivo ho preferito lasciarle dov'erano.

Ognuno è libero di fare quel che vuole, c'è gente che si accende la sigaretta con i fogli da 100 euro....sarà libero di farlo con i propri soldi? Certo che si!
Io non lo farei mai però la coscienza me lo impedirebbe

(e poi detesto le sigarette) <.<

Ci turba il renderci conto di aver buttato i soldi specialmente se non riuscirai a rivenderla e ti ritroverai quindi con un prodotto incompleto.
Gli sprechi mi mettono (giustamente) la coscienza fuori posto perchè penso a chi coi soldi che spendo io in un mese per queste "cavolatine" riuscirebbe a sfamarsi quasi decentemente.
Meglio darli in beneficienza che sprecarli in questo modo i soldini no? Io la vedo a questo modo.
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
25 maggio 2009 12:31
1 +1 -1
No scusa se la metti su questo piano allora smetti subito di comprare QUALSIASI manga e dalli tutti in beneficienza i tuoi soldi, perchè un manga rimane un librettino illustrato che perderà in etica sempre e comunque rispetto alla fame che prova chi sta messo peggio di noi, dai.


Sono due modi differenti di vedere un manga, secondo me: voi li vedete principalmente come una spesa, come un "bene da acquistare". Infatti Vertighel non è nuovo a lamentarsi per l'edizione o per il prezzo, prima ancora di leggere la storia e lamentarsi di quella, se necessario. Per me i manga per prima cosa sono le emozioni (sì, lo so, fa tanto 3 mt sopra il cielo st'uscita xD) che provo nel leggerli, che possono sì mutare nel tempo e farmi apprezzare di meno un'opera mano a mano che la seguo, ma non per questo nel momento in cui interrompo la serie questa diventa uno spreco: mi ha comunque trasmesso qualcosa fino a quel punto e rimango contenta di essere arrivata fin lì. Per me una serie interrotta non è uno spreco di soldi proprio perchè i manga non sono soltanto soldi spesi.

Dici: "Ciò che voglio dire è che sempre, ma particolarmente con opere molto prolisse, decido l'acquisto unicamente quando ho la certezza quasi matematica che quell'opera la porterò a termine perchè mi piacerà fino in fondo." Cavolo, vorrei avercela io la palla di cristallo per capire con certezza che una serie mi piacerà fino in fondo. In base a cosa lo sai? All'anime visto in TV che, spesso e volentieri, rovina il manga da cui è preso con filler infinite, allungamenti non necessari e, perchè no, censure poco esaltanti? E' praticamente impossibile sapere con certezza che un'opera ti piacerà di sicuro per tutta la sua durata senza averla nemmeno iniziata!

Leggere e collezionare manga dovrebbe essere una passione da prendere con relativa leggerezza, cioè da portare avanti solo se ci rende felici e ci regala dei bei momenti, a prescindere da quanto spendiamo mensilmente e da quanto siamo "ossessionati" in questa piccola cosa. Guastarsi il fegato perchè One Piece non ci piace più ma non vogliamo interromperlo non mi sembra molto "sano", allo stesso modo programmare i propri acquisti unicamente in base a prezzo, periodicità e numero dei volumi, invece che andare a guardare la storia che il manga racconta, i personaggi che la vivono etc etc. Questa rimane una mia opinione personale, che ha mille falle, è vero. Per me andare in fumetteria e tornare a casa con 5 euro spesi in una nuova serie che non so quando finirà non sono una pazzia e non sono uno spreco se poi leggo e il manga non mi piace. Forse spenderò qualche soldo in più ed occuperò qualche cm in più sullo scaffale, ma di certo non mi rovinerò l'appetito pensando di aver fatto male. Il mio è un consiglio Verty, che puoi prendere e buttare nel cesso, e già mi pare ti avertela detta una cosa del genere sul forum: ragiona di meno e buttati di più, che un manga sbagliato non è poi la fine del mondo!
:*
vertighel avatar
Chunin avatar
25 maggio 2009 15:23
0 +1 -1
E su questo hai assolutamente ragione Neji: sono troppo riflessivo anche in quei campi di interesse in cui non dovrei esserlo.
Però è più forte di me, non ci posso fare nulla! :(

Potrei fare un controesempio al caso di Nyx: a comperare manga mi sento fottutamente un "genio" rispetto a chi spreca veramente senza ritegno i propri soldi in droga, sesso, alcool e tanto altro ancora.

Ora che la mia morosa mi ha lasciato (per motivi molto futili aggiungerei) io dovrei essere infelice per questo ma, non ci crederete mai, sono la persona più tranquilla e serena del mondo perchè non ne vale la pena di soffrire per chi mi lascia dicendo che non ho ancora preso la patente perchè non voglio essere indipendente con lei, poi si incazza perchè ho deciso di dare la precedenza nel periodo di agosto allo studio di Analisi Matematica che ho lasciato indietro e posticipare così una vacanza organizzata solo con l'immaginazione, poi tira fuori un discorso di "bisogni diversi di spendere soldi nel lontano futuro" quando non sa nemmeno se saremo vivi il giorno dopo e contraddicendo tutti i progetti più o meno seri e decisivi che avevamo preso e tante altre stupidate ancora.
Verdetto finale: sono stato con una persona che mi ha in parte mi ha preso in giro per 3 anni.

Dei 3 anni che abbiamo passato insieme, ora di lei mi manca solo la posizione che occupava nella mia vita anche perchè era una buonissima valvola di sfogo e mi aiutava anche con i manga (se non era finzione anche quella...): mi suggeriva quali prendere, mi rincuorava per le spese, mi accompagnava in fumetteria, etc...

Come ho detto all'inizio, il mio essere sereno e tranquillo su questo argomento però sta sgretolando molti altri aspetti della mia vita, quali amici (che non ne ho, ma questo è un altro discorso...), università e manga.

Per questo sono così fottutamente "disperato", perchè non cè nulla di così bello come sdraiarsi su un letto con il sole del pomeriggio che entra a mala pena dalle persiane e leggersi in santa pace il numero X della serie Y preferita senza pensare a niente altro, ma tutto questo sta andando in contrapposizione con quello che gira nella mia testa da una settimana a questa parte e ne risento parecchio, anche fisicamente.

Scusate per lo sfogo...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
25 maggio 2009 18:22
0 +1 -1
No Neji, una cosa è azzerare le proprie spese e le proprie passioni e un altra cosa, completamente diversa, è evitare gli sprechi.
Un manga e' un opera d'arte dal mio punto di vista ma un opera d'arte incompleta è un opera d'arte incompleta.
Anche l'opera che meno ci piace, da completa ha un certo valore (non stò parlando solo del valore economico nel caso non fosse ancora chiaro) interrotta vale poco o niente.

Non uso la sfera di cristallo, ciononostante m'informo Neji, il più possibile.
Con internet ottengo informazioni sulla serie che m'interessa, posso addirittura leggere le scansioni in inglese per capire al meglio che tipo di opera sia.
La certezza assoluta non ce l'avrò neanche così facendo ma diciamo che sono sicuro dei miei acquisti al 98%.
E infatti le uniche opere delle quli mi sono pentito amaramente sono quele sulle quali non avevo preso sufficienti informazioni pre-acquisto alcune magari perchè mi sono "buttato" troppo avventatamente.

Avrei fatto molto meglio a rifletterci sopra mille volte piuttosto che comprare una porcheria come Birth (tanto per fare un esempio).



Verty il tuo esempio è poco attinente secondo me.
Io stò tentando di spiegare (probabilmente invano) che i soldi spesi per le nostre passioni non sono affatto buttati, anzi sono tra quelli meglio spesi ma.....c'è un ma.... va bene solo se si evitano sprechi inutili.  Seguire 40 serie come faccio io non è uno spreco, se di queste 40 serie ce ne fossero 10 che non mi convincono oltre ad essere pirla sarei anche uno che butta i soldi.

Spero che sia un po' più chiaro il concetto.

Le donne sono esseri volubili <.<
(non tutte ok) :P
Ho un amico della mia età che stava con una ragazza piu' grande di lui con un figlio di 9 anni ed è stato lasciato (dopo 4 anni ) per motivi di gioco su internet.....fai te. <.<
Io al posto suo avrei chiamato la croce verde <.<

Ho sentito storie di amici che sentivano dirsi "ti amo" martedì e "ti lascio " il giorno dopo, per telefono e senza nessuna motivazione plausibile <.<

Ho visto cose che voi umani..... ehm no lol stò andando fuori tema. Scherziamoci sopra va, tanto per sdrammatizzare perchè queste son cose che fanno male veramente a qui poveri disgraziati che credono ancora nell'amore <.< E nell'amicizia anche.... l'amicizia vera .... è difficile da trovare al giorno d'oggi.

Chi trova un amico trova un tesoro è il detto più vero che abbiano mai creato a parer mio.
C'è troppa falsità, troppa mancanza di rispetto, troppa carenza di princìpi, troppa ipocrisia in giro <.<
Nana avatar
Candidate Jounin avatar
People always leave
25 maggio 2009 19:06
0 +1 -1
Mi era proprio sfuggita questa bloggata!
Allora, parla colei che in questo momento segue solo una serie, l'unica persona al mondo (credo...) che è andata al Lucca Comics senza comprare nulla!

Per una lunga serie di motivi (mancanza di tempo, soldi, voglia, ecc, ecc, ecc...) mi sono ritrovata, ad un certo punto, a seguire serie che non mi piaceva e ho semplicemente deciso di venderle.
Faccio un esempio: Inferno e Paradiso. Mi aveva preso un sacco all'inizio, sarà che avevo recuperato i primi 15 numeri tutti insieme e che quindi era riuscita a capirlo per il semplice fatto di averli letti uno di seguito all'altro. Poi le uscite sono diventate una ogni due mesi, una ogni sei mesi, una all'anno...e ho iniziato a non capirci più niente. Era troppo incasinato per i miei gusti, avrei dovuto rileggerlo dall'inizio ogni volta che usciva un nuovo numero, quindi ho deciso di venderlo.
Sarebbe stato uno spreco di soldi continuare a comprarlo per poi lasciarlo lì a prendere polvere (come sta accandendo a Parfait Tic, che ho quasi tutto e devo aver letto i primi due numeri).
Ha senso spendere soldi per una cosa che non piace? Ovviamente no. Quindi anche se la serie non è finita sono dell'idea che si possa benissimo vendere (anzi, alcune serie è meglio venderle sfuse che in blocco perchè, venalmente parlando, si guadagna di più;).
Come ha detto neggia, è ovvio che se una serie è composta da 20 numeri e al 15 non mi piace più, stringo i denti e arrivo alla fine. Ma se è una serie infinita come One Piece (o come nel mio caso Inferno e Paradiso) non ne vale la pena.
Puoi anche sospenderla per un periodo, nella speranza che prima o poi ti torni la voglia di seguirla, oppure puoi pensare di venderla per re-investire i soldi guadagnati in qualcosa che ti interessa di più.
Come ho detto prima, io ho venduto gran parte dei miei manga. Al momento le serie che possiedo sono tutte concluse (ad eccezione di Nana, si deciderà prima o poi la Yaza a finirlo?!).

Per quanto riguarda l'università, beh capita a tutti di avere un orario assurdo e di ritrovarsi chiusi in casa il week end a studiare! La facoltà che frequentavo io prevedeva il tirocinio obbligatorio, quindi  mattina tirocinio e pomeriggio lezione, e spesso e volentieri dovevo andare a Padova a lezione, quindi capitava di partire da casa alle 6.30 del mattino e tornare alle 21.30.
Ma si fa, perchè in fondo in questo momento il tuo lavoro è studiare, per quanto siano orari insostenibili vedrai che ce la farai lo stesso! Stringi un pochino i denti! Ci siamo passati tutti (anzi la maggior parte studia ancora, quindi è nella tua stessa barca...)
E goditeli gli anni dell'università, perchè poi quando entri nel mondo del lavoro ti mancheranno da morire quegli orari assurdi!!! E ti verrà voglia di tornare a studiare, credimi!

In quanto all'amore...beh, si può star bene anche senza :P
You’re the one who I want next to me when my dreams come true.
And you’re the one I want next to me if they don’t.
As long as I have you…nothing else matters.
kanan avatar
Superior Jounin avatar
25 maggio 2009 20:38
0 +1 -1
anch'io ho dei periodi in cui, vuoi per le lezioni universitarie, vuoi per il fatto che mi pare che il mio tempo non esista, non ho mai tempo per far niente..e vedo la pila inesorabile di manga che si accatasta..tra poco mi cade addosso e non esco più dalla mia camera....e penso che forse molti di loro potrebero rimanersene in fumetteria senza complimenti XD ormai mi sono fatta una ragione che è "INUTILE" studiare come una pazza per ritrovarmi il cervello in stato di evaporazione. Preferisco avere una vita sociale e dedicarmi anche a quello che mi piace..
Per le serie ti capisco..ci sono momenti che vien vogli di disfarsi di tutto..ho avuto la tentazione con detective conan..ma alla fine l'ho tenuto perchè ogni tanto mi torna quella PAZZIA, o se si può così definire, di leggere i nuovi capitoli...e resisto ancora..però come dice Nana è inutile comprare una serie che non ti attira più, soprattutto se così lunga...al massimo interrompi di acquistarlo e se ti torna la voglia recuperi gli arretrati XD non sai cosa darei per prendermi la new edition al posto di quella attuale..ma non ho mica voglia di aspettare anni per ritornare al punto dove sono arrivata solo per avere una cover come l'originale XD
Cerca di trovare un momento di vuoto assoluto e rilassati un po'..magari studia prima gli esami che ti servono per andare avanti con quelli del 2° anno e gli altri se vedi che non ce la fai falli alla prossima sessione che tanto non ti corre dietro nessuno con la mazza ferrata (almeno spero per te XD)
Versione Alpha