Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Rose Hip Rose

Inserita da Miaka85 Master Jounin | 2 novembre 2008 - 15:53 | 2503 Visualizzazioni | 1 Recensioni

rose-hip-rose.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
Rose Hip Rose è un'opera del grandissimo Toru Fujisawa e non per niente ritroviamo lo stesso inconfondibile stile che ha portato al successo titoli quali Great Teacher Onizuka e Shonan Junai Gumi.
Stesso stile ma genere completamente diverso. Ad accomunare le suddette, se proprio vogliamo, solo una costante atmosfera densa d'azione ma si passa dalle ambientazioni teppistico scolastiche di GTO e Shonan Junai Gumi a quelle decisamente più "professionali" di un gruppo speciale d'assalto della polizia Giapponese.
Cos'ha di speciale tale gruppo d'assalto?
Presto detto!
La punta di diamante (se non addirittura l'unico elemento) è un'apparentemente innocua liceale, sul posto di lavoro nota col nome di Rose Hip e col soprannome di "No murder angel".
Il soprannome le deriva dalla particolarità di non lasciare mai vittime in ogni sua operazione ella infatti adopera particolari munizioni di plastica.

Nonostante la sua giovane età Rose Hip è un elemento completamente fuori dal comune, le sue doti di combattimento sono a dir poco micidiali, vanta una mira impressionante, movimenti rapidi e precisi e un agilità inverosimile che le consente di avere facilmente la meglio anche nello scontro corpo a corpo con uomini molto più forti di lei. Tutto ciò è il risultato di un durissimo addestramento al quale la giovane venne sottoposta in passato....un passato del quale ella conserva solo un vaghissimo ricordo. Un passato che la vedeva facente parte di un misterioso e spietatissimo gruppo d'assalto.
Un qualche tipo di shock deve averle fatto perdere la memoria ma per una strana reazione (probabilmente ai tanti omicidi commessi in passato) è fermamente decisa a non togliere mai più la vita a nessuno.

La storia ci stupisce (nel bene e nel male) in diversi passaggi che ora andremo ad analizzare.

Un inizio fresco ed "originale" con Rose Hip sotto copertura in un treno che scopre un ragazzo con l'hobby di fotografare dal cellulare l'intimo delle malcapitate ma invece di arrestarlo lo mette in guardia sui poliziotti in borghese che lo stavano pedinando. Più avanti nella storia i due si ritroveranno allo stesso liceo, nascerà un amicizia e ben presto egli verrà a conoscenza della seconda natura di lei fino a ritrovarsi persino coinvolto in una sua operazione.
Ad un certo punto entreranno in ballo anche dei loschi figuri appartenenti al passato di Rose Hip....si tratta dei suoi ex compagni di squadra d'assalto....periodi dei quali, come detto in precedenza, lei non porta quasi più memoria. Il loro era un gruppo di giovanissimi elementi addestrati ad ogni tipo di scontro a fuoco e al comnbattimento corpo a corpo, tutti ragazzi forti e spietati ma che (a sua differenza ) non sono certo dalla parte della legge.
A fare da eccezione un'altra prorompente fanciulla si unirà a Rose Hip una ragazza solare e forse un pò "scema" con un debito d'amicizia nei suoi confronti.

Fin quì tutto ok, abbiamo grosso modo delineato la trama portante di questo che sarebbe potuto essere l'ennesimo grande successo del maestro Toru Fujisawa ma aimè...le cose non prendono il verso che sarebbe stato lecito aspettarsi. Scendendo nei dettagli...l'opera si conclude in soli 4 volumetti getta le basi per una trama solida e intrigante ma lascia tutto a metà, tutto incompleto e tutto insensato.

Il ragazzo sopra menzionato instaurava una profonda amicizia con Rose e ad un certo punto deciderà persino di intraprendere carriera militare per seguire le sue stesse orme ma oibò non lo rivedremo più nel resto dell'opera...e questa è la prima stranezza, ma fosse solo questo ci si potrebbe anche passare sopra interpretandolo come una precisa scelta dell'autore. L'assurdità più macroscopica la troveremo invece nel proseguo dell'opera...Rose Hip e Natsuki (questo il nome dell'altra ragazza che comincia a fare coppia con lei) entrano in contatto con un gruppo terroristico composto anche dai ragazzi sopra citati, gli altri dodici elementi della loro vecchia squadra, ingaggiano un primo scontro indiretto per poi dedicarsi ad altri casi che col suddetto gruppo non sembrano avere nulla da spartire.
La serie termina senza che le due giovani entrino più in contatto con i loro vecchi compagni ma questi concludono le ultimissime pagine dell'opera con una frase che lascia ad intendere ad un più che ovvio seguito. Seguito che tuttavia non c'è stato e non credo sia mai stato messo in programma.

Rose Hip Rose si conclude col quarto volumetto e in questo modo assurdo, con una fine che tale non è.
Nel momento in cui si faceva sempre più forte la tensione per scoprire e vedere all'opera i componenti del loro vecchio gruppo...tutto incredibilmente finisce, lasciando il lettore con un senso di vuoto senza essere entrato a conoscenza delle loro intenzioni e senza tornare a ritroso sul passato dei giovani e in particolar modo della protagonista.

Un'opera conclusa in questo modo è esattamente come un'opera incompleta e mi sento dunque di sconsigliarne l'acquisto, ed è un vero peccato perchè i disegni erano molto curati, la trama ottima e molto intrigante, i protagonisti ben congeniati....c'erano tutti gli ingradienti per dare vita ad un altro capolavoro targato Fujisawa. Ma resta tutto incredibilmente incompiuto.
Recensione tecnica
I volumetti sono di formato medio piccolo ma abbastanza consistenti e sono provvisti di sovraccopertina.
Il prezzo, tutt'altro che popolare, di 6.50€ a volumetto sarebbe stato ampiamente giustificato se solo l'opera avesse potuto contare su di una trama degna di questo nome, con un inizio, un proseguo ed una fine...tuttavia, perlomeno l'ultimo di questi elementi viene incredibilmente a mancare.
Recensione di Nyx
Note
Di norma veste una divisa alla marinata e frequenta la scuola come qualsiasi altra studentessa ma, quando il terrorismo incombe, l'agente Rose Hip entra in azione. Il rapporto con il suo passato è nebuloso: da anni ha perduto la memoria ma non. la mira! E', a tutti gli effetti, una macchina per uccidere ad altissimo potenziale, eppure spargere sangue non è per lei, e talvolta la sua umanità si rivela problematica in un settore in cui essere spietati si rivela necessario quando non proprio indispensabile. Nel groviglio di identità della sua vita finisce per restare invischiato Aiba, uno studente di scarse capacità, svogliato e depresso ma dal cuore abbastanza grande da cercare di capire chi, realmente, si celi sotto I panni di Rose Hip. Toru Fujisawa non si smentisce: disegni spettacolari, personaggi ben caratterizzati e una bella storia d'azione condita da sentimenti e drammi per cui non si cerca compassione, ma la forza di affrontare e abbattere le difficoltà.
Risorse collegate

Nessuna Risorsa

SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
13 marzo 2009 15:42
0 +1 -1
nn si sa quanti sono??
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
13 marzo 2009 17:03
0 +1 -1
posso dire che indipendentemente da tutto non mi convince?

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
13 marzo 2009 17:14
0 +1 -1
ma hai letto gto???lo stile di disegno mi piace moltissimo
Miaka85 avatar
Master Jounin avatar
19 marzo 2009 01:40
0 +1 -1
Sinceramente, non avendo ancora letto il manga, non posso esprimere un giudizio, ma so che la serie ha un prequel intitolato "Rose Hip Zero" composto da 5 volumi ed un sequel in 2 volumi dal titolo "Magnum Rose Hip".
And I don't want the world to see me
'Cause I don't think that they'd understand
When everything's made to be broken
I just want you to know who I am

Rose Hip Rose Popularity: 10/10

Collezionisti Manga


Schede Manga più visualizzate

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha