Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Anime

Berserk

Inserita da Haunter Candidate Chunin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 1904 Visualizzazioni | 1 Recensioni

copia-di-1-berserkepic1.jpg

Questo Anime è una prima edizione

Scheda
  • Tipologia: Serie
  • Genere: Seinen
  • Sceneggiatore: Shoji Yonemura
  • Regia: Naohiko Takahashi
  • Lingua di stampa: Italiano
  • Stato di pubblicazione: Conclusa
  • Valore di mercato: Media
  • Disponibilità presso l'editore: Disponibilità ampia
  • Prima pubblicazione: 2002-12-20
  • Collana o Testata: N.D. Registrati ed Inseriscilo tu!
  • Editore: Yamato Video
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
Una imponente figura incappucciata cammina a passi lenti sotto la pioggia su un viottolo di campagna, diretto verso un villaggio, entra in una capanna dove alcuni malviventi al soldo del signore del feudo stanno molestando una ragazza e li liquida in pochi secondi, con una balestra e un enorme spadone.. E' con questa fantastica scena che inizia uno dei più bei Anime degli anni '90, tratto da uno dei più famosi Manga del periodo, che ha suscitato numerosi commenti discordanti tra i fan per via delle numerose differenze nella trama rispetto ai due prodotti..

La trama di fondo è sempre la stessa, come l'ambientazione similmedievale, tuttavia per quanto riguarda la versione animata ci sono stati pesanti tagli ed adattamenti che ahimè ritengo abbiano rovinato un possibile capolavoro, che avrebbe potuto anche svilupparsi in più di una serie, rimanendo invece, tragicamente in sospeso..

Tanto per cominciare notiamo l'assenza di alcuni personaggi di rilievo come l'elfo Pack (è lui ad essere molestatonella taverna, la ragazza figlia del monaco Gatsu la incontra poco dopo) e il cavaliere del teschio (anello di collegamento tra la serie della Banda dei Falchi e la serie del Guerriero Nero)

Altra differenza rilevante (o per meglio dire, un finale non proprio auspicabile) è la scena dell'Eclissi, che lascia completamente in sospeso la trama.. Nella prima puntata si capisce con la visione di Gatsu che è scampato all'eclissi (e i lettori del manga sanno benissimo come) tuttavia l'ultima scena vede solo un Gatsu impotente mentre il nuovo membro della Mano di Dio plagia la sconvolta Caska, l'ultima cosa che vedrà l'occhio destro di Gatsu, e anche noi.. prima dei titoli di coda...

Per il resto l'opera è comunque di ottima fattura e notevole valore, in quanto ricostruisce in maniera eccellente la trama che va dalla nascita di Gatsu, passando per la sua tormentata infanzia sui campi di battaglia, l'incontro con la banda dei Falchi e con la Guerra dei Cent'anni.

Un vero peccato che non ci siano che rumors su una ipotetica seconda serie, con un breve excursus che presenti (o quanto meno inserisca in qualche modo) i personaggi mancanti e riallacciando le due serie.
Recensione tecnica

Recensione di Raven
Note
Berserk, in originale Kenpu denki Berserk (Berserk, la strana leggenda della spada del vento), è un anime tratto dall'omonimo manga di Kentaro Miura, che si distingue per i suoi toni forti e cupi.

Ambientato in un'epoca simile al nostro medioevo, l'anime comprende 25 episodi che seguono piuttosto fedelmente la trama del manga, arrivando, però, a coprire la storia solo fino al 13° volumetto.

L'anime tratto da Berserk è stato trasmesso in patria su NTV (Nippon Television) dal 7 ottobre 1997 al 31 marzo 1998. La produzione è della VAP, con animazioni OLM; la regia è affidata a Naohiko Takahashi, il character design a Yoshihiko Umakoshi.

RACCOLTA DI 5 DVD CHE COMPRENDONO GLI EPISODI DALL' 1 AL 25.

Scenario 01 - Il cavaliere delle tenebre
Ambizione, amicizia, amore, guerra... il lento ed inesorabile ingranaggio del fato che tutto coinvolge inizia silenziosamente a muoversi...

Scenario 02 - L`armata dei falchi
A quale scopo nasciamo? A cosa puntiamo nel corso della vita? Perché incontriamo qualcuno di cui non possiamo più fare a meno?Tutto scorre tra causa ed effetto…

Scenario 03 - Il primo attacco
Avvinghiati nel filo del fato, un ragazzo grida, una ragazza pensa: “ti desidero”.Un ragazzo che brandiva la spada solo per sopravvivere, fin dove potrà spingersi ora per qualcuno di speciale?

Scenario 04 - Una ferita del passato
Il tempo non ritorna se non nel freddo dolore della memoria. Ma quale dolore è più forte: ciò che rimane ai margini dei ricordi, o ciò che aspetta ad un estremo ancora nascosto?

Scenario 05 - Una tattica vincente
Per difendere la propria felicità. Per realizzare i propri sogni. Per continuare e basta. Eppure si finisce sempre per distruggere qualcosa. Perché non si può vivere nei propri ideali.

Scenario 06 - Zod l`invincibile
Ciò che supera la nostra concezione possiamo riverirlo come un dio o temerlo come un demonio. Ma oltre il dolore e la paura possiamo incontrare solo il nostro destino.

Scenario 07 - Una breve pausa
Attratti da un inesorabile disegno del fato. Ma anche se fosse l’inizio della tenebra, ci sono dolcezze a cui non si sa rinunciare, e leggi del cuore che mai si potranno imparare.

Scenario 08 - Il complotto
Ogni uomo sacrifica la propria vita all’ambizione. E la gioventù impedisce di tenere sotto controllo l’ambizione che ribolle. La gloria e la sconfitta: non è forse tutto un gioco fatale di causa ed effetto?

Scenario 09 - L`attentato
Nulla è più profondo dell’odio e della gelosia. E nelle profondità di questa tenebra, gli uomini vivono cercando di opporsi al peso dei loro peccati.

Scenario 10 - Il valore dell`amicizia
Sogni. Per ogni uomo sono vita, sono dolore. Anche se dovessero portare alla distruzione, non è possibile rinunciarvi. Perché esiste mai qualcosa di più certo in questo mondo?

Scenario 11- La battaglia
Nulla è più mutabile dell’animo umano. Esso non può impedire di affondare verso sentimenti d’amore. E se la follia è fonte di gioia, allora anche la rovina può diventare una seduzione irresistibile.

Scenario 12 - Il tormento di Caska
Chi vive dedicandosi a qualcuno, il proprio sangue dovrà versare sangue. Chi non rinuncia ai propri sogni, lacrime dovrà versare. Sogni, speranze, morte, disperazione… Solo nell’accettazione di tutto ciò si scopre il significato di vivere…

Scenario 13 - Agguato nella foresta
Usare la spada per provare di essere vivi. Intrecciare sogni, accumulare ambizioni… eppure qualcosa di puro trabocca. Chi combatte per qualcuno, e chi combatte solo per sé stesso, quale felicità troveranno al termine del loro viaggio?

Scenario 14 - La confessione di Guts
Tutti gli uomini racchiudono nel loro petto una fiamma che non si può spegnere. Nella sua luce arde l’ambizione, si scaldano i cuori, i pensieri si trasformano in cenere. Finché avrà vita, l’uomo non potrà estinguere la fiamma del fato.

Scenario 15 - La battaglia decisiva
Arriverà il giorno in cui bisognerà dimenticare. Arriverà il giorno in cui bisognerà oltrepassare una nuova barriera. Arriverà un giorno in cui, con occhi decisi, si potrà solo avanzare. Vita e morte: che mai sono, se non effimere realtà del mondo?


Scenario 16 - La vittoria
A chi si è fatto strada ottenendo solo vittorie non è concessa la sconfitta. Per quanto profondi siano dolore e tristezza, non è più possibile tornare indietro. Realizzare i propri sogni significa versare sangue. E’ questo il fato ineluttabile di un giovane cuore.

Scenario 17 - Momento di gloria
Perché gli uomini desiderano raggiungere il vertice? Perché aspirano a ricevere gli elogi delle moltitudini? Sogni, ambizione, amore, speranza… nulla di tutto ciò è dunque permesso in questo mondo?

Scenario 18 - La messinscena
A cosa pensano gli uomini quando giungono a realizzare i propri sogni? Ai giorni passati? Alle ambizioni future? A ciò a cui più tengono? I sogni si perseguono a scopo personale. Ma si potrà mai recuperare ciò che viene perduto lungo la via?

Scenario 19 - La partenza
Separazione. Un evento ineluttabile per coloro la cui strada è già decisa. Ma l’abbandono di compagni insostituibili e dei tanti sogni comuni porterà alla felicità o alla sciagura? Il meccanismo del fato inizia a girare...

Scenario 20 - Il ricongiungimento
Il destino può richiamarci al compagno lasciato, al luogo abbandonato, al sentimento reciso. Ma il dolore si nasconde dietro la gioia. E il tempo della felicità si dissolve nella fugacità di un istante.

Scenario 21 - La confessione
Solo la perdita di ciò a cui si tiene può farne comprendere il valore, al limite delle forze e nell’attimo opprimente della disperazione, un fioco barlume di luce illumina la via, perché gli uomini non sanno trovare la felicità se non nei propri sentimenti feriti?

Scenario 22 - La liberazione di Griffith
Avanzando in una tenebra senza fine, l’ultima flebile luce illumina ancora i cuori provati dalla disperazione. Perché ancora credono. Perché ancora odiano. Perché ancora amano. E ancora non conoscono il vero dolore di ciò che hanno perduto…

Scenario23 - L`eclissi
Amore. Speranza. Tutto è andato perduto alla fine di questo viaggio. I cuori gridano di rabbia e tristezza: come è possibile continuare a vivere? Il vento annuncia la fine del sogno…

Scenario24 - Il sacrificio
Il viaggio termina nella tenebra, ad attendere c’è solo la disperazione. Tradimento, incertezza, lacrime,grida, solitudine. E ciò che rimane alla fine è solo un sogno puro e sincero.

Scenario 25 - L`ora decisiva
Amore. Odio. Dolore. Estasi. Vita. Morte. Tutto coesiste qui ed ora, in questo istante sublime. Ecco a voi l’Uomo. Ecco a voi il Male.
Risorse collegate

Nessuna Risorsa

pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
10 novembre 2008 22:47
0 +1 -1
ma berserk di quanti episodi e?
Raven avatar
Chunin avatar
They say when a Raven cries, a man dies...
16 novembre 2008 09:39
0 +1 -1
25 episodi a breve una recensione sull'oggetto

Berserk Popularity: 10/10

Collezionisti Anime


Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha