Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Budda

Inserita da PaTaTo Novice Chunin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 1072 Visualizzazioni | 1 Recensioni

buddha.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva

Budda è un altro capolavoro prodotto da Tezuka negli anni ’70.

L’opera si compone di 14 volumi ed tratta, come si evince dal titolo, della vita del principe Siddhartha Gautama fondatore del buddismo e figura di spicco della storia asiatica.

L’opera non ha la pretesa di ricalcare fedelmente la vita di Budda, lo stesso Tezuka l’ha definita una "fiction religiosa". Con un impostazione da shonen ci propone una saga storica con molti filoni e trame secondarie. E’ innegabile però che Budda alla fine porti il lettore ad incontrare i principali concetti di questo credo come, la preservazione di ogni creatura vivente o il fatto che tutto nasce da un unico insieme universale.



 

La storia è ambientata in India intorno al 500 a.c. ed ha come perno centrale il principe Siddhartha e la sua evoluzione in Budda l’Illuminato. Come ho detto sopra il manga però è una saga corale e i personaggi di contorno saranno davvero tanti. Il manga si apre con la storia di Chapra e di Tatta due ragazzi che vanno incontro ad un tragico destino per poi passare alla nascita di Siddhartha alcuni anni dopo. Siddhartha è il principe ereditario del clan Sakya, vedremo la sua crescita con drammi ed avventure fino ad arrivare al rifiuto della sua precedente vita e, all’inizio della sua nuova via ascetica. La strada di Siddhartha è costellata da mille avventure e sarà veramente travagliata. Il raggiungimento dell’”illimunazione” sarà tutt’altro che facile.

Tra guerre, amori, miseria, tragedie ed avventure vedremo numerosi personaggi affiancare Siddhartha: Ananda, Miguela, Devadatta, Rita, Assaji, Tatta, Naradatta. Tutti avranno il loro spazio e saranno parte in causa del percorso che porterà Budda verso il suo destino.



 

Vista l’impostazione shonen dell’opera Tezuka dissemina il manga di spunti umoristici che però si integrano perfettamente e non disturbano. Ricordo una tavola in cui Budda, che deve curare una persona, prende improvvisamente le sembianze di Black Jack con tanto di cicatrici e ciuffo bianco.



 

I disegni sono i classici di Tezuka, stilizzati e caricaturali in molte occasioni, duri ed espressivi in altre. Il tratto migliora di volume in volume (Budda è stato scritto tra il 1974 ed il 1984). Come sempre Osamushi da l’ennesima prova di ottima regia ed utilizzo delle tavole. Non sono rari i casi in cui i personaggi sfondano in altre tavole per enfatizzare alcune situazioni. Sono presenti anche molte tavole di paesaggi che evidenziano una pregevole fattura.



 

Un opera che mi ha veramente stupito. Mi ha divertito, emozionato e fatto pensare. Consigliatissima a tutti, sia a chi ama gli shonen sia a chi predilige i seinen. Lasciatevi guidare da Tezuka in questa saga non ne rimarrete delusi.

Recensione tecnica

I 14 volumi pubblicati dalla Hazard sono cm 18x13, con sovracopertina.

I volumi hanno dalle 208 alle 240 pagine.

Lettura all’occidentale.

La rilegatura è fatta a filo e lo spessore della carta è ottimo. Molto buona anche la stampa.

Il prezzo è di € 7,50 a volume.

La pubblicazione è avvenuta tra gennaio 1999 e settembre 2002.


L’edizione è veramente ottima e, trattandosi di un opera così di nicchia, anche il prezzo è eccezionale. Piccola nota io ho avuto la possibilità di acquistarla nuova a metà prezzo in promozione sul sito Hazard. Inutile dire che ho fatto un affare.

Recensione di Taglia
Note

Tags

Nessuna Tag

Risorse collegate

Nessuna Risorsa

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Budda Popularity: 9/10

Collezionisti Manga


Schede Manga più votate

Schede Manga più visualizzate

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha